Sterzo storto dopo incidente

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
andrea bassini
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Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda andrea bassini » lunedì 5 novembre 2012, 19:42

Cercavo un parere per quello che mi stà succedendo: dopo un tamponamento, mentre ero fermo in coda, sono andato a sbattere con la leva freno dx (che si è piegata) contro l'auto che mi precedeva, la consegueza è che il manubrio è rimasto storto verso sx (lo specchio urta il parabrezza prima del finecorsa). Il meccanico, che in un primo momento l'aveva presa alla leggera, non riesce a sistemare la cosa, infatti dopo la terza volta che ci lavora è riuscito a storcerlo verso destra! Ora, leggendo i vari argomenti del forum che rigurdano lo sterzo dell'Swt, mi sembra di aver capito che vi è un taglio dove si infila il perno dello sterzo e che il margine di regolazione è piccolo; la mia domanda è: secondo voi può esserci qualche cosa di rotto? Anche perchè l'assicurazione ha già pagato e chiuso l'incidente e non vorrei dover pagare io le colpe di altri (secondo me il meccanico ha scazzato in pieno). Dal canto suo il meccanico afferma che è difficile regolarlo, e che alla Honda hanno un apparecchiatura per centrare gli sterzi, che sono conici e quindi di difficile posizionamento, ma ne esiste una sola in tutta Europa! Ma... secondo me mi stà prendendo in giro, voi che ne dite?

grazie ed un ciao a tutti.



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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda m4xcool » lunedì 5 novembre 2012, 20:54

[quote="andrea bassini"][...]dal canto suo il meccanico afferma che è difficile regolarlo, e che alla Honda hanno un'apparecchiatura per centrare gli sterzi, che sono conici e quindi di difficile posizio
Prima di tutto il tuo "meccanico" dovrebbe sapere che conici sono i cuscinetti e non lo sterzo inteso come manubrio; inoltre non esiste nessuna apparecchiatura ultratcnologica per allineare lo stesso, proprio per il motivo che hai ricordato tu stesso:

il raiser/manubrio si allinea con l'albero a croce T tramite un'apposita scanalatura e non c'è modo di regolarlo, chi ti dice il contrario mente.

NOTA BENE: Prendere a mazzate il tubo per raddrizzarlo non è una regolazione!!!


E' un tentativo empirico di ristabilire la forma che gli è stata data in sede di fabbricazione tramite la piegatrice; dunque quando è storto in maniera significativa c'è solo una cosa da fare: cambiarlo


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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda andrea bassini » lunedì 5 novembre 2012, 21:18

Intanto grazie per la risposta, poi se posso approfittare della tua competenza, secondo te quale pezzo sarebbe da cambiare? lo stelo che parte dalla piastra che porta le forcelle e si infila nella parte superiore cui si avvita il menubrio?
Scusa se scrivo degli strafalcioni ma non conosco i termini giusti.
Ciao



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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda m4xcool » lunedì 5 novembre 2012, 21:22

Si cambia il manubrio, il tubo orizzontale dove sono montate manopole e blocchetti comandi. Costa circa 90 euro.


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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda andrea bassini » lunedì 5 novembre 2012, 21:28

Scusa se insisto, ma ho smontato la plastica che copre il manubrio, e a mio molto modesto parere, sembra storto proprio dal centro, mentre il manubrio sembra a posto.



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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda The joker » lunedì 5 novembre 2012, 22:28

andrea bassini ha scritto:...Anche perchè l'assicurazione ha già pagato e chiuso l'incidente e non vorrei dover pagare io le colpe di altri (secondo me il meccanico ha scazzato in pieno...


Mi sa che non ha "scazzato" solo il meccanico...la compagnia ha chiuso la pratica perchè tu hai dato il benestare (o il tuo meccanico)...se il danno non è riparato la somma offerta a mó di risarcimento va trattenuta in acconto sul maggior avere perchè in fase di riparazione puó accadere di tutto.
Quell'in più è appunto il maggior avere...documentato a dovere si riporta in compagnia e solo allora si va a definizione.
Spero che l'importo ricopra pezzo e mano d'opera e che soprattutto il mezzo torni a posto come prima.


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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda andrea bassini » lunedì 5 novembre 2012, 23:07

L'assicurazione mi ha spedito la cifra concordata con la concessionaria Honda, cifra che ho dovuto versare a mia volta per ritirare lo scooter, ma ancora non ho spedito la fattura e l'accettazione firmata dove mi impegno a non pretendere altro, ed è appunto per questo che vorrei capire cosa stia facendo il meccanico che potrebbe eventualmente ricontattare il perito per concordare eventuali ulteriori interventi, visto che il danno è stato considerevole.



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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda The joker » lunedì 5 novembre 2012, 23:40

Inoltra una raccomandata nella quale specifichi chiaramente di trattenere la somma quale acconto sul maggior avere dal momento che in fase di riparazione sono emersi ulteriori elementi aggravanti il danno in essere.
Indica somma,numero assegno e riferimento pratica.


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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda andrea bassini » lunedì 5 novembre 2012, 23:55

Grazie, sei stato di grande aiuto, perchè non sempre si ha dimestichezza con queste cose, domani provvederò subito.



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Re: Sterzo storto dopo incidente

Messaggioda m4xcool » mercoledì 7 novembre 2012, 18:13

andrea bassini ha scritto:Scusa se insisto, ma ho smontato la plastica che copre il manubrio, e a mio molto modesto parere, sembra storto proprio dal centro, mentre il manubrio sembra a posto.

La condizione che descrivi sarebbe compatibile con la rotazione dello stelo dell'albero a croce T, inserito nella piastra tramite pressa idraulica. Capisci bene che riuscire a torcerlo significherebbe per il mezzo aver preso una "tranva" colossale e avere piegato anzitutto le forke.


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