Modifica Forche SW 400

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Jeki66
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 8:39
Scrivo da: Forano RI
Scooter: SW 400
Colore: Blu
Contatta:

Modifica Forche SW 400

Messaggioda Jeki66 » domenica 5 agosto 2012, 7:01

Salve a tutti mi sono presentato un anno fà dopo l'acquisto del mio 400 del 2006 con appena 2900 km percorsi. Dopo aver fatto qualche km mi sono accorto che l'anteriore era troppo morbido; durante la percorrenza di curva mi ritrovavo sempre largo. I motivi erano molteplici: la sospensione troppo morbida e spesso il manto stradale non perfettamente levigato provocava dei leggeri saltellamenti che mi facevano allargare inevitabilmente la traiettoria.
Mi sono deciso ed ho portato il mezzo dal mio preparatore di sospensioni (professionista che si occupa soltanto di sospensioni cross e strada da gara). Avevo letto della sostituzione dell'olio ma un olio più denso toglie sensibilità, ha un ritorno troppo lento e quindi ho deciso di modificarle completamente nel settaggio ossia facendo modificare il pacco lamelle e qualke altro accorgimento a livello tecnico.
Risultato: lo scoteer è cambiato totalmente in meglio nella stabilità, in frenata non và più a pacco e sulle sconnessioni del manto stradale non sento più delle gran botte come succedeva prima. Se qualkuno volesse provare il mezzo basta incontrarsi per un aperitivo e non ci sono problemi. Vi garantisco ke prima di ogni altra modifica questa è la cosa più importante da fare: ne và della ns sicurezza; la stabilità è fondamentale; buone vacanze a tutti !!!


"Fai del bene e scordatene, fai del male e pesace"

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda Fili27 » domenica 5 agosto 2012, 10:22

Spiega meglio cosa é stato fatto alle forche che mi interessa. Io ho messo l'olio sae15, ma se c'é ancora da migliorare ben venga.



Avatar utente
Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 932
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:27
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda Aldonccroma » domenica 5 agosto 2012, 13:45

Io olio Motul SAE 15 e chiusura passaggi olio pompanti in compressione ed estensione(fatto da un mecc.Honda)


Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda StevenB » domenica 5 agosto 2012, 21:32

Jeki66 ha scritto:modificare il pacco lamelle e qualke altro accorgimento a livello tecnico.

Se vuoi tanto saperlo, le forke del SW usa un flauto senza pacco lamellare.
Prima di provare fatti spiegare dettagliatamente cosa ha fatto, cosi aiuti tutti, farlo provare non aiuti nessuno.
Per non farlo andare a pacco basta ridurre la quantita di aria.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Jeki66
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 8:39
Scrivo da: Forano RI
Scooter: SW 400
Colore: Blu
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda Jeki66 » martedì 7 agosto 2012, 8:40

StevenB ha scritto:
Jeki66 ha scritto:modificare il pacco lamelle e qualke altro accorgimento a livello tecnico.

Se vuoi tanto saperlo, le forke del SW usa un flauto senza pacco lamellare.
Prima di provare fatti spiegare dettagliatamente cosa ha fatto, cosi aiuti tutti, farlo provare non aiuti nessuno.
Per non farlo andare a pacco basta ridurre la quantita di aria.


Hai perfettamente ragione!!! Io ignorantemente ho detto pacco lamellare. Mi sono fatto spiegare meglio ed in effetti è comeTu dici; bisogna andare a lavorare sulla progressione dell'olio.... Ma non è lavoro che può fare chiunque!!! Lavoro molto certosino. Certamente è un professionista serio non viene a noi a spiegare come fare! Io Vi posso far provare il mio mezzo, Vi garantisco ke sull'anteriore ho una stabilità ke non ha pagaroni con altri mezzi. Ieri l'ha provato un meccanico delleTue parti è rimasto sbalordito....anke se conosce bene il preparatore in quanto prepara anke la sua moto da gara. Ragazzi quando volete mi kiamate e Ve le faccio provare ....le kiakkiere servono a poco . Piuttosto qualkuno ha provato a sostituire gli ammortizzatori post? Ce ne sono che si possono lavorare? Qualkuno lì ha da vendere? Grz


"Fai del bene e scordatene, fai del male e pesace"

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda StevenB » martedì 7 agosto 2012, 9:07

Jeki66 ha scritto:Ma non è lavoro che può fare chiunque!!! Lavoro molto certosino. Certamente è un professionista serio non viene a noi a spiegare come fare!

Lo spirito di questo forum e' CONDIVIDERE LE CONOSCENZE, tenersele per se non e' di aiuto a nessuno, pensi che un utente di Palermo venga a provare il tuo scooter ? no, fatti dire in dettaglio le modifiche che apporta e i costi poi noi valutiamo se e' un lavoro certosino o meno.

Jeki66 ha scritto: Piuttosto qualkuno ha provato a sostituire gli ammortizzatori post? Ce ne sono che si possono lavorare? Qualkuno lì ha da vendere? Grz

Tanti hanno sostituito gli ammo posteriori, per esempio io li ho sostituiti con dei Bitubo e mi trovo benissimo, altri con degli YSS, si spera a breve con dei MUPO a cui ho scritto una relazione per apportare migliorie per esere utilizzati su SW e SWT.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8831
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda Silvercat » martedì 7 agosto 2012, 9:22

Jeki66 ti ricordo che nel Forum SWCI non è gradita la scrittura tipo SMS. Per favore, leggi QUI.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Jeki66
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 8:39
Scrivo da: Forano RI
Scooter: SW 400
Colore: Blu
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda Jeki66 » martedì 7 agosto 2012, 10:54

Silvercat ha scritto:Jeki66 ti ricordo che nel Forum SWCI non è gradita la scrittura tipo SMS. Per favore, leggi QUI.


Chiedo scusa per tutti gli orrori che ho commesso ! Non ho mai scritto nulla perchè non avevo cose di importanza tale da poter scrivere qualcosa. Ho riportato questa mia esperienza perchè ritengo che un miglioramento così importante sopratutto a livello di sicurezza potesse essere di interesse a qualcuno.... Non posso certo chiedere al mio preparatore di pubblicare le sue tecniche di lavoro il suo Know-how e metterle a disposizione di tutti a prezzo zero.
Siccome sò per certo che un lavoro così non è facile averlo sul SW pensavo di fare cosa gradita poter testimoniare che c'è un margine di miglioramento incredibile. Anche se fosse vorrei vedere quanti sono capici di poter fare un lavoro su una sospensione anteriore. Vedo quotidianamente moto che partecipano a gare nazionale ed internazionali con lavori fatti da cani. Le sospensioni sono una cosa molto delicata la maggiorparte degli addetti ai lavori o presunti tali fanno danni peggiorandole irrimediabilmente; pensavo fosse interessante aver trovato un ottimo lavoro. Visto che mi sbagliavo chiedo scusa se mi sono permesso. Comunque sia io viaggio sicuro.


"Fai del bene e scordatene, fai del male e pesace"

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda StevenB » martedì 7 agosto 2012, 11:14

Jeki66 ha scritto:Non posso certo chiedere al mio preparatore di pubblicare le sue tecniche di lavoro il suo Know-how e metterle a disposizione di tutti a prezzo zero.


Perche' no ??? che ti ci vuole chiederlo oppure dammi il suo telefono che ci parlo io. Nessuno gli vuole rubare il copyright.

Jeki66 ha scritto:Le sospensioni sono una cosa molto delicata la maggiorparte degli addetti ai lavori o presunti tali fanno danni peggiorandole irrimediabilmente; pensavo fosse interessante aver trovato un ottimo lavoro. Visto che mi sbagliavo chiedo scusa se mi sono permesso. Comunque sia io viaggio sicuro.

Non ti devi scusare, ci mancherebbe, ma spiegare nel dettaglio la modifica e' buona cosa per tutti altrimenti resta solo l'effetto placebo.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.
Henry Ford


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Modifica Forche SW 400

Messaggioda DINO57 » martedì 7 agosto 2012, 11:53

aggiungo che pur sapendo "come fare " quanti si azzarderebbero a farlo sul propio scooter ???,se anche la sostituzione dell'olio più del 90% degli utenti non la esegue ,...


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-


Torna a “Ciclistica”