Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
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paolinont
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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda paolinont » domenica 3 luglio 2011, 21:48

Per quanto riguarda lo sfilamento:
viewtopic.php?f=72&t=383&p=23718&hilit=Sfilare+forcelle#p23718

Per lo smontaggio, sostituzione olio e molle é un lavoro semplicissimo.. La cosa diventa leggermente piú laboriosa nel caso si debbano sostituire anche i paraoli ma si fa anche quella... :)

Ciauz



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Renesis
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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Renesis » domenica 3 luglio 2011, 23:45

Il Guru ha scritto:
Renesis ha scritto:Io ho appena montato molle bitubo olio sae 20 del kit bitubo con 9 cm di aria come già in origine avevo " e non i classici 11 probabilmente honda ha cambiato un pò configurazione dal silver all sw t"...e i buchi li sento meno di prima...secondo me con le forcelle così cedevoli come in origine i buchi sentono di più perchè c'è pochissima forza ad assorbirli e contrastarli...sono veramente soddisfatto..


Tra l'altro, nelle istruzioni dentro la scatola Bitubo si raccomanda proprio questo, spire fitte in basso....

.


Le molle che ho preso io indicano spire fitte verso l'alto come le originali...


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda paolinont » lunedì 4 luglio 2011, 8:39

Che peraltro, negli anni, abbiamo dimostrato NON avere una regola...
Le originali a volte si trovano con le spire fitte verso l'alto e a volte verso il basso... A dimostrazione che NON c'è differenza avvertibile.. Altrimenti Honda avrebbe dato un verso ben preciso... Sono pur sempre Giappo.

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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Il Guru » lunedì 4 luglio 2011, 9:22

Renesis ha scritto:Le molle che ho preso io indicano spire fitte verso l'alto come le originali...



Azz! E ora m'hai scatenato il dubbio.... :emo_pic_105:
Una decina di giorni fa ho assistito, dando una mano, proprio a una sostituzione di molle originali con molle Bitubo su un SW-T 600 ABS di un "eminente" membro del forum coadiuvato da un famosissimo "Tuner" romano :eheh: , e tutti e tre i presenti, leggendo le istruzioni, abbiamo capito che le spire fitte dovevano stare in basso. Colpo di calore collettivo?!? Senilità galoppante empatica?!? Rincoglionimento solidale?!? :roftl: :roftl: :roftl:
E' vero che nel caso di "molle progressive" la Bitubo raccomanda le "spire ravvicinate" verso l'alto ma, ripeto (e magari abbiamo prerso un abbaglio in tre), ricordo di aver letto che le spire fitte andavano in basso.
A questo punto non so che dire, salvo ribadire la mia (perplessa) esperienza nel "girare" le molle originali. :na:


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda Renesis » lunedì 4 luglio 2011, 17:49

Il Guru ha scritto:
Renesis ha scritto:Le molle che ho preso io indicano spire fitte verso l'alto come le originali...



Azz! E ora m'hai scatenato il dubbio.... :emo_pic_105:
Una decina di giorni fa ho assistito, dando una mano, proprio a una sostituzione di molle originali con molle Bitubo su un SW-T 600 ABS di un "eminente" membro del forum coadiuvato da un famosissimo "Tuner" romano :eheh: , e tutti e tre i presenti, leggendo le istruzioni, abbiamo capito che le spire fitte dovevano stare in basso. Colpo di calore collettivo?!? Senilità galoppante empatica?!? Rincoglionimento solidale?!? :roftl: :roftl: :roftl:
E' vero che nel caso di "molle progressive" la Bitubo raccomanda le "spire ravvicinate" verso l'alto ma, ripeto (e magari abbiamo prerso un abbaglio in tre), ricordo di aver letto che le spire fitte andavano in basso.
A questo punto non so che dire, salvo ribadire la mia (perplessa) esperienza nel "girare" le molle originali. :na:


Di sicuro avrete letto bene ma ho il foglio in mio possesso qua davanti e dice che le spire fitte devono essere rivolte verso l'alto...
Devono essere rivolte verso il basso solo se le si guarda a testa in giù hihihi:


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda eagle » martedì 5 luglio 2011, 10:02

Ciao Renesis,
ho notato che hai montato lampade diverse ma pur sempre alogene, siccome vorrei migliorare la visibilità evitando però di passare allo xeno, ti chiedo gentilmente come ti trovi e se puoi darmi le caratteristiche per poterle acquistare, mi riferisco esclusivamente alla osram per abb+ana e philips per posizioni. Magari anche come faccio a montarle
Grazie

P.S.: so che questa non è la sezione adatta, ma spero mi perdoniate.


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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda mefisto » giovedì 8 settembre 2011, 15:55

Silver74 ha scritto:Vorrei indurire un pochettino la forcella per risolvere il problema dell' oscillamento dell'anteriore, usando il classico modo letto nell'archivio tecnico (olio sea 15 aria 9cm molle rovesciate)

Il mio dubbio, paura e che poi sul pavè Milanese risulti troppo duro e ne risentano le plastiche è il manubrio che trema tra mani cosa che odio!!!! no!:

Qualcuno che ha questa configurazione mi potrebbe dare qualche parere?

Grazie.
ciao:

Il mio meccanico mi ha suggerito il SAE 20 con spessoramento, mi aspettavo una forcella di marmo ed invece è solo lievemente piu' rigida, ma comunque mi va bene. Vedremo quest'inverno quando l'olio diventa piu' denso.
P.S. lo shimmy è rimasto tale e quale.



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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda paolinont » giovedì 8 settembre 2011, 16:27

Spessorando la molla originale la scimmia può solo peggiorare!!! Infatti, come ho scritto una marea di volte, è uno dei molteplici tentativi che ho percorso ma l'ho bocciato su tutti i fronti.

Qualsiasi intervento porti ad alzare l'avantreno del pupo fa solo danni!!!

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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda pippobis2 » giovedì 8 settembre 2011, 19:23

Ma anche il mio ha la "scimmia"? :emo_pic_105: :emo_pic_105: :emo_pic_105:


divertitevi sempre
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Re: Indurimento forcella ed effetti sul pavè.

Messaggioda paolinont » giovedì 8 settembre 2011, 21:03

Si... Guida lo scooter!!!! :) :group:




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