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Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 17:41
da Judoka1982
Perchè il majestic è stato depolifemizzato?? qual è la differenza col nostro Pupo?? (a pate che il majestic è un cesso e il Nostro è l'apoteosi dello scooter!!!)
http://www.majestyclub.org/doppio-faro- ... 22-20.html
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 18:11
da alobarre
per sostituire h7 con h4, hanno modificato la lampada o l'alloggio?
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: martedì 15 marzo 2011, 18:52
da Ultimus
A me è parso di capire che il Mj monta in origine un faro con lampada H7 come entrambe le nostre e un'altro con lampada H4 bifilamento...in tal caso è un gioco da ragazzi inserire il relè e accendere anche l'altra!!
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 7:53
da sardino
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 8:21
da The joker
Ultimus ha scritto:A me è parso di capire che il Mj monta in origine un faro con lampada H7 come entrambe le nostre e un'altro con lampada H4 bifilamento...in tal caso è un gioco da ragazzi inserire il relè e accendere anche l'altra!!
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 8:22
da The joker
Con mezzo faro fa schifo, con un faro intero fa vomitare......
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 9:28
da swired
...che cattivi...e pensare che prima di innamorarmi del sw-t ero andato a vederlo, e non mi era neanche dispiaciuto troppo...
certo rimane sempre un monobarattolo...fatelo pure con un occhio cecato...
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 10:17
da Judoka1982
Aspettiamo che il Boss ci illumini....
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011, 18:15
da m4xcool
Per quanto urti il senso estetico di alcuni "la polifemia", ovvero l'adozione di due parabole separate, è sinonimo di maggiore efficienza. Infatti nel mondo automobilistico, a parte qualche raro caso, tutti i costruttori dalla Smart in sù adottano le parabole singole, 1 coppia per gli ana (angolo aperto bassa profondità) 1 coppia per gli abba (angolo stretto maggiore profondità). Questo perchè a livello di prestazioni la parabola singola, quella con le H4 a doppio filamento, non riesce ad eguagliare le 2 omologhe separate. Il problema dell'SW-T è che essendo una moto non ha 2 coppie di fari ma una sola e risulta antiestetico, invece il Silverwing le ha sovrapposte e quindi rientra nei canoni estetici comuni. Detto questo comunque rimane il fatto che la parabola è progettata per funzionare in una maniera specifica (ana, abba, fendinebbia) quindi se ci si infila in qualche modo una lampadina diversa, si può accendere in coppia con l'altro ma si risolve solo il problema estetico; nello specifico istallando una H4 nella parabola abbagliante, ne risulterà che entrambi i filamenti si troveranno fuori fuoco rispetto a come è stata progettata la stessa e quindi il fascio luminoso ne risulterà alterato. D'altro canto i moderni proiettori non a caso vengono definiti a "superficie calcolata" proprio perchè tutte le sfaccettature che si vedono hanno la funzione di orientare il fascio a seconda della destinazione d'uso a patto che il filamento del bulbo si trovi esattamente sul fuoco della parabola, mentre il vetro o meglio il Lexan che protegge la stessa ha solo funzione di protezione (è liscio e trasparente), questo ha l'ulteriore vantaggio di consentire al faro di continuare a funzionare in caso di rottura della plastica esterna a differenza dei vecchi dove era il vetro a orientare il fascio.
Re: Perchè il majestic è stato depolifemizzato???
Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 13:17
da erpomata
Comunque non capisco il perchè montare una xenon non prevista dalla casa sia illegale.
Se la lampada xenon ha il fuoco dov'era quella a filamento qual'è il problema?