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Info Kit Xenon

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 14:23
da bramalu
Avrei intenzione di installare sul mio pupone (SW400 2008) il kit xenon. Nell'articolo di stevenb nel Blog tecnico è chirissima l'installazione (grazie al boss) anche se penso sarà laboriosa. Tuttavia nell'articolo viene consigliata una gradazione di 5000°K. Resta ancora dal febbraio 2007 la scelta giusta? non sono meglio le gradazioni superiori? inoltre per non avere un effetto "contrastante" devo per caso cambiare anche le lampadine di posizione (magari con quelle a led...od altro)?
Attendo considerazioni.
Grazie

Re: Info Kit Xenon

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 14:35
da StevenB
Non esiste una normativa Italiana sull'uso dello Xenon in alternativa alla lampada alogena e quindi si ricade su quella Europea che prevde l'omologazione fino a 6000°K. Io consiglio sempre le 5000 in quanto sono BIANCHE, mentre quelle da 6000 sono BIANCO GHIACCIO ovvero con un filo di azzurro. A me da molto fastidio le 6000 di notte, infatti le ho sostituite con quelle da 5000 sul mio Doblo'. Per gli scooter consiglio sempre le 5000.

Le luci votive vanno sostituite con quelle a LED se pensate di montare lo xenon.

Se avete una mano piccola e non avete l'antifurto montato dietro il boomerang e' possibile installare il ballast smontando solo il boomerang e il pozzetto dx, ormai io faccio cosi sul SW, vado alla ceca !!!

Re: Info Kit Xenon

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 0:51
da pirate9882
Scusate l'ignoranza ma sarebbe possibile oltre all'anabbagliante montare un kit xenon anche per l'abbagliante? Ci sarebbe spazio nel silver (ho un 600 del 01) per due ballast ? Sarebbe comunque necessario smontare completamente lo scudo per infilare le lampadine ( led + xenon)? Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

Re: Info Kit Xenon

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 9:56
da StevenB
pirate9882 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma sarebbe possibile oltre all'anabbagliante montare un kit xenon anche per l'abbagliante?

NO non puoi per due motivi: 1) il bulbo xenon necessita di circa 15 secondi per andare in temperatura ed e' la fase piu' delicata, se in questo lasso di tempo lampeggi porti a morte precoce il bulbo.
2) e' assolutamente VIETATO dal codice lampeggiare con lo xenon, se si accorgono ti possono sequestrare il mezzo e mandarlo a revisione oltra ad una multa salata.

Re: Info Kit Xenon

Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:58
da richybas
Per quanto riguarda lo xenon all'abagliante non è fattibile installare una h7 bixeno in modo da poter utilizzarlo sia in modalità anabbagliante che abbagliante????

Re: Info Kit Xenon

Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:10
da StevenB
richybas ha scritto:Per quanto riguarda lo xenon all'abagliante non è fattibile installare una h7 bixeno in modo da poter utilizzarlo sia in modalità anabbagliante che abbagliante????

SI, la soluzione e' trovare un H4 bixeno con attacco H7, se riesci a torvarla fammi un fischio, anzi, tutti i possessori di SWT ti ringrazieranno a vita.

Re: Info Kit Xenon

Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 1:27
da pirate9882
quale sarebbe la differenza tra xenon e bixenon?...avevo fatto un pensierino sul kit deal solution da 6000k che proponi con la convenzione dato che era comprensivo di due ballast e due bulbi...esteticamente lasciare un faro normale non credo sia il massimo...che soluzione consigli?

P.S. In quale sezione posso rivolgerti delle domande riguardo il motore del mio 600? Grazie della cortese disponibilità

Re: Info Kit Xenon

Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 8:13
da silverfabio
Stefano scusa ma allora tutti quelli che hanno i bixenon montati sul Burgman 650 non dovrebbero usare gli abbaglianti per lampeggiare :?:


:ugeek:

Re: Info Kit Xenon

Inviato: venerdì 4 dicembre 2009, 9:52
da StevenB
silverfabio ha scritto:Stefano scusa ma allora tutti quelli che hanno i bixenon montati sul Burgman 650 non dovrebbero usare gli abbaglianti per lampeggiare :?:
:ugeek:

Forse non ho spiegato bene, un conto e' lampeggiare con lo xenon allo stesso modo di come lampeggia un flash di una macchina fotografica, un altro e' lampeggiare con lo xenon sempre acceso ma simulato con un sistema meccanico.

Quello che e' VIETATO e' far lampeggiare accendendo e spegnendo il bulbo xenon, il rapido flash e' vietato dal CDS, infatti anche gli autovelox non adottano piu' il flash visibile ma solo quello infrarosso.

Molte auto di lusso hanno il lampeggio con lo xenon ma questo non e' altro che una simulazione per mezzo di un diaframma meccanico del bulbo xenon del faro anabbagliante, in posizione ana il diaframma e' apero per meta', quando si lampeggia il diaframma si apre totalmente per far passare molta piu' luce, i tempi di apertura e chiusura del diaframma sono molto simili ai tempi di accenzione e spegnimento di una lampada alogena e quindi vengono omologati. Il faro abba invece e' una seconda parabola.

Questo sistema di diaframma non puo' essere adottato su parabole tradizionali e alora si e' trovata un altra soluzione, far accendere in qualche modo MEZZA PARABOLA nel modo ana e TUTTA PARABOLA nel modo ABBA, in questo modo il bulbo e' sempre acceso, un meccanismo elettro meccanico oscura con una semi cilindro meta' bulbo e quindi illumina meta' parabola. Su questo semi cilindro e' presente una finestrella che viene messa in linea con il bulbo per far illuminare tuta la parabola.

Questo sistema si chiama H4 BIXENO perche' puo svolgere la funzione ANA + ABBA, mentre l'H4 xenon+alogena hanno un bulbo xenon per l'ana e di fianco una lampada alogena per lampeggiare, capite benissimo che una lampada alogena di fianco ad un bulbo xenon non puo' competere e infatti e' poco usata.

Ricordate che TUTTI i sistema XENON su parabole TRADIZIONALI sono VIETATI. Lo XENON puo' essere utilizzato solo su fari poliessoidali o meglio conosciuti come fari lenticolari.

Se avete dubbi sono qui.