multe per aver montato la luce allo xenon sull'anabagliante
- rplacanica
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
- Scooter: Altro
- Colore: BMW R1200R Classic
Re: multe per aver montato la luce allo xenon sull'anabagliante
"dove vai?" "Porto cipolle!" Il moio prof di Diritto Privato lo diceva sempre quando ad una domanda uno rispondeva in maniera assolutamente fuori luogo.
Il problema della non omologabilità non è relativo alla assenza della regolazione elettrica, ma semplicemente alla constatazione che per le ns leggi (CDS in primis e poi circolari ministeriali attuative delle disposizioni del CDS) un particolare deve subire una validazione per essere montato ed utilizzato sulle strade aperte al pubblico.
Nessuno ti vieta di fare le modifiche che vuoi al tuo mezzo, ma se le fai devi sapere che se circoli su strada pubblica...beh bene che ti vada sono sanzione amministrativa (non "multa"...) e
Tornando alla possibilità di essere sanzionati se si abbagliano gli altri guidatori, questa esiste anche in caso di gruppi ottici "della casa" quando ci si dimentica di regolare MANUALMENTE il fascio di luce proiettato dal faro anabagliante (es. quando caricate troopo il vs mezzo e "si alza il muso")
Nessuno vi dice di avere una "Mira di precisione" in casa / box /cantina, ma è buona norma abbassare il fascio di luce in quelle condizioni (c'è un bel treat da qualche parte sulla regolazione manuale dell'assetto fari dei nostri puponi) visto che per definizione il proiettore anabagliante NON DEVE abbagliare....
Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!
StevenB ha scritto:Quando incontrate i posti di blocco, SPEGNETE LO XENON e non vi fanno alcuna multa, dite che si e' bruciato.
Stefano, in questo modo rischi anche di più, se trovi un agente rognoso e gli racconti che si è bruciato e ti chiede di accendere i fari cosa fai? Gli dici di no? E poi, il tuo suggerimento può andar bene per rischiarla di giorno, ma di notte? Arrivi con il faro acceso, ti fermano, spegni lo scooter e si spegne lo xenon, ti chiedono di accenderlo e tu a priori gli dici che si è bruciato? Senza nenache provare ad accenderlo? Si sentono presi in giro ed è anche peggio. L'unico modo per mettere in pratica il tuo suggerimento è che lo xenon si possa spegnere tramite un tasto occulto in modo tale che se ti fermano e ti chiedono di accendere il faro allora sì che puoi sostenere che si è improvvisamente bruciato mentre lo accendevi senza neanche bisogno di dirglielo preventivamente, perchè puzzerebbe già di balla.
robyrosso ha scritto:.........comunque il signor polizziotto stradale mi ha fatto presente che per il nostro codice solo un bmw 1600 di cui non mi ha specificato il modello pare che sia l'unica moto che e' autorizzata a circolare con le luci allo xenon perche' munita di un faro munito di motorino che regola l'altezza del faro in automatico per non abbagliare i conducenti......
Hai trovato uno che conosce il settore motociclistico, attualmente solo due moto montano i fari allo xenon BMW K1600 e BMW R1200RT. Comunque si tratta di un dispositivo servoassistito che regola l'orientamento della parabola del faro in funzione dell'inclinazione dello sterzo per indirizzare il fascio luminoso nella direzione di marcia, in pratica in curva segue la direzione del manubrio o inclinazione della moto. Sulla K1600 esce di serie (il gioiellino costa ca. 24000 Eur) mentre sull'ultima versione della R1200RT è presente come optional. Altre moto che lo montino o che lo prevedano after market, che io sappia, non ve sono. Sembrerebbe che BMW lo preveda come optional sul nuovo MaxiScooter (in pratica è lo stesso dispositivo montato sulla K1600).
- rplacanica
- UTENTE SPECIALE
Beta ha scritto:StevenB ha scritto:Quando incontrate i posti di blocco, SPEGNETE LO XENON e non vi fanno alcuna multa, dite che si e' bruciato.
Stefano, in questo modo rischi anche di più, se trovi un agente rognoso e gli racconti che si è bruciato e ti chiede di accendere i fari cosa fai? Gli dici di no? E poi, il tuo suggerimento può andar bene per rischiarla di giorno, ma di notte? Arrivi con il faro acceso, ti fermano, spegni lo scooter e si spegne lo xenon, ti chiedono di accenderlo e tu a priori gli dici che si è bruciato? Senza nenache provare ad accenderlo? Si sentono presi in giro ed è anche peggio. L'unico modo per mettere in pratica il tuo suggerimento è che lo xenon si possa spegnere tramite un tasto occulto in modo tale che se ti fermano e ti chiedono di accendere il faro allora sì che puoi sostenere che si è improvvisamente bruciato mentre lo accendevi senza neanche bisogno di dirglielo preventivamente, perchè puzzerebbe già di balla.
Cazzarola!,
ma perchè dovete trovare gli escamotage per non prendervi la responsabilità delle vs modifiche!
se avete modificato e vi fermano son cavoli vs. abbiate il coraggio delle vs azioni. ecche caspita!
Anche io ho lo xenon, so cosa mi può capitare, ho accettato il rischio, ma non mi invento palle per evitare di pagare l'eventuale sanzione o accrocchi tecnici per prendere per il naso un agente.
- rplacanica
- UTENTE SPECIALE
Beta ha scritto:scusa: io non ho lo xenon e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di montarlo. Non ho capito se la tua risposta era rivolta a me o cos'altro.
no, era rivolto a tutti quelli che si incavolano se engono sanzionati una volta colti sul fatto.
Figurati che anche io ho il faro allo xeno+le posizioni a led perchè tutto montato dal precedente proprietario (ho comprato il pupo da un utente della community -Lucas975z- Finanziere!!!).
pensa che aveva comprato e mai montato anche tutto il kit dei M.4
Se avessi il tempo farei il downgrade delle luci senza pensarci. Lo farò quando mi fermeranno e sarò obbligato. so qual'è il rischio e quale sia la pena.
se ho urtato la tua sensibilita mi scuso.
Roberto
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Givi Maxia3 55 .....
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio argento
paolinont ha scritto:Detto questo è da anni che scrivo che gli Xenon after-market sono fuori legge a prescindere dalla gradazione montata e su questo NON ci sono dubbi. Io li montavo sul SW e li ho montati sul B perchè viaggiando con tutti le condizioni metereologiche 365 giorni all'anno mi danno una sicurezza in più ma sono conscio del rischio che corro!
Da qualche tempo a questa parte vi avevo anche scritto che di li a poco le forze dell'ordine avrebbero ricevuto istruzioni per cominciare a reprimere il fenomeno e così sta accadendo.
Hanno TUTTE le ragioni del caso per farlo..
Ciauz
Quoto!
Le lampade xenon montate su parabole non adatte sono estremamente fastidiose (specialmente sulle due ruote).
E' chiaro che chi sta dietro ad un faro allo xenon rimane meravigliato dalla bella luminosità , ma chi stà davanti ?
Sono fuori legge, e sarebbe ora che le forze dell'ordine controllassero un po di più i sistemi di illuminazione (xenon ma anche le tradizionali mal regolate),
non se ne può più, armai la notte servono gli occhiali da sole per circolare sulle strade.
Viva le lampade originali!
Ciao.
rplacanica ha scritto:Beta ha scritto:scusa: io non ho lo xenon e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di montarlo. Non ho capito se la tua risposta era rivolta a me o cos'altro.
no, era rivolto a tutti quelli che si incavolano se engono sanzionati una volta colti sul fatto.
Figurati che anche io ho il faro allo xeno+le posizioni a led perchè tutto montato dal precedente proprietario (ho comprato il pupo da un utente della community -Lucas975z- Finanziere!!!).
pensa che aveva comprato e mai montato anche tutto il kit dei M.4
Se avessi il tempo farei il downgrade delle luci senza pensarci. Lo farò quando mi fermeranno e sarò obbligato. so qual'è il rischio e quale sia la pena.
se ho urtato la tua sensibilita mi scuso.
Roberto
No, no, figurati, sono io che non avevo capito bene a chi fosse rivolto.
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Ciò premesso, quanto in esame, incontrovertibilmente, prevede che lo xenon non possa eesere montato sul nostro motoveicolo poichè non omologato per esso.
La norma, in sede di accertamento è previsto, comunque, che possa essere "applicata" ovvero valutata e non pedissequamente imposta. Questo partendo dal presupposto che: applicando un "sistema xenon" ad un veicolo non idoneo si possa creare disagio e/o pericolo per gli altri utenti della strada; laddove, quindi, ciò non avvenisse, nel rispetto della luminosità emessa, colore del fascio luminoso etc., il fatto potrebbe (badate bene che ho usato il condizionale!) rientrare nella casistica delle valutazioni a carico del funzionario accertante.
Esempio: i caschi al loro interno, debbono riportare gli estremi dell'omologazione. Presso la Procura della Repubblica di Cagliari è depositata una sentenza, tanto per fare un esempio, in cui un utente (indovinate chi? ) venne multato, ma assolto in sede di giudizio, in quanto non imputabile del fatto che l'etichetta fosse illeggibile (motivo della contravvenzione) poichè del fatto (usura!) avrebbe dovuto tenere conto la P.A. in sede di omologazione.
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani