multe per aver montato la luce allo xenon sull'anabagliante

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
visconte
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Le Rughe Formello
Scooter: SW 400
Colore: Blu-chic
Contatta:

Re: multe per aver montato la luce allo xenon sull'anabagliante

Messaggioda visconte » martedì 4 ottobre 2011, 17:24

ok: ok: Mi aspetto che si esaurisca,prima di cambiarla,ha 2 anni e 4 mesi...di uso intenso!!!
Avevo calcolato che ci potevo fare 100.000 km ,ne ha fatti 65.000...... ok: ok:

Aiutare gli ultimi,quelli che non hanno voce,che non si possono difendere, ovvero Bambini,animali e anziani....

http://www.adottauncane.it/

http://www.emergenzanimali.com/
http://www.cucciolissimi.org/
http://www.cuccefelici.com/
http://www.animalinelmondo.com/

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Scooter: Altro
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Messaggioda aviox » domenica 5 febbraio 2012, 22:27

Ragazzi riprendo questa discussione per informarvi che nelle province di Padova e Venezia stanno facendo una vera strage di xenon.
La settimana scorsa mi ha chiamato il ragazzo che me le ha montate sulla macchina di mia moglie e mi ha consigliato di ripristinare il tutto perchè il rischio è di 400 € di multa più la revisione del mezzo.
Avevo pensato di montarli sulla mia mito visto che ho i fari lenticolari,ma pare che nel dubbio alcuni agenti siano arrivati ad alzare il cofano per vedere se c'erano le centraline acc:

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Montesilvano Marina
Colore: Blue Burst

Messaggioda Sporting » domenica 5 febbraio 2012, 22:45

aviox ha scritto:Ragazzi riprendo questa discussione per informarvi che nelle province di Padova e Venezia stanno facendo una vera strage di xenon.
La settimana scorsa mi ha chiamato il ragazzo che me le ha montate sulla macchina di mia moglie e mi ha consigliato di ripristinare il tutto perchè il rischio è di 400 € di multa più la revisione del mezzo.
Avevo pensato di montarli sulla mia mito visto che ho i fari lenticolari,ma pare che nel dubbio alcuni agenti siano arrivati ad alzare il cofano per vedere se c'erano le centraline acc:

acc:

Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Scooter: SW-T400
Colore: canna di fucile

Messaggioda fireblade » domenica 5 febbraio 2012, 22:51

Bhe io ho montato lo xeno da 6000k sull'auto (alfa 159) da 2 anni e non ho mai avuto nessun problema e mi hanno fermato (per controlli) parecchie volte. Idem sul pupo montato xeno da 6000K appena preso e fin'ora dopo un anno e mezzo nessun problema

Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » domenica 5 febbraio 2012, 23:54

:aureola: A Choggia ci sono vigli che non hanno nient'altro da fare? Io monto lo Xenon dal 2005,prima sull'SW600,poi sul N.650 e adesso sull'SW-T,in totale sono stato fermato 3 volte e mai che gli agenti della Municipale e i Carabinieri si fossero interessati alle luci allo Xenon,certo è che se le luci tendono troppo al blu oppure sono montate male e accecano,allora è normale il controllo e la multa.

rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Colore: BMW R1200R Classic

Messaggioda rplacanica » lunedì 6 febbraio 2012, 14:51

--------- ha scritto::aureola: A Choggia ci sono vigli che non hanno nient'altro da fare? Io monto lo Xenon dal 2005,prima sull'SW600,poi sul N.650 e adesso sull'SW-T,in totale sono stato fermato 3 volte e mai che gli agenti della Municipale e i Carabinieri si fossero interessati alle luci allo Xenon,certo è che se le luci tendono troppo al blu oppure sono montate male e accecano,allora è normale il controllo e la multa.

si chiamano "mutate esigenze di cassa"
ora si verifica tutto...

Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

aviox
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Codevigo (PD)
Colore: Bianco/Nero
Contatta:

Messaggioda aviox » martedì 7 febbraio 2012, 13:59

Ieri ho parlato con un mio cliente il quale ha il fratello carabiniere,mi ha detto che è arrivata la circolare in caserma di fermare tutti i mezzi con fari "sospetti" e verificare che non montino impianti xenon after market. Ripeto che in alcuni casi se il mezzo ha i fari lenticolari fanno alzare il cofano per vedere se ci sono le centraline.
La cosa strana è che sembra che la suddetta circolare sia arrivata solo ai carabinieri,visto che la polizia municipale non esegue nessun controllo. Comunque per evitare rogne al momento ho tolto gli xenon dalla macchina di mia moglie...di questi tempi 400 €urini mi stanno bene in tasca!!

AVIOX (ALBERTO) Su SWCI dal 28/03/2007

BMW F800R

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » martedì 7 febbraio 2012, 15:18

:blink1: Ho chiamato adesso un amico Comandante di una Stazione di Carabinieri a Roma e mi ha detto che lui non ha ricevuto nessuna circolare in merito,ma che domani si informa prezzo il Comando Generale in Viale Romania 45 a Roma,quando avrò notizie più precise vi informerò. Permettetemi un pensiero mi sembra una circolare strana,ma tra tutte le beghe che hanno,adesso devono anche fare un lavoro che non gli compete?

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 7 febbraio 2012, 22:23

C'è sempre da considerare la separazione tra Italia del nord e quella del centro sud.
La differenza spesso è abissale con leggi che al nord esistono e vengono fatte rispettare, al centro sud non vengono minimamente applicate...

Sappiamo perfettamente essere così e ne abbiamo avuto conferma più volte confrontando le nostre esperienze...

In questo caso meglio per voi Romani se le forze dell'ordine non fanno rispettare una legge che esiste da sempre ma fino ad oggi non è stata applicata visto che la sicurezza che si acquista grazie a Xenon ben regolati non ha prezzo...
Certo che è verissimo che mi capita di frequente di incrociare veicoli con fari da 6000 °K in su magari anche mal regolati che mi regalano momenti di cecità assoluta....
Per questo ho montato dei 4300.. Sono poco individuabile e rompo poco le scatole... Inoltre i fari sono puntati piuttosto bassi... Rinuncio a parte della potenziale prodondità ma non rompo i maroni al prossimo.

Pensare che al sud mi è capitato spesse volte di trovare locali dove è ancora permesso fumare!!
Allucinante..

Ciauz

CANCELLATO

Messaggioda CANCELLATO » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:48

:blink1: Sono ancora in attesa di una risposta da parte del C.te della Stazione Carabinieri di Roma,ma intanto sono andato su un sito.dove scrivono cittadini e Tutori dell'Ordine e ho trovato questo scritto che riporto per intero:
E' importante sottolineare che tale passaggio debba esser il più immediato possibile (ad esempio dobbiamo abbassare le luci quando vediamo il bagliore delle luci di un altro veicolo dietro una curva); abbagliare un altro autista è una situazione pericolosissima, sia per l'altro che per noi: per tale motivo il nuovo codice impone la sottrazione di 3 punti dalla patente. Facciamo notare un altro particolare: in caso di incrocio con veicoli con proiettori abbaglianti accesi, NON dobbiamo accenderli a nostra volta per stupidi motivi di ripicca; dobbiamo invece cercare di distogliere lo sguardo dai fari e al limite fermarci.
Se sull'utilizzo dei fari anabbaglianti anche di giorno vi è un po' di confusione, per quello che concerne l'uso dello Xenon è "peggio che andar di notte".
Pur di vendere Kit a più non posso si inventano leggi e omologazioni che non esistono e talvolta con tanto di etichette.
Note sulla normativa delle lampade auto:
La normativa europea garantisce la sicurezza stradale. Tutte le lampade anteriori e di segnalazione di un veicolo in Europa devono essere conformi alla normativa ECE.

Le lampade dei fari, le lampade di segnalazione e tutte le altre lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 …). Queste lampade riportano anche il numero del certificato di omologazione, ad esempio E1-2C3.
Attenzione però alla normativa E13 che invece non garantisce gli stessi standard di qualità.
(Ed è proprio quest'ultima normativa che alcuni vantano per le lampade Xenon che vendono...cioè quella che non è specifica per i xenon per intenderci)

La regolamentazione ECE comprende due categorie: la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza; la R99 per le lampade Xenon HID. Questi due indici confermano l’omologazione della lampada,(quindi le lampade allo xenon dovrebbero riportare la normativa ECE R99 per essere in regola).

Il veicolo dovrebbe essere dotato di lavafari e regolazione automatica autolivellante per evitare abbagliamenti.

Ora senza soffermarci troppo su una questione ancora poco chiara, la buona regola da rispettare che sovviene prima di ogni legge è quella del buon senso:
dopo l'installazione di una lampada o kit allo xenon buona regola sarebbe quella di controllare l'altezza dei fari e far si di non abbagliare gli altri.

Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....a questo punto anche sostituire una semplice lampadina alogena con una di colore Blu (effetto xenon) potrebbe essere interpretato come aver apportato una modifica allo status originale del veicolo.

Anche sulle auto con impianto xenon che escono di serie, non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione, quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione. Diffidate quindi da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a nulla.

Sono solo documentazioni che servono al venditore che ne deve fare una regolare importazione e quindi ad attestare che il prodotto rispetta normative Europee, le caratteristiche sulla sicurezza e che tale non è da considerare nocivo o pericoloso a cose e a persone.

Il Cds non prevede in merito alcuna sanzione "specifica"

Permettetemi due consigli:1) non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale..
2) dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori.
Eventuale sanzione amministrativa da € 80 a € 318 senza decurtazione dei punti patente.

Torna a “Illuminazione XENON”