The joker ha scritto:Ricorda che il CdS tollera come max gradazione di lumen (indicata in K') 6000 k,perchè ancora lo spettro di luce è bianco,oltre vira dal blu al violetto.
Maggiori dettagli tecnici li trovi e nell'area tecnica e nel 3ad indicato dal buon Silvercat dove tra l'altro l'ottimo M4xcool spiega e dimostra con foto e schemi le varie gradazioni.
Non diciamo inesattezze che possono indurre in errore gli utenti..
Il Codice della strada NON tollera gli xenon montati after market per il semplice fatto che non li prevede.. NON sono omologati sull'auto e NON è legale montarli..
Sta alla bontà dell'agente far finta di non vedere che monti uno Xenon e che saresti passibile di sequestro del libretto...
Come sempre in Italia finchè non scoppia il bubbone sembra tutto concesso.. la cosa è stata vissuta in passato con il montaggio dei pneumatici maggiorati non a libretto..
Lo abbiamo fatto per anni.. Tutti sostenevamo che non ci potevano dire nulla perchè mantenendo il diametro di rotolamento originale eravamo in regola.. Ci siamo convinti a vicenda di questa cosa e tutti a montare pneumatici maggiorati..
Poi a qualcuno è venuto in mente di dare un taglio alla cosa e da un giorno all'altro le forze dell'ordine hanno cominciato a controllare a tappeto che le gomme montate sulla vettura risultassero regolarmente scritte sul libretto... Se non c'erano via di sequestro..
Mi auguro che questo non accada anche sugli xenon visto che li ho avuti per 2 anni sul Silver e ora mi accingo a montarli sul B650... Sul Silver avevo optato per il 5000 °K (tutto ciò che va sopra questa gradazione tende all'azzurro)... Per il B ho preso i 4300 perchè il CDS prevede questa gradazione come massima ammessa e non il 6000!!!
Resta il fatto che NON sono omologati quindi sei passibile di sequestro anche se dovessi montare i 2000°k (che non esistono..
.gif)
).
Certo è che le auto che li montano sono ormai moltissime e, onestamente, è molto frequente essere abbagliati di fari mal regolati che emettono luci di colori vergognosi!!!
Quindi se cominciassero la perecuzione dello xenon la cosa no mi meraviglierebbe.
Ciauz