unregistred ha scritto:Ultimus ha scritto:unregistred ha scritto:Perfetto!
Leggevo in questo articolo (
http://www.silverwing400.it/index.php?o ... &Itemid=83" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; )di un cablaggio particolare!
Per caso per quanto riguarda le ballast di cui parlava prima ti occupi te della vendita?
Il cablaggio in questione serve per accendere il faro anabbagliante a comando invece che appena accendi il quadro al fine di limitare l'assorbimento di corrente in fase di avviamento (quando serve molta corrente di spunto) e inoltre mette al riparo ballast e lampada xenon dagli inevitabili sbalzi di tensione che si generano in quella fase prolungando sensibilmente la vita e la qualità di luce dello xenon pertanto è fortemente consigliato aggiungere questo relè e due diodi.
Il relè può essere anche senza fusibile poichè prende corrente dal connettore H7 del pupo già sotto fusibile posizionato in posto accessibile senza smontare nulla.
Chiarissimo!
Secondo te è strettamente necessario o l'assorbimento di corrente della ballast in fase di accensione potrebbe influire sul corretto funzionamento del motorino d'avviamento?
SIII, ti ripeto è altamente consigliabile (per me indispensabile) non tanto per l'assorbimento del ballast e lampada, che in fase di riscaldamente iniziale assorbe tranquillamente 5 o 6 Ampere per assestarsi poi a circa 3,5 ampere, e questo qualora la batteria sia in condizioni normali è inavvertibile; altro discorso è qualora già la batteria dovesse zoppicare vuoi perchè anzianotta vuoi per una dimenticanza della luce bauletto o sottosella accese o anche per lungo inutilizzo e allora con o senza assorbimento aggiuntivo dello xenon potrebbe significare che va in moto oppure no!
Altro aspetto IMPORTANTISSIMO è che durante l'avviamento del pupo, il motorino di avviamento, i relè e l'alternatore generano inevitabilmente picchi di tensione che tranquillamente potrebbero danneggiare i delicati circuiti del ballast soprattutto per quelle costruzioni che non rispondono a nessuna normativa di protezione e sicurezza poichè costruite nella massima economia possibile e al di fuori di ogni regola (Cina).
Ti aggiungo anche che sulla mia Mercedes che monta in origine fari Xenon e ballast (Hella) supercertificate dalle normative tedesche sta scritto sul libretto di uso e manutenzione di NON accendere mai i fari prima di aver avviato il motore poichè potrebbero danneggiarsi le citate centraline
...e poi perchè non dovresti aggiungere il relè?? Il circuito proposto qui sul forum è veramente geniale quanto semplice...StevenB te lo monterebbe anche bendato !!!!