Antifurto e Batteria

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Bob
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 8:42
Scrivo da: Firenze
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero

Antifurto e Batteria

Messaggioda Bob » giovedì 22 settembre 2011, 16:38

Salve a tutti.....
Innanzitutto vi comunico con piacere che SONO UN POSSESSORE DI SW T400 ok:

Sono andato fino a Genova a prenderlo ma credo di aver fatto un ottimo affare (ho scritto i dettagli nel mio post precedente).

Purtroppo ancora non ho avuto modo di testarlo bene in quanto l'ho subito portato a fare il tagliando e cambiare una gomma che era quasi finita.

Il capo-officina Honda (di cui mi fido in quanto amico) mi segnala quanto segue e vorrei chiedere anche la Vostra opinione. Il mio mezzo è dotato di antifurto Averto (originale Honda); pare che l'antifurto tenda a consumare la batteria con una certa costanza e, soprattutto nei periodi di inutilizzo, si rischia di ritrovarsi con la batteria da cambiare.

Il consiglio che mi è stato dato è quello di inserire (credo nel vano sottosella) una "presa di corrente" (scusate ma non sono molto esperto) in modo da poter ricaricare la batteria (ogni 2-3 settimane) ed evitare spiacevoli sorprese di dover cambiare batteria ogni anno.....

il costo dell'operazione si aggira intorno ai 45 euri e credo possa essere interessante....cosa ne dite?

Grazie mille....e appena riesco a utilizzarlo, posterò le mie impressioni...



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Antifurto e Batteria

Messaggioda Silvercat » giovedì 22 settembre 2011, 16:45

Il mio SW-T è dotato fin dall'uscita dal concessionario dell'antifurto AVERTO, mai avuto problemi, il mio swt è del gennaio 2009. La batteria è ancora l'originale, lo scooter parte al primo colpo senza incertezze. Il mezzo "dorme" nel garage con l'antifurto inserito anche per diversi giorni e ripeto non c'è mai stato alcun problema. Unica accortezza è stata quella di non inserire l'antifurto se la sosta era prevista per oltre 10/15 giorni (ferie).
ciao:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Thalos
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 20:43
Scrivo da: Torino
Scooter: Integra 700
Colore: Bianco
Località: Torino

Re: Antifurto e Batteria

Messaggioda Thalos » giovedì 22 settembre 2011, 17:00

Ciao e complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo.

L'antifurto (qualsiasi marca,chi più chi meno) drena sempre una certa quantità di corrente e se lasci la moto ferma per qualche tempo ti trovi la batteria a terra (ed una batteria che si scarica a zero è da buttare, anche se la riesci a ricaricare diventa inaffidabile).

Ottima l'idea di inserire una presa, ti posso dire cosa ho fatto io: ho acquistato un caricabatteria (usandolo anche per l'auto ho preso un modello maggiore di quanto servirebbe solo per la moto vedi qui) ed ho inserito direttamente sui morsetti della batteria l'apposito connettore in dotazione.
Ho poi applicato ulteriori connettori di ricarica su tutti gli altri mezzi che possiedo in modo da poter all'occasione fare rapidamente una "cura ricostituente" alle batterie specie d'inverno.

Immagine

ciao:


ex Guzzi V35
ex Piaggio X9
ex SWT400
ex SWT600
------------------------

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Antifurto e Batteria

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 20:15

Bob ha scritto:Il capo-officina Honda (di cui mi fido in quanto amico) mi segnala quanto segue e vorrei chiedere anche la Vostra opinione. Il mio mezzo è dotato di antifurto Averto (originale Honda); pare che l'antifurto tenda a consumare la batteria con una certa costanza e, soprattutto nei periodi di inutilizzo, si rischia di ritrovarsi con la batteria da cambiare.

Bell'amico, cambia meccanico.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
SeaWahk
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 823
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 14:43
Scrivo da: Roma (RM)
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Re: Antifurto e Batteria

Messaggioda SeaWahk » venerdì 23 settembre 2011, 2:27

Se non sei un esperto del "fai da te", c'è proprio dell'honda (se vuoi restare nel monomarca) un carica batterie con spinotto da montare alla batteria.
In pratica: 2 cavi che fissati ai morsetti della batteria escono con uno spinotto; quando devi caricare il caricabatterie ha l'uscita con lo spinotto che si inserisce nell'altro. Semplice, puoi vedere com'è fatto e poi after marca telo costruisci.


Gianfranco


Vivi la Vita con Stile
Luci: xeno H7/R 50W slim - pos/ant a 5 led - pos/stop a 54 led -

Avatar utente
Riky600
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1888
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:20
Scrivo da: Ostia Lido
Scooter: Integra 750
Colore: Tricolor

Re: Antifurto e Batteria

Messaggioda Riky600 » venerdì 23 settembre 2011, 7:46

Thalos ha scritto:Ciao e complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo.

L'antifurto (qualsiasi marca,chi più chi meno) drena sempre una certa quantità di corrente e se lasci la moto ferma per qualche tempo ti trovi la batteria a terra (ed una batteria che si scarica a zero è da buttare, anche se la riesci a ricaricare diventa inaffidabile).

Ottima l'idea di inserire una presa, ti posso dire cosa ho fatto io: ho acquistato un caricabatteria (usandolo anche per l'auto ho preso un modello maggiore di quanto servirebbe solo per la moto vedi qui) ed ho inserito direttamente sui morsetti della batteria l'apposito connettore in dotazione.
Ho poi applicato ulteriori connettori di ricarica su tutti gli altri mezzi che possiedo in modo da poter all'occasione fare rapidamente una "cura ricostituente" alle batterie specie d'inverno.

Immagine

ciao:

il Meta Sistem che ho montato sullo scooter dopo una settimana di allerta va in letargo e non assorbe piu' corrente ma se qualcuno lo disturba ritorna subito attivo ..........questo appunto per evitare che se si lascia lo scoter fermo con l'antifurto inserito evita che la batteria si scarichi precocemente ottimo: ottimo:


ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Antifurto e Batteria

Messaggioda m4xcool » venerdì 23 settembre 2011, 8:37

StevenB ha scritto:Bell'amico, cambia meccanico.

Eh già perchè le cose non stanno proprio così...forse è un bravo meccanico ma non è preparato sull'argomento.
Infatti qualsiasi antifurto non si appoggia alla batteria durante il monitoraggio ma solo in fase di allarme relativamente agli indicatori di direzione. Quindi essendo auto alimentato è indipendente in caso di manomissione e usa la batteria del mezzo sul quale è montato solo quando è disinserito per ricaricarsi quando è necessario. Inoltre come ricordava Riky600 dopo un tempo variabile tra le 12 e 18 ore a seconda dei mondelli entra nello stato "deep sleep" sonno profondo che gli consente di risparmiare ulteriore energia, mantenendo però invariare le protezioni e la sorveglianza.

A riprova, ecco la misurazione dell'assorbimento della batteria del mio SW400 con GT970 inserito in stand-by:
.
Nella foto in alto a sx si legge 0,94 mA, ovvero un consumo <1mA!!!
Con questo assorbimento, che è in linea col manuale del Silver, puoi lasciare la scooter anche 2 mesi fermo con antifurto inserito senza alcun problema.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Impianto elettrico”