PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Flrenzi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 18:53
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda Flrenzi » sabato 23 luglio 2011, 7:41

ciao: , volevo sopperire alla mancanza della presa 12v,mettendone una nel vano sottosella del mio swt,magari in uno dei due pozzetti presenti.
Ho deciso in questa posizione,nonostante la predisposizione della casa nel cassettino sinistro,perchè non mi serve di averla a portata di mano,ma servirebbe principalmente per controllare la tensione della batteria tramite voltimetro o per ricaricare il cellulare.
Chi puó darmi,istruzioni e consigli su come procedere nel migliore dei modi?
Non sono molto pratico,ma credo che non sia nemmeno un' operazione troppo complicata.
grazie:



Avatar utente
BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1465
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 20:18
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl
Località: Martinsicuro

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda BlackDaniels » sabato 23 luglio 2011, 7:45

Vai QUI:


E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

Flrenzi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 18:53
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda Flrenzi » sabato 23 luglio 2011, 7:50

Daniel ha scritto:Vai QUI:


Il link che hai postato fa riferimento al vano portaoggetti,io ho chiesto info sul pozzetto nel sottosella. grazie:



Avatar utente
BlackDaniels
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1465
Iscritto il: sabato 15 maggio 2010, 20:18
Scrivo da: Martinsicuro(TE)
Scooter: SW-T400
Colore: Black Pearl
Località: Martinsicuro

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda BlackDaniels » sabato 23 luglio 2011, 8:00

Flrenzi ha scritto:ciao: , ................magari in uno dei due pozzetti presenti.
ciao: hihihi: hihihi: hihihi:


E inutile moderare gli altri quando non sai limitare te stesso! ... La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.
Immagine
Luci pos. led CREE, luce sottosella led, stop/pos.led, frecce led, luce targa led, Cannoni, Paramani B400, 4 frecce emergenza

Avatar utente
dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 20:33
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda dumdum » sabato 23 luglio 2011, 21:40

SE e ribadisco SE ti serve una presa sempre alimentata, anche a quadro spento, il metodo più semplice è quello di comperare una presa (tipo questa della Lampa http://www.lampa.it/it/prod-453-2325-4170-presa_accendisigari_montaggio_superficie_12%2F24v.asp) e collegarla direttamente ai morsetti della batteria avendo cura di mettere un fusibile adeguato al tipo di assorbimento sul filo collegato al polo positivo.
Se invece vuoi che la presa sia alimentata solo a quadro acceso, usando la stessa presa, utilizza uno dei vani porta fusibile liberi delle due fusibiliere mettendo li il fusibile adeguato (devi inserire anche i due faston appositi all'interno degli alloggiamenti e prendendo corrente (il +) da uno dei fusibili esistenti (ad esempio da quello del faro) la massa (-) la colleghi al telaio, appena sotto le fusibiliere c'è una vite dove sono già attestati diversi cavi di massa.
Per fare arrivare il filo dal sottosella alle fusibiliere (se il vano batteria è come nel SW) puoi passare agevolmente dove passa il cavo di massa della batteria.

P.S.: la presa della Lampa è fornita con dei rubacorrente, personalmente SCONSIGLIO di utilizzarli.


6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

Flrenzi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 18:53
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda Flrenzi » domenica 24 luglio 2011, 9:53

dumdum ha scritto:SE e ribadisco SE ti serve una presa sempre alimentata, anche a quadro spento, il metodo più semplice è quello di comperare una presa (tipo questa della Lampa http://www.lampa.it/it/prod-453-2325-4170-presa_accendisigari_montaggio_superficie_12%2F24v.asp) e collegarla direttamente ai morsetti della batteria avendo cura di mettere un fusibile adeguato al tipo di assorbimento sul filo collegato al polo positivo.
Se invece vuoi che la presa sia alimentata solo a quadro acceso, usando la stessa presa, utilizza uno dei vani porta fusibile liberi delle due fusibiliere mettendo li il fusibile adeguato (devi inserire anche i due faston appositi all'interno degli alloggiamenti e prendendo corrente (il +) da uno dei fusibili esistenti (ad esempio da quello del faro) la massa (-) la colleghi al telaio, appena sotto le fusibiliere c'è una vite dove sono già attestati diversi cavi di massa.
Per fare arrivare il filo dal sottosella alle fusibiliere (se il vano batteria è come nel SW) puoi passare agevolmente dove passa il cavo di massa della batteria.

P.S.: la presa della Lampa è fornita con dei rubacorrente, personalmente SCONSIGLIO di
utilizzarli.






Da come hai scritto non mi sembra un' operazione troppo complicata,ma non essendo esperto,ho solo paura di fare casini con l' impianto elettrico.
Secondo te che tipo di fusibile dovrei mettere?
Dovrei smontare le pastiche immagino?


grazie: mille per i tuoi consigli tecnici.



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8830
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda Silvercat » domenica 24 luglio 2011, 10:11

Flrenzi ha scritto:Da come hai scritto non mi sembra un' operazione troppo complicata,ma non essendo esperto,ho solo paura di fare casini con l' impianto elettrico.
Secondo te che tipo di fusibile dovrei mettere?

Per l'uso che devi farne
Flrenzi ha scritto:controllare la tensione della batteria tramite voltmetro o per ricaricare il cellulare

è più che sufficiente un fusibile da max 5 Ampere.
Puoi prelevare la tensione anche direttamente ai capi della batteria mettendo un portafusibile volante del tipo di quello in figura Immagine
La presa la puoi installare sullo sportellino d'ispezione accanto alla batteria.
Valuta comunque di installare la presa utilizzando la predisposizione esistente nella parte anteriore dello scooter GUARDA QUI, se vuoi collegare E USARE un cellulare o un navigatore durante la marcia, la presa nel sottosella è inutile.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Flrenzi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 18:53
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda Flrenzi » domenica 24 luglio 2011, 15:37

Ho trovato :dance: questa presa già assemblata da collegare sulla batteria con fusibile annesso:

http://cgi.ebay.it/KIT-PRESA-ACCENDISIG ... 4027wt_946" onclick="window.open(this.href);return false;

Che dite?



Avatar utente
fireblade
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1625
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 12:30
Scrivo da: San Giuliano Nuovo (AL)
Scooter: SW-T400
Colore: canna di fucile

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda fireblade » domenica 24 luglio 2011, 17:51

Perche' ti ostini a voler mettere la presa sotto la sella? Secondo me e' piu' utile fuori dato che girovagando ti si potrebbe scaricare il cell o il navi e allora come lo carichi? Il cellsotto la sella ancora ancora ma il navi naaaaa come lo guardi? Comunque de gustibus no disputandum :) :) :)


Luce led sottosella-Luci led posizioni-Staffetta porta telepass-staffetta accendisigari-piastra bauletto modificata-ana da 6000k-Luce targa led-Strisce led contorno fari-frecce ghost-t222-antenne portabandierine-luci posizione a led sul bauletto-frecce a led sul bauletto-t222 modificato per montaggio borse rigide Givi.(work in progress)

Flrenzi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 22 maggio 2011, 18:53
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: PRESA 12V NEL SOTTOSELLA

Messaggioda Flrenzi » domenica 24 luglio 2011, 20:50

Tu hai ragione,ma dubito di utilizzare il navigatore in moto e se poi dovessi proprio, sicuramente lo avrò caricato prima. :eheh:
Preferirei utilizzare il vano porta oggetti per altro.....
de gustibus....




Torna a “Impianto elettrico”