batteria yuasa o no?

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
chris72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: nero

batteria yuasa o no?

Messaggioda chris72 » martedì 21 dicembre 2010, 9:39

Dopo tre anni e mezzo di onorata carriera, mi sta venendo a mancare la fida batteria del SW, infatti è da circa 3/4 giorni che il pupone stenta ad accendersi.
Perciò, prima che mi lasci a piedi (sicuramente durante un nubifragio), sto cercando di comprare una nuova batteria.
Ho visto che la originale, la yuasa YTZ12S, ha un prezzo di circa 130 euro (il meno che ho trovato), mentre la YUASA TTZ12S riesco a prenderla a 69 Euro.
So che la differenza tra le due è che la prima è al GEL e subito utilizzabile, mentre la seconda viene venduta con acido a parte e non può essere montata sdraiata.
A questo punto, vorrei chiedere a qualcuno più esperto se ci sono controindicazioni nel caso montassi la TTZ12S, o in caso se conoscete una marca diversa che sia comunque buona per il nostro mezzo.
grazie: grazie:

alby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: da SCALT
Scooter: Altro
Colore: 530 nero abs

Re: batteria yuasa o no?

Messaggioda alby » martedì 21 dicembre 2010, 10:59

io con le yuasa per moto mi ci sono trovato sempre bene-
poi un altra batteria può essere la bosch
per me le migliori sono quelle al gel- però sono molto delicate -e io su una moto o scooter non le monterei-
poi ci sono quelle al piombo -che non hanno il liquido - sono più pesanti però durano parecchio-(almeno a me è durata 4 anni-
per quelle con liquido -non le prendo in considerazione -specialmente per le moto-

boto 61
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: lucca toscana
Colore: silver met

Messaggioda boto 61 » martedì 21 dicembre 2010, 18:42

va benissimo anche quella no gel swci: importante che sia yuasa

albero motologico talmente vasto che non mi basterebbe la pagina intera

lsmaj250
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Brescia
Colore: bronzo

Messaggioda lsmaj250 » martedì 21 dicembre 2010, 18:56

chris72 ha scritto:Dopo tre anni e mezzo di onorata carriera, mi sta venendo a mancare la fida batteria del SW, infatti è da circa 3/4 giorni che il pupone stenta ad accendersi.
Perciò, prima che mi lasci a piedi (sicuramente durante un nubifragio), sto cercando di comprare una nuova batteria.
Ho visto che la originale, la yuasa YTZ12S, ha un prezzo di circa 130 euro (il meno che ho trovato), mentre la YUASA TTZ12S riesco a prenderla a 69 Euro.
So che la differenza tra le due è che la prima è al GEL e subito utilizzabile, mentre la seconda viene venduta con acido a parte e non può essere montata sdraiata.
A questo punto, vorrei chiedere a qualcuno più esperto se ci sono controindicazioni nel caso montassi la TTZ12S, o in caso se conoscete una marca diversa che sia comunque buona per il nostro mezzo.
grazie: grazie:

Mio consiglio: prendi quella originale a listino Honda. Sono le migliori.

Luca

Honda Africa Twin DCT

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 21 dicembre 2010, 20:55

Cercate di dare informazioni corrette altrimenti gli utenti prendono per buono quello che si dice.
TUTTE e dico TUTTE le batterie che si possono montare da sdraite sono al GEL.
Vi consiglio di leggere QUESTO interessante thread.

Se vi dicono che la TTZ non sono al GEL, cambiate venditore immediatamente e spaccategli le rotule cosi la prossima volta si ricordera' della castroneria che vi ha detto.

TUTTE le batterie hanno l'acido altrimenti non funzionerebbero. Non acquistate quella originale a 130 euris solo perche' c'e' scritto YUASA HONDA. La YUASA vende la stessa IDENTICA batteria ma solo che 'e da preparare ad un costo inferiore del 50%.

Ma perche' volete proprio buttare i soldi ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda alobarre » martedì 21 dicembre 2010, 21:05

alby ha scritto:io con le yuasa per moto mi ci sono trovato sempre bene-
per me le migliori sono quelle al gel- però sono molto delicate -e io su una moto o scooter non le monterei-
poi ci sono quelle al piombo -che non hanno il liquido - sono più pesanti però durano parecchio-(almeno a me è durata 4 anni-
per quelle con liquido -non le prendo in considerazione -specialmente per le moto-

collegandosi al sito www.varta.it troverete tutte le spiegazioni esatte sui vari tipi di batteria.

alby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: da SCALT
Scooter: Altro
Colore: 530 nero abs

Messaggioda alby » martedì 21 dicembre 2010, 21:09

alobarre ha scritto:
alby ha scritto:io con le yuasa per moto mi ci sono trovato sempre bene-

collegandosi al sito http://www.varta.it" onclick="window.open(this.href);return false; troverete tutte le spiegazioni esatte sui vari tipi di batteria.

grazie: ciao:

chris72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda chris72 » giovedì 23 dicembre 2010, 8:22

Allora, prima di spendere altri soldi, ho provato ad acquistare il caricabatterie/mantenitore della CTEK XS 800 e ieri sera ho provato ad utilizzarlo sulla mia batteria. La cosa strana è che dopo circa 20 minuti di carica (era acceso il led arancione centrale) si è spento e mi ha dato batteria carica (led verde acceso).
Mi sa che ormai la batteria è andata.

P.S. grazie per i consigli, quindi se ho capito bene posso comunque utilizzare la TTZ12S anche se montata sdraiata. Buono a sapersi e tanti dindi risparmiati..
ottimo:

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 23 dicembre 2010, 9:28

Come è noto la batteria 12V è costituita da 6 celle, ognuna ha una tensione nominale di 2.1V (2.1x6=12.6V). Se una di queste comincia a cedere, si verifica quello che tu stai sperimentando. Infatti a basse temperature la richiesta di picchi elevati di corrente (avviamento) stressa molto la batteria e mette in crisi gli anelli deboli (celle difettose). Dunque se la batteria ha problemi in inverno si manifestano chiaramente.
Il caricabatteria ultrasuperfigo a 20 fasi che secondo il costruttore è la panacea di tutti i mali resuscitando le batterie "morte" è una grossa balla. Resta inteso che chi abita in zone particolarmente fredde dove la notte si arriva sovente a quota zero, l'uso di un mantenitore di carica sicuramente protegge l'accumulatore prolungandone il ciclo di vita.
Te lo dice uno a cui la Yuasa è durata nove anni senza paricolari cure.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

chris72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda chris72 » giovedì 23 dicembre 2010, 9:45

Infatti il problema è nato proprio durante i giorni da gelo avuti la scorsa settimana a roma.
Ciao e grazie di nuovo.

Torna a “Impianto elettrico”