Sensore CKP
Inviato: lunedì 25 luglio 2016, 19:24
In questi giorni ad un utente del forum, il motore del suo SWT non si e' avviato, la spia rossa FI gli segnala un lampeggio lungo e nove lampeggi corti il che significa CODICE ERRORE 19 ----> mancato segnale dal sensore CKP.
Il sensore CKP non e' altro che il sensore PICKUP ovvero e' quel sensore che dice alla centralina il numero di giri dell'albero motore e lo fa inviandogli degli impulsi. Il sensore che vedete nella immagine qui sotto si trova dietro il volano magnetico (statore) in posizione semi nascosto, per raggiungerlo e' necessario rimuovere il volano con un estrattore, appena arriva il ricambio faro' il video.
Come verificare se il sensore e' integro prima di smontare il tutto ? prima di tutto NON ANDATE DAL MECCANICO e prendete un tester sulla portata OHM e misurate la resistenza ai capi del connettore ROSSO che trovate dietro il triangolo poggia piedi DX. Il manuale di officina prescrive di usare un cablaggio diagnostico che ovviamente nessuno ha, nemmeno io ho quella diavoleria !!! ma sapendo che il sensore non e' altro che un solenoide su un nucleo di ferrite, basta misurarne la RESISTENZA di tale avvolgimento, il valore e' quello che vedete nella immagine, 485 OHM (+-1 ohm).
Il meccanico vi dira' sicuramente che dovra' collegare la centralina al computer per CAPIRE il perche' il motore non si avvia mentre basta solo un tester da 10 euro per fare la diagnosi Fai da Te.
Il sensore CKP non e' altro che il sensore PICKUP ovvero e' quel sensore che dice alla centralina il numero di giri dell'albero motore e lo fa inviandogli degli impulsi. Il sensore che vedete nella immagine qui sotto si trova dietro il volano magnetico (statore) in posizione semi nascosto, per raggiungerlo e' necessario rimuovere il volano con un estrattore, appena arriva il ricambio faro' il video.
Come verificare se il sensore e' integro prima di smontare il tutto ? prima di tutto NON ANDATE DAL MECCANICO e prendete un tester sulla portata OHM e misurate la resistenza ai capi del connettore ROSSO che trovate dietro il triangolo poggia piedi DX. Il manuale di officina prescrive di usare un cablaggio diagnostico che ovviamente nessuno ha, nemmeno io ho quella diavoleria !!! ma sapendo che il sensore non e' altro che un solenoide su un nucleo di ferrite, basta misurarne la RESISTENZA di tale avvolgimento, il valore e' quello che vedete nella immagine, 485 OHM (+-1 ohm).
Il meccanico vi dira' sicuramente che dovra' collegare la centralina al computer per CAPIRE il perche' il motore non si avvia mentre basta solo un tester da 10 euro per fare la diagnosi Fai da Te.