Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 691
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Località: Milano
Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
Milano, ore 8,10 circa, ha da poco smesso di piovere e sono in via Leoncavallo, il cui selciato è costituito da grossi lastroni di granito (credo) e da più tradizionale pavé, sui quali sono posti i binari del tram che conducono alla rimessa che si affaccia sulla via.
Si procede lenti con le auto in colonna, quando quello davanti a me frena di colpo.
Tocco appena i freni e l'anteriore mi lascia...
faccio appena in tempo a pensare "Ok, è arrivato il momento della mia prima vera caduta" che sento il tonfo dello scooter, una botta sul fianco destro e una sul gomito e mi ritrovo per terra.
Vorrei rialzarmi subito ma mi accorgo che non riesco, ho il piede destro rimasto sotto lo scooter!
Un attimo di terrore e la paura di essermelo fracassato... però riesco a muovere le dita del piede... grazie alle scarpe da montagna che ho calzato (sono impermeabili e le metto quando piove), hanno la suola piuttosto rigida anche alla torsione e ciò unito al fatto che ho il piede magro mi hanno salvato il piede
Vorrei tirare dietro tanti accidenti all'autista dell'autobus della linea 62 che era dietro di me e vedendomi per terra non fa altro che strombazzare perchè mi muova a lasciagli la strada libera, ma ho il piede incastrato sotto e glielo segnalo.
Una gentilissima passante si offre di aiutarmi, le spiego al situazione e anche che difficilmente riuscirà ad alzare lo scooter perchè pesa 250 kg... si ferma uno scooterista (con un Beverly nero), mi chiede come va e mi tira su lo scooter con l'aiuto di un altro passante, poi si sincera delle mie condizioni.
Riesco a poggiare il piede e a camminare senza problemi, pericolo scampato
Il pensiero poi va all'essevu... un pò di sfrisi sulle plastiche, uno piccolo sul terminale di scarico, lo specchietto solo fuori posto ma niente altro, il sensore di cui all'inizio del post come sono caduto ha tagliato l'alimentazione spegnendo il motore, per cui ho la prova che funziona!
Alla fine me la sono cavata con un pò di spavento, e un paio di bottarelle... e il SW lo si sistema, nulla di grave per fortuna
resta solo il dubbio che se magari avessi preso quello con l'ABS non sarei finito per terra... vabbè, l'importante è essere qui a raccontarlo
P.s.: un grandissimo grazie a tutti quelli che si sono fermati e mi hanno voluto aiutare, la riprova che comunque la gente che ha un cuore esiste ancora!
screanzatopo
SW-T 400 nero
- milongo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 2294
- Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 19:37
- Scrivo da: Arco TN
- Scooter: Altro
- Colore: Grigio fumo di Londra
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
Ciaaaaao
ex Honda Sw-t 400
BMW R 1200 RT (150.000 km)
Sh 125
- Luca68
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5363
- Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
- Scrivo da: Valle Sabbia
- Scooter: Altro
- Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
P.S. all'autista che strombazzava facciamo scrivere dal suo collega Sporting che gli spiega la "comportanza"
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5244
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
Non sò se con l'ABS ti saresti salvato, dipende dalla velocità cui andavi, non necessariamente è il bloccaggio a far perdere aderenza (a me una volta la vettura s'intraversò - senza frenare - perchè le due ruote del lato sx viaggiavano su un asfalto diverso da quelle del lato dx .... ).
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- screanzatopo
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 691
- Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
- Scrivo da: Milano
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
- Località: Milano
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
e non ho neanche pinzato a fondo, e' bastato toccare appena i freni e mi sono ritrovato per terra
la cosa potrebbe essere stata aiutata anche dal lastricato, non escludo neanche di aver toccato i binari del tram che erano vicinissimi (ero in mezzo ai binari), credo che sui binari bagnati anche l'ABS possa ben poco...
io poi ho un rapporto abbastanza negativo coi binari del tram, ci ho fatto due voli in bici conciandomi per bene...
e pensare che stamattina volevo quasi evitare la città e fare la tangenziale, avessi dato retta alla "vocina" che mi diceva di farlo...
eh vabbè, è andata anche questa
screanzatopo
SW-T 400 nero
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
Per il discorso ABS in questi casi non ti sarebbe servito a nulla.
Spiego, prima di tutto andavi piano (hai detto "Si procede lenti con le auto in colonna") quindi la centralina ABS non interviene sotto una certa velocità (non ricordo quanta). Inoltre, cosa che mi è capitata, sui sampietrini per di più bagnati le ruote tendono a bloccarsi anche andando a 10Km/h se freni troppo forte ovviamente, quindi se l'ABS fosse entrato in azione anche a quella velocità ti saresti trovato su un pavimento liscio(lastroni di granito bagnati) e senza freni perchè l'ABS ha mollato la pinzatura.
Spero di essermi spiegato.
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
una volta superato i 10 km/h spegnendo l'apposita spia,
dopo di chè interviene a qualsiasi velocità...
@ sbruotfl, mi dispiace tanto per l'accaduto
- erpomata
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: Nero
- Contatta:
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
mttz79 ha scritto:dopo di chè interviene a qualsiasi velocità...
Non mi risulta
ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50
Try not. Do. Or do not. There is no try.
Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...
erpomata ha scritto:mttz79 ha scritto:dopo di chè interviene a qualsiasi velocità...
Non mi risulta
Provato personalmente su sterrato...
anche pinzando a 10/15 km/h si avverte nettamente lo "stacca/attacca"