Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda screanzatopo » venerdì 17 maggio 2013, 8:16

... e devo dire che funziona perfettamente!!! ottimo:

Milano, ore 8,10 circa, ha da poco smesso di piovere e sono in via Leoncavallo, il cui selciato è costituito da grossi lastroni di granito (credo) e da più tradizionale pavé, sui quali sono posti i binari del tram che conducono alla rimessa che si affaccia sulla via.
Si procede lenti con le auto in colonna, quando quello davanti a me frena di colpo.
Tocco appena i freni e l'anteriore mi lascia...
faccio appena in tempo a pensare "Ok, è arrivato il momento della mia prima vera caduta" che sento il tonfo dello scooter, una botta sul fianco destro e una sul gomito e mi ritrovo per terra.
Vorrei rialzarmi subito ma mi accorgo che non riesco, ho il piede destro rimasto sotto lo scooter!
Un attimo di terrore e la paura di essermelo fracassato... però riesco a muovere le dita del piede... grazie alle scarpe da montagna che ho calzato (sono impermeabili e le metto quando piove), hanno la suola piuttosto rigida anche alla torsione e ciò unito al fatto che ho il piede magro mi hanno salvato il piede :)

Vorrei tirare dietro tanti accidenti all'autista dell'autobus della linea 62 che era dietro di me e vedendomi per terra non fa altro che strombazzare perchè mi muova a lasciagli la strada libera, ma ho il piede incastrato sotto e glielo segnalo.
Una gentilissima passante si offre di aiutarmi, le spiego al situazione e anche che difficilmente riuscirà ad alzare lo scooter perchè pesa 250 kg... si ferma uno scooterista (con un Beverly nero), mi chiede come va e mi tira su lo scooter con l'aiuto di un altro passante, poi si sincera delle mie condizioni.
Riesco a poggiare il piede e a camminare senza problemi, pericolo scampato :)
Il pensiero poi va all'essevu... un pò di sfrisi sulle plastiche, uno piccolo sul terminale di scarico, lo specchietto solo fuori posto ma niente altro, il sensore di cui all'inizio del post come sono caduto ha tagliato l'alimentazione spegnendo il motore, per cui ho la prova che funziona! ahah:

Alla fine me la sono cavata con un pò di spavento, e un paio di bottarelle... e il SW lo si sistema, nulla di grave per fortuna
:)

resta solo il dubbio che se magari avessi preso quello con l'ABS non sarei finito per terra... vabbè, l'importante è essere qui a raccontarlo

P.s.: un grandissimo grazie a tutti quelli che si sono fermati e mi hanno voluto aiutare, la riprova che comunque la gente che ha un cuore esiste ancora!


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
milongo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 19:37
Scrivo da: Arco TN
Scooter: Altro
Colore: Grigio fumo di Londra

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda milongo » venerdì 17 maggio 2013, 8:46

Mi dispiace per l'accaduto fortuna che non ti sei fatto niente
Ciaaaaao


ex Piaggio X9 250 evolution
ex Honda Sw-t 400
BMW R 1200 RT (150.000 km)
Sh 125

Avatar utente
Luca68
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5363
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2009, 8:32
Scrivo da: Valle Sabbia
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200 GS ADV Triple Black

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda Luca68 » venerdì 17 maggio 2013, 8:50

E' andata bene :beer:
P.S. all'autista che strombazzava facciamo scrivere dal suo collega Sporting che gli spiega la "comportanza"



Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda sardino » venerdì 17 maggio 2013, 9:10

Mi spiace per l'accaduto ma concordo con te: meno male che è andata così! Anch'io son rimasto incastrato sotto col piede dx mentre le auto mi schivavano e strombazzavano perchè ero d'intralcio ahah: spero capiti presto anche a tutti loro ok:
Non sò se con l'ABS ti saresti salvato, dipende dalla velocità cui andavi, non necessariamente è il bloccaggio a far perdere aderenza (a me una volta la vettura s'intraversò - senza frenare - perchè le due ruote del lato sx viaggiavano su un asfalto diverso da quelle del lato dx .... acc:).
ciao:


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda screanzatopo » venerdì 17 maggio 2013, 9:17

andavo molto piano, non più di 30 km/h...

e non ho neanche pinzato a fondo, e' bastato toccare appena i freni e mi sono ritrovato per terra
la cosa potrebbe essere stata aiutata anche dal lastricato, non escludo neanche di aver toccato i binari del tram che erano vicinissimi (ero in mezzo ai binari), credo che sui binari bagnati anche l'ABS possa ben poco...

io poi ho un rapporto abbastanza negativo coi binari del tram, ci ho fatto due voli in bici conciandomi per bene...

e pensare che stamattina volevo quasi evitare la città e fare la tangenziale, avessi dato retta alla "vocina" che mi diceva di farlo...

eh vabbè, è andata anche questa


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda erpomata » venerdì 17 maggio 2013, 9:36

Mi spiace per l'accaduto ma per fortuna non ti sei fatto nulla.
Per il discorso ABS in questi casi non ti sarebbe servito a nulla.
Spiego, prima di tutto andavi piano (hai detto "Si procede lenti con le auto in colonna") quindi la centralina ABS non interviene sotto una certa velocità (non ricordo quanta). Inoltre, cosa che mi è capitata, sui sampietrini per di più bagnati le ruote tendono a bloccarsi anche andando a 10Km/h se freni troppo forte ovviamente, quindi se l'ABS fosse entrato in azione anche a quella velocità ti saresti trovato su un pavimento liscio(lastroni di granito bagnati) e senza freni perchè l'ABS ha mollato la pinzatura.

Spero di essermi spiegato.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2914
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda Peppertoppa » venerdì 17 maggio 2013, 12:25

dispiace molto per l'accaduto, ma sono contento che non ti sei fatto " quasi" niente. Il pericolo, oltre alla caduta, sono le auto che sopraggiungono; nel tuo caso si procedeva a passo d'uomo. A me da ragazzo succedeva spesso ( forse troppo, col piaggio SI ho ancora i gomiti consumati..... ciao: ciao:


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda mttz79 » venerdì 17 maggio 2013, 13:08

l'abs del l'sw-t dopo la prima accensione del mezzo si "abilita"
una volta superato i 10 km/h spegnendo l'apposita spia,
dopo di chè interviene a qualsiasi velocità...
@ sbruotfl, mi dispiace tanto per l'accaduto :emo_pic_18:



Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda erpomata » venerdì 17 maggio 2013, 13:10

mttz79 ha scritto:dopo di chè interviene a qualsiasi velocità...



Non mi risulta


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: Oggi ho collaudato il sensore di imbardata...

Messaggioda mttz79 » venerdì 17 maggio 2013, 13:18

erpomata ha scritto:
mttz79 ha scritto:dopo di chè interviene a qualsiasi velocità...



Non mi risulta

Provato personalmente su sterrato...
anche pinzando a 10/15 km/h si avverte nettamente lo "stacca/attacca" :ave:




Torna a “Impianto elettrico”