Pagina 1 di 1

Accensione !!!!

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 14:09
da gianco57ts
Questa mattina con 5º non sono riuscito ad avviare swt400 . Il motorino d avviam. girava ma il motore non si avviava.e gia successo a qualcuno ? Non ha neanche un anno di vitail grosso problema e che il faro anteriore non si disattiva durante l avviamento causando un consumo di corrente nel momento piu delicato dell accensione. Io provengo dal forza honda che mai mi aveva dato problemi nonostante sia stato il modello EX quello con piu elettronica. Qualcuno mi puo aiutare o devo portarlo in assistenza. Grazie

Re: Accensione !!!!

Inviato: domenica 2 dicembre 2012, 14:18
da Silvercat
Ciao
Nel Forum esiste la comodissima funzione "cerca", usala prima di aprire nuovi argomenti.
Comunque, dato che sei nuovo...
Prova ad usare la chiave di scorta per mettere in moto lo scooter, potrebbe esserci un problema di trasponder;
C'è la possibilità di usare un relè per avere l'accensione a comando dell'anabbagliante tramite il comando del lampeggio abbagliante... Guarda il nostro sconfinato archivio tecnico QUI, il cablaggio può anche essere fornito già montato, chiedi a StevenB o M4xcool.

Re: Accensione !!!!

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:13
da orfeus2008
lo scooter è in box o all'aperto? sella lasciata inavvertitamente aperta?Come ha detto il buon silvercart prova l'altra chiave e facci sapere ciao:

Re: Accensione !!!!

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:14
da m4xcool
Abitando a Trieste di questo periodo la temperatura di notte rasenta lo zero quindi la batteria è messa a dura prova nella fase critica di avviamento; come già detto in altre occasioni nelle condizioni climatiche estreme, caldo o freddo eccessivo, gli accumulatori che non godono di perfetta salute ti possono lasciare a piedi. Per toglierti subito il dubbio prova ad avviare con i cavi usando la batteria dell'auto dopo aver staccato un polo di quella del Silver per non farle subire un trauma che potrebbe peggiorare le cose.
Vedrai che parte dopo 1/2 giro.

Re: Accensione !!!!

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:55
da erpomata
m4xcool ha scritto:..Per toglierti subito il dubbio prova ad avviare con i cavi usando la batteria dell'auto..


E perchè mai l'accumulatore dell'auto dovrebbe essere più in salute di quella della moto?

ahah:

Comunque quoto jocker.

Re: Accensione !!!!

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:17
da m4xcool
La risposta la trovi in quest'altro post;

La CCA (corrente di spunto a freddo) della Yuasa originale YTZ12S è 210A:
questo significa che a -18C°* la batteria può erogare tale intensità di corrente per circa 30 secondi. In pratica è la corrente erogata in corto-circuito da quì il l'acronimo (Cold Cracking Ampere) e indica la predisposizione all'avviamento della batteria.

Dunque più questo valore è alto e più la batteria sarà in grado di alimentare il motorino di avviamento in condizioni critiche, la CCA è proporzionale alla capacità nominale della batteria, ne consegue che anche un'accumulatore da 45Ah impiegato su un'utilitaria avrà una capacita di spunto più che doppia circa 450A.
Indicativamente moltiplicando per un coefficiente di 0.26 gli ampere di erogazione a -18°C ottengo la potenza in CV del motore che posso mettere in moto. Nel caso della nostra Yuasa 0.26*210 = 54.6 CV che guarda caso è la potenza del 600cc Honda (50CV) e del 400cc (38 CV)

*:di solito si riportano o valori a 0 °C o valori a -18°C, ovvero la condizione peggiore.

Re: Accensione !!!!

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:23
da erpomata
Chiarissimo ok: