Batteria o statore?

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Absolute
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Contatta:

Batteria o statore?

Messaggioda Absolute » venerdì 30 novembre 2012, 14:55

Ciao a tutti,
lunedi mattina scorso dopo aver lasciato lo scooter per 4gg fermo (il 26 novembre ha fatto 2 anni e 16000km) accendo il quadro ma quando vado a premere lo start non parte... la batteria non gliela fà!!!

Vabbè collego la batteria alla macchina con i cavi e parte subito, ci faccio qualche km fino al lavoro e la sera all'uscita del lavoro accendo lo scooter e parte immediatamente senza nessun balbettio.

Ci vado avanti tutta la settimana senza nessuna difficoltà di accensione, tengo lo scooter fermo per il week end e lunedi riparte senza problemi. Insomma sembra tutto tornato alla normalità.

Se non che se lascio lo scooter con il quadro acceso per un pò di tempo noto che parte con un pochino di difficoltà.

Cosa faccio? Cambio la batteria? Intanto questo WE stacco la batteria e gli faccio fare un giro con il mio fantastico Ctek (per chi non sapesse cosa è http://www.ctek.it/mxs50.php) e vediamo.

E se fosse invece lo statore? Se fosse così teoricamente non dovrebbe ricaricare la batteria e dopo un we ferma non dovrebbe partire ... dico giusto o non vuol dire niente?

grazie

Dopo lunga riflessione, ho deciso che non farò dei tagli alla mia spesa mensile per lo scooter... ma farò delle minori spese!!!

Il mio Viaggio a Capo Nord: http://www.nordkapp2002.too.it

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Batteria o statore?

Messaggioda Silvercat » venerdì 30 novembre 2012, 15:16

Non c'è bisogno di staccare la batteria per la ricarica... ciao:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Absolute
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda Absolute » venerdì 30 novembre 2012, 16:17

si lo sò ma siccome in garage non ho una presa elettrica perchè è un garage condominiale, la tolgo e la porto in cantina... grazie:

Dopo lunga riflessione, ho deciso che non farò dei tagli alla mia spesa mensile per lo scooter... ma farò delle minori spese!!!

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 30 novembre 2012, 16:23

Absolute ha scritto:Cosa faccio? Cambio la batteria?

Assolutamente no!: Lo stiamo ripetendo fino alla nausea, ma sembra che il messaggio non sia recepito...

Prima di cambiare la batteria vanno verificati anche il regolatore/statore altrimenti si rischia di spendere soldi e di rimanere a piedi lo stesso!!! Se il colpevole è lo statore e la batteria ha 3/4 anni di vita al 99% non è stata compromessa e si recupera ripristinando il funzionamento dei suddetti elementi.

Usando la funzione CERCA potresti cominciare a leggere quì e quì e anche quì , tenendo presente che ce ne sono tanti altri...

Absolute ha scritto:Se fosse così teoricamente non dovrebbe ricaricare la batteria e dopo un we ferma non dovrebbe partire ... dico giusto o non vuol dire niente?

Dipende dallo statore, ammesso che sia guasto, quanta energia riesce a produrre e dalle condizioni climatiche; infatti con l'abbassamento delle temperature le criticità dell'accumulatore (non caricato corretamente) vengono fuori proprio all'avviamento quando è chiamato a erogare consistenti correnti di picco.
swci:

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Absolute
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda Absolute » venerdì 30 novembre 2012, 23:19

Grazie mille Max!!

Intanto stasera ho smontato la batteria e l'ho portata in cantina e l'ho collegata al Ctek.. da subito mi ha detto che è parzialmente solfatata, quindi ha iniziata la procedura per risistemare tutto.
Domani mattina vado a controllare se sarà riuscito a sistemarla o meno....

Un dubbio mi è venuto riguardo a quei 4gg .... potrebbe essere che non ho chiuso la sella correttamente.... mha... chissà...

Comunque se domani il Cek mi dice che l'ha desolfatizzata bene altrimenti ho anche comprato quell'aggeggio per controllare lo stato dello statore e martedi mi arriva, dopodichè nuova batteria in caso o si statore (ho letto che è meglio farlo riparare se non erro)

grazie

Torna a “Impianto elettrico”