Quello che vedete nell'immagine qui sopra e' dovuto al PESSIMO olio usato, (alcuni lo fanno semplicemente per risparmiare), passare dal Bardahl XTC60 al Motul 5100 e' contro ogni logica quantistica universale. Lo statore ha quel colore di COTTO proprio per il BITUME che contiene l'olio Motul 5100.
Lo statore e' RAFFREDDATO con l'olio che viene SPRUZZATO da un forellino CALIBRATO posto a 180 gradi dall'oring statore, basta seguire il condotto e va SEMPRE sgrassato con un pulitore freni e aria compressa. Se il foro e' OSTRUITO, lo statore si cuoce a puntino con contorno di patate.
I bulloni del coperchio sono 4 con la testa da 10 e gli altri sono da 12, di questi solo 2 sono poco piu' lunghi, quindi in totale sono 3 misure, se ne hai 4 significa che qualche meccanico creativo ha sbagliato.
Ora quel motore va necessariamente LAVATO, va rimosso tutto il BITUME e come si procede ? e' molto semplice, io procederei in questo modo:
1) rimonto il coperchio con il vecchio statore.
2) una volta che la PIC ha tirato ci inserisco 2 litri di olio SINTETICO + nuovo filtro olio + tutto il contenuto di questo prodotto
3) farsi un giro di 150 Km, per esempio farsi 2 giri completi di GRA per chi e' di Roma e arrivati a casa spegnere il motore e scolare subito l'olio ancora fumante e lasciarlo fino a motore FREDDO
4) riaprire il motore e sostituire lo statore e lavare accuratamente il condotto olio statore.
5) rimontare un nuovo filtro olio e il Bardahl XTC60 o meglio ancora l'XTS.
Buon Lavoro e ricordate, NON SONO UN MECCANICO.