erpomata ha scritto:Bè se intanto cominci a colorare il carter non è che gli fai male, anzi non aggravi la situazione interna impedendo che il sole surriscaldi anche l'esterno.
Paolo, il SOLE non centra nulla, lo statore si fotte per fatti suoi.
erpomata ha scritto:Bè se intanto cominci a colorare il carter non è che gli fai male, anzi non aggravi la situazione interna impedendo che il sole surriscaldi anche l'esterno.
angelodin ha scritto: Il mio lo sostituisco quando cede (+ di 26000Km.... ci vorrà un pò rispetto agli altri).
StevenB ha scritto:Falso, lo statore si fotte quando meno te lo aspetti, i KM non centrano nulla, non sappiamo piu' come dirvelo.
Silvercat ha scritto:Posso capire acquistare un'automobile bianca per limitare di qualche grado il calore all'interno in estate se parcheggiata sotto il sole... ma questa di colorare di bianco il coperchio dello statore (dove tra l'altro il sole non batte) è una gran ca22ata.
angelodin ha scritto:A me dispiace solo che c'è gente convinta di ciò che non può essere
erpomata ha scritto:Fate come vi pare, la fisica è fisica.
Il nero trattiene le radiazioni elettromagnetiche (per questo lo vediamo nero) quindi scalda, il bianco riflette tutte le radiazioni (per questo è bianco) e scalderà ma meno del nero.
Poi può essere utile? no? ok però non potete dire:angelodin ha scritto:A me dispiace solo che c'è gente convinta di ciò che non può essere
anche se a livello teorico la verniciatura del coperchio avrebbe un fondamento dalla fisica io proporrei una modifica che feci anni fa su una moto 4 cilindri degli anni 70 che ne era sprovvista:poichè lo statore è "raffreddato" dall'olio motore si potrebbe inserire in piccolo radiatore olio con uscita olio caldo e ritorno di quello più fresco su basetta portafiltro olio. Riuscendo ad allocarlo davanti al radiatore dell'acqua sicuramente ne gioverebbe anche la termodinamica del motore (a Roma anche in inverno la ventola gira frequente...in estate quasi sempre attiva).