Un saluto a tutti i componenti del club CSF. Entro a far parte anch'io (mio malgrado) del club.
Lo statore del mio Silver dopo 52000 km ha smesso di funzionare.
La cosa è successa gradualmente. Sei mesi fa ho notato che c'era qualcosa che non andava nell'impianto elettrico, la mattina sentivo che il motorino di avviamento aveva poco brio, ed ho pensato subito che l'ennesima batteria (la terza) mi stesse lasciando.
Prima di cambiarla pero decido di fare un controllo dello statore, e qui l'amara sorpresa, le spire dello statore risultano in corto con la massa. La carica con motore sotto i 3000 giri e con ana spento e quasi nulla, solo salendo con i giri un po' di energia è prodotta dal generatore ma la tensione ai capi della batteria non superava mai i 13 volt.
Per poter tirare avanti ancora un po', ho eseguito la modifica sul circuito di accensione della lampada anabbagliante (presa dall'archivio tecnico
), e devo dire che la possibilità di accendere e spegnere l'ana a piacimento è veramente comodo!!!
Ora pero lo statore è andato completamente e sto tirando avanti con le cariche notturne (santo caricabatteria della lidl). La notte faccio il pieno di energia che mi è sufficiente per andare e tornare dall'ufficio.
Ho parlato con il Boss, che ringrazio infinitamente
, il quale mi ha dato delle preziose informazioni per procedere alla riparazione che eseguirò nei prossimi giorni, appena trovo un po' di tempo.
Un saluto a tutti.