che puo essere

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che puo essere

Messaggioda ezio » mercoledì 7 novembre 2012, 18:43

qui mi ci vuole il consiglio di uno bravo che non mi dice che e' solo da rottama' ahah:
meglio rirerci va.
il pupo a tutto un tratto e' morto funzionava e (funzina anche adesso) bene.
vado a rimettere in moto e sento solo un tic quadro luci tutto ok.
niente attacco i cavi e parte subito.
stacco i cavi e riprovo tutto perfetto.
che sia la batteria e che muore cosi' all'improvviso e poi il motorino non faceva manco mezzo giro non po esse.
lo statore ha un anno di vita.
mmm


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Re: che puo essere

Messaggioda StevenB » mercoledì 7 novembre 2012, 18:56

Le spazzole del motorino di avviamento FINITE.


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Re: che puo essere

Messaggioda m4xcool » giovedì 8 novembre 2012, 10:15

StevenB ha scritto:Le spazzole del motorino di avviamento FINITE.

Infatti ecco come si presentano quelle di un motorino di avviamento con 130.000Km, anche se la percorrenza dice poco; infatti è la somma degli avviamenti che determina l'usura della grafite.
Senza fare nomi, SB, che ha un chilometraggio simile ma lo acende in media 2 volte al giorno (1 la mattina quando va al lavoro e 1 il pomeriggio quando torna a casa) avrà sicuramente le spazzole in condizioni migliori di quelle cerchiate in rosso mostrate nella foto. Quelle cerchiate in verde sono invece nuove di zecca.
Spazzole_.jpg


Collegando una batteria esterna tramite cavi, la maggior corrente di spunto ha potuto eccitare il collettore lamellare alla base dell'indotto anche con una ridotta superficie di contatto spazzole/collettore. Se dovesse risuccedere (e stai tranquillo che la frequenza degli episodi aumenterà esponenzialmente) puoi dare dei colpettini alla base del motorino di avviamento affinchè le spazzole tornino in contatto con l'indotto. Questo è un vecchio trucco che mi ha insegnato StevenB.
Collettore lamellare.jpg


Il costo delle kit spazzole composto da due pezzi è di circa 40e.

Quì potete vedere la grafite consumata che si raccoglie sul pavimento del corpo motorino avviamento. Utile per fare delle ottime matite swci:
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grafite.JPG


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Re: che puo essere

Messaggioda ezio » giovedì 8 novembre 2012, 11:52

infatti se lo scavallo col cavalletto centrale riparte


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Re: che puo essere

Messaggioda m4xcool » giovedì 8 novembre 2012, 11:59

E' vero, così facendo smuovi le spazzole, ma ti assicuro che a breve non basterà più scavalettarlo o scendere da un marciapiede. Quindi attrezzati con una bacchetta metallica o un bastone lungo almeno 35cm per picchiettare il fondo del motorino passando al lato del triangolo pedana passeggero e sopra la copertura del carter trasmissione.
Ma ancora meglio considera se cambiare le spazzole o cambiare mezzo.


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Re: che puo essere

Messaggioda ezio » giovedì 8 novembre 2012, 12:12

m4xcool ha scritto:E' vero, così facendo smuovi le spazzole, ma ti assicuro che a breve non basterà più scavalettarlo o scendere da un marciapiede. Quindi attrezzati con una bacchetta metallica o un bastone lungo almeno 35cm per picchiettare il fondo del motorino passando al lato del triangolo pedana passeggero e sopra la copertura del carter trasmissione.
Ma ancora meglio considera se cambiare le spazzole o cambiare mezzo.

lo porto a cambia le
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Re: che puo essere

Messaggioda erpomata » giovedì 8 novembre 2012, 12:38

m4xcool ha scritto:Ma ancora meglio considera se cambiare le spazzole o cambiare mezzo.


??:
Ma per 40€

m4xcool ha scritto:Il costo delle kit spazzole composto da due pezzi è di circa 40e.


si deve decidere se cambiare mezzo? O è il costo della manodopera ad incidere?


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Re: che puo essere

Messaggioda m4xcool » giovedì 8 novembre 2012, 12:55

Paolo la tua domanda è leggittima in quanto non hai mai visto le condizioni del mezzo...non me ne voglia Ezio ma bisogna farsi l'antitetanica prima di toccarlo ahah:
Parliamo di un 600eurouno con 11 anni di vita e li dimostra tutti! Per il lavoro c'è da smontare:
1) sella
2) copertura triangolare airbox
3) talaio sella
4) airbox
diciamo che in un due ore fai tutto


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Re: che puo essere

Messaggioda erpomata » giovedì 8 novembre 2012, 13:12

Allora non è una questione di costo del lavoro.


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