Batteria Varta su SW600

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Re: Batteria Varta su SW600

Messaggioda Silvercat » lunedì 23 luglio 2012, 8:49

Dino 2400 ha scritto:Alla fine ho preso la Yuasa su Ebay, la differenza di prezzo con la Varta è stata poco più di una decina di euro che a mio parere sono ben spesi....spero solo che mi arrivi presto, così da ritornare in sella al Silverone!!

Ottima scelta! swci:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Bianco

Messaggioda q1073 » lunedì 23 luglio 2012, 16:49

Ma quindi questa Yuasa è da riempire con l'acido fornito a corredo e non ci sono problemi per via della posizione di montaggio della batteria?
Avevo letto che per questo motivo era consigliabile una batteria al gel ??: ma su Ebay, per il nostro silver ci sono un sacco di batterie da riempire con l'acido....

Pura dè nigü, schefe dè negot!

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 23 luglio 2012, 17:03

Non fa differenza; le Yuasa sia da preparare che già pronte all'uso sono GEL quindi possono essere montate anche ruotate di 90°. Questo perchè una volta aggiunto l'elettrolita, questo impregna le piastre gelificando, quindi non essendo più liquido consente di montarle anche "sdraiate", come avviene sui Silver.
Lo stesso discorso vale per le batterie AGM (Assorbed Glass Mat), come la Varta, anche se la capacità nominale è inferiore hanno uno spunto decisamente più elevato rispetto alle GEL, che può fare la differenza nelle condizioni di temperature estreme (caldo torrido/freddo polare).

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bergamo
Colore: Bianco

Messaggioda q1073 » lunedì 23 luglio 2012, 17:36

Chiarissimo come sempre. :ave:

Grazie m4xcool :beer:

Pura dè nigü, schefe dè negot!

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » lunedì 23 luglio 2012, 19:57

m4xcool ha scritto: Lo stesso discorso vale per le batterie AGM (Assorbed Glass Mat), come la Varta, anche se la capacità nominale è inferiore hanno uno spunto decisamente più elevato rispetto alle GEL, che può fare la differenza nelle condizioni di temperature estreme (caldo torrido/freddo polare).

Ho capito bene?...la Varta postata nel mio primo post avrebbe una spunto all'avviamento maggiore rispetto alla Yuasa postata da Silvercat (...e che io ho ordinato), pur avendo una capacità inferiore a quest'ultima?? ??:

E' così? acc:

Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Messina
Colore: Cyber Gold

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 27 luglio 2012, 17:16

Ho ricevuto oggi la batteria Yuasa TTZ12S presa su ebay, e ho proceduto come da istruzioni al riempimento dell'acido incluso nella confezione.

Ho notato che la batteria si è scaldata parecchio quando è stato introdotto l'acido ed è rimasta così per qualche ora, anche se via via la temperatura sta diminuendo. Ho tolto i contenitori ormai vuoti dell'acido ed ho lasciato la batteria in posizione ancora verticale e non ho ancora chiuso la parte sigillata poichè voglio aspettare che la temperatura della batteria si abbassi fino a quella ambiente. Misurando con un volmetro segna 12,55Volt.

Assieme alla batteria, ho preso anche questo CB:
http://www.ebay.it/itm/110872933548?ssP ... 1497.l2649"
Immagine

Mi consigliate di caricare la batteria prima di usarla?? In tal caso conviene attendere che la temperatura sia simile a quella ambiente e poi caricare e far compiere tutto il ciclo di ricarica?? Il tappo per sigillarla, conviene inserirlo adesso o dopo l'eventuale ricarica??

Scusate per le domande, ma è la prima volta che sono alle prese con una batteria al gel......

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » sabato 28 luglio 2012, 8:33

La batteria può essere già usata senza bisogno di caricarla, è obbligatorio il controllo e l'eventuale ricarica (se la tensione è inferiore ai 12V) passati gli 8 mesi dallo stoccaggio successivo alla preparazione;
e' normale che la temperatura salga quando le piastre vengono a contatto con l'elettrolita proprio in virtu' delle reazioni chimiche esotermiche che si innescano;
generalmente occorre aspettare 30 min dalla preparazione alla chiusura (sigillatura) dell'accumulatore prima di usarlo, proprio per consentire alle piastre di impregnarsi correttamente e smaltendo i gas che scaturiscono dal processo.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Torna a “Impianto elettrico”