Pagina 1 di 2

realizzazione di paramani

Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 14:45
da pittino
Avendo la necessità di montare una coppia di paramani, ho fatto una ricerca per trovare un prodotto da acquistare, ma vuoi per i prezzi elevati o perchè non mi piacevano, ho provato a realizzarne una coppia.
Questo è il risultato.. vorrei un vostro parere..

Re: realizzazione di paramani

Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 16:36
da erpomata
Non sembra malaccio, forse una foto di lato e un primo piano del fissaggio aiuterebbero

Re: realizzazione di paramani

Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 17:21
da Luca68
Apparentemente sembra un buonissimo lavoro, bisogna testare se, in velocità, con la resistenza aerodinamica, non si flettono eccessivamente.
Posta altre foto curando il particolare del sistema di fissaggio, comunque bravo sia per l'impegno che per l'ingegno

Re: realizzazione di paramani

Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 21:27
da Peppertoppa
Con quale utensile hai lavorato il plexiglass?
bel lavoro

Re: realizzazione di paramani

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 10:19
da pittino
Le staffe dovrebbero essere robuste, ma il dubbio che ad alte velocità possano flettere l'ho avuto anche io, ma in tal caso pensavo di risolvere inserendo una piccola staffa tra la fine del paramani e la vite del contrappeso del manubrio, ma questa soluzione la volevo utilizzare solo in caso di effettivo bisogno.
Per quanto riguarda il materiale non è pexiglass, ma poliver ( si trova in tutti gli OBI a dei costi irrisori), si taglia con un seghetto alternativo e si piega al calore, la mia esperienza dice intorno ai 120 gradi, oltre è meglio di no altrimenti si creano delle piccole bolle d'aria all'interno dello spessore.
Staffe : alluminio 3x20 mm
Poliver : spessore 4 mm
Consigli sono ben accetti..
queste sono le foto di dettaglio:

Re: realizzazione di paramani

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 11:15
da StevenB
Come sappiamo tutti per due punti passa una sola retta e la tua soluzione va bene se lo scooter e' FERMO ma quando sei a 130 orari, le forze in gioco sono notevoli quindi e' necessario inserire un terzo punto per non far flettere sia il trasparente sulla staffa che la staffa sul manubrio. La tua soluzione 'e molto simile a quella della ISOTTA, la loro staffa e' studiata molto bene, sia come e' fissata ma anche come viene fissato il trasparente. Per esempio tu hai fissato il trasparente direttamente a contatto con la staffa e poi usando delle viti in acciaio inox, in caso di caduta puo' accadere che il trasparente si spezzi formando una lancia mentre quella della Isotta non potrebbe accadere perche' oltre ad usare dei gommini passacavo, vengono usati dei dadi in plastica che in caso di caduta si strappano senza spaccare in due il paramano.

Il merito va alla tua ingegnosita' e realizzazione pratica ma per poco meno di 50 euris sono migliori quella della Isotta.

Re: realizzazione di paramani

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:03
da pittino
Premetto che non è mia intenzione fare concorrenza a ditte specializzate.

Per quanto mi riguarda, il divertimento alla realizzazione non ha prezzo, anche se nel mio caso la spesa fatta ammonta a circa 5,50 euro.. (poliver + buloni inox)

Avevo visto i paramani a cui ti riferisci, ma ho qualche dubbio che possano essere montati con il parabrezza givi 214dt, credo che alla massima apertura del manubrio vadano a battere sul parabrezza, andrebbe verificato.

Ti ringrazio per le informazioni relative al modo di fissaggio, la sicurezza non è mai troppa e provvederà a sostituire i dati con quelli in plastica.

Re: realizzazione di paramani

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:09
da m4xcool
pittino ha scritto:Premetto che non è mia intenzione fare concorrenza a ditte specializzate.

Secondo me potresti, almeno a giudicare dalle foto la tua capacità di termoformare il materiale plastico non ha nulla da invidiare ad una stampa per iniezione.
bravo:

Re: realizzazione di paramani

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 12:15
da pittino
Modellare il poliver è estremamente semplice, è necessaria solo pazienza.

Realizzi un calco in gesso, ritagli il poliver nella forma finale, lo appoggi sopra il calco e lo metti nel forno da cucina, aspetti 15 minuti ed è pronto..

Re: realizzazione di paramani

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 13:32
da Luca68
bravo: ti rinnovo i complimenti e ribadisco quanto scritto in precedenza