Pagina 1 di 3
Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:28
da manolo
Salve amici, stamattina verso le 7,00 circa, dopo aver percorso pochi km, a motore caldo, mi si è accesa la spia V-Matic.
Fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che adesso ho all'attivo ben 63k km e la cinghia l'ho sostituita a 53k.
Il mio dubbio adesso è: consumo rapido e irregolare della stessa o defaiance della trasmissione (p.e. lieve slittamento dovuto al freddo o ad altro della cinghia sui piatti).
Devo per forza smontare (e non ne ho la possibilità!) per controllare lo stato di usura, oppure posso resettare tranquillo perchè ho letto nelle discussioni riguardanti la spia, che lo fa spesso per lievi incongruenze della trasmissione per le modifiche?
Ringrazio e saluto tutti aspettando di leggere il vs parere. Un lampeggio.
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 10:09
da Silvercat
Devi dirci se hai effettuato modifiche alla trasmissione.
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 10:10
da Pinguino64
Prova a resettare e poi se si riaccende credo che ci sia qualcosa di anomalo
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 13:56
da DINO57
se si riaccende e penso che lo rifarà visto i pochi km.all'attivo della cinghia bisognerà guardare la trasmissione per forza ,se la molla di contrasto è ancora l'originale potrebbe essere quella che crea problemi ,..non ricordo a quanti km danno la sostituzione ,guardo torno e riferisco ,sempre che una buona anima abbia più memoria di me
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:49
da DINO57
la sostituzione non è programmata in alcuni post consigliano la sostituzione a 24.000 e chi a 50.000 ,visto che il costo non è esoso meglio farlo con la cadenza della cinghia ,
la misura da nuova è mm.102,7 ,penso che se cala di 2-3-mm è meglio cambiarla anche se non ha raggiunto i km.consigliati ,
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 14:59
da manolo
Ciao ragazzi e grazie per avermi risposto.
Il settaggio è quello di fabbrica, se si riaccende dovrò per forza smontare e controllare gli organi della trasmissione, ma adesso chiedo, se al prox cambio di cinghia previsto verso i 77k km la spia non si riaccenderà di certo, quindi per "resettare" il conteggio dei 24k del cambio successivo, mettendo in moto lo scooter con il vario smontato, si dovrebbe riaccendere la spia?
Grazie ancora e spero un giorno di potervi conoscere di persona.
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:08
da DINO57
se hai ancora il settaggio di fabbrica con i km. raggiunti sostituirei la molla ,per il reset non so risponderti ,mi spiace ,vedrai quanto prima arriva un luminare e ci togliera il dubbio a tutti e due !!
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:12
da manolo
DINO57 ha scritto:se hai ancora il settaggio di fabbrica con i km. raggiunti sostituirei la molla ,per il reset non so risponderti ,mi spiace ,vedrai quanto prima arriva un luminare e ci togliera il dubbio a tutti e due !!
Grazie Dino, comunque vi terrò informati se dovesse riaccendersi. Un lampeggio.
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 15:28
da Pinguino64
Per resettare spia vmatic guarda qui
Re: Stranezza V-Matic
Inviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:27
da Beta
a 53k la cinghia l'hai cambiata tu o l'ha cambiata il meccanico? E nel caso eri presente quando l'ha sostituita?