Controllare il circuito di ricarica batteria

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
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Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda StevenB » giovedì 10 giugno 2010, 11:04

Come si controlla il circuito di ricarica batteria ?

Per ricaricare la batteria dello scooter e' necessario un generatore ed un regolatore di tensione.

Come generatore non si usa piu' una dinamo come nella preistoria ma un generatore TRIFASE molto
piu' efficiente chiamato comunemente ALTERNATORE. Anche nelle auto si usa un alternatore ma sui
motocicli e' molto semplice per via della basse corrente di cui necessita lo scooter, mentre sulle
auto l'alternatore e' molto piu' complesso dato che deve generare correnti elevate.

L'alternatore e' composto generalmente da uno STATORE esterno e da un INDOTTO che ruota e questo sistema viene usato sulle auto ma sui motocicli si adotta un altra soluzione molto piu' semplice. Lo statore dove sono avvolti i 3 campi e' posizionato al centro di una campana con magneti
permamenti che e' calettata assialmente sull'albero motore, quindi, girando questa campana, ai capi
delle 3 bobine si crea una differenza di potenziale. Lo statore sul Silver Wing e' posizionato sul
lato DX proprio dietro al coperchio fulcro braccetto, quello dove e' presente il tappo olio.

La figura qui sotto vi mostra due tipi di alternatori, quello a delta e quello a stella, sui motocicli generalmente viene usato il collegamento a DELTA.

Immagine

Per controllare l'integrita' dello statore si procede in questo modo:

1) smontare il triangolo poggia piedi DX

2) sganciare il connettore bianco dove sono innestati i 3 fili GIALLI

3) separare il connettore e focalizzatevi sul semi connettore dei 3 fili gialli che provengono dal
motore, se ricordo bene sono 3 fastom maschi.

4) prendete un tester digitale e selezionatelo sulla portata OHM per bassi valori di resistenza,
guarda le foto qui sotto.

Immagine

5) prendete i puntali del tester e misurate i 3 campi, il centrale con il dx, il centrale con il SX
e i due estremi, tutti e 3 i valori devono risultare tra 0,1 ohm e 0,5 ohm, questo e' lo standard
come dice il manuale di officina Honda ma solo questa misurazione non basta per capire se lo
statore e' integro, va fatta anche la misurazione per capire se e' andato in basso isolamento.

6) Prendete il tester sempre sulla portata ohmica e collegate un puntale sulla massa del motore
piu' vicino a voi, NON SUL TELAIO mi raccomando. L'altro puntale del tester lo mettete su ogni polo
del semi conettore con i 3 fili gialli e NON dovreste leggere alcun valore, ovvero INFINITO OHM,
cioe' circuito aperto, questo indica che l'isolamento dei tre campi e' perfetto. SE leggerete un
valore di alcuni ohm, significa che un campo e' andato in basso isolamento verso massa e ovviamente
si sta' per guastare.

SE dalle misure capite che lo statore e' andato a farsi friggere, potete adottare due soluzioni,
acquistare lo statore nuovo originale Honda codice 3120-MEF-003 per il SW e 3120-MFT-641 per l'SWT dal costo di 370 euris iva compresa per entrambi oppure far riavvolgere il vostro statore guasto per un costo di circa 100 euris che risultera' sicuramente MIGLIORE dell'originale. Capite
benissimo che e' migliore la seconda soluzione.

Tutte le misure esposte sopra vanno eseguite a motore SPENTO.

Ora vediamo come vanno eseguite le misure a motore ACCESO.

Ricollegate il connettore con i 3 fili GIALLI e accendete il motore e lasciatelo al MINIMO, non accelerate, non serve a nulla.

Prendete il tester digitale e mettetelo sulla portata VOLT in continua. Collegate i puntali con dei
coccodrilli ai capi della batteria e leggetene i valori, che devono essere tra i 13 e i 14,8 Volt, provate anche a spegnere le luci, con l'interruttore se avete un vacchio SW600, oppure premendo sul
tasto dello start se avete un SW400 e se avete un SWT dovrete per forza toglier il fusibile delle
luci ana, in tutti i casi il valore che leggerete non deve scendere sotto i 13, gia'a 12,9 e' una
indicazione che qualcosa non quadra.

Se non avete confidenza con l'elettricita' e tantomeno con i tester digitali, vi consiglio di procurarvi QUESTI utilissimi e indispensabili strumenti

Se avete domande sono qui.


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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda StevenB » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:01

Il freddo dei giorni scorsi ha messo dura prova le batterie dei nostri mezzi, anche il mio nel giorno della nevicata a Roma ci ha messo un po' di piu' per partire. Molti utenti pensano subito alla batteria quando non si mette in moto il motore e acquistano subito una bella batteria fiammante senza CONTROLLARE il circuito di ricarica, infatti ad alcuni il problema non era la batteria ma il circuito di ricarica, quindi riporto in cima questo thread che consiglio a tutti di leggere.


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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda Sequoia » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:32

Mi inserisco, da buon vfrrrista indicando di controllare sempre il regolatore di tensione quando la batteria va ko. È cattiva abitudine di honda di fare regolatori di tensione che hanno vita breve. Se usate batterie scadenti questo durerà la metà.
Xontrollate quindi i contatti del rwgolatore e fate una prova empirica accellerando gradualmente. Se la luminosità dei fari aumenta con il regime di rotazione significa che il regolatore è andato e che all'impianto elettrico arriva più corrente di quello che sopporta. La prima cosa che parte sono le lampadine, segnatevelo come sintomo, poi in contemporanea saltano gli elementi della batteria.

@ steeven spostalo taglialo o editalo come ti pare.. L'ho scritto qui prendendo spunto dal tuo topic ciao:



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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda markbillo » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:40

Sono 2 giorni che dopo aver cambiato la batteria, il silver mi parte solo con i cavi.
Stasera sono passato da TMR ed abbiamo controllato quanti volt ci sono sulla batteria a motore acceso...al minimo non arrivano a 10...inoltre una volta partito, al minimo, le luci di posizione si abbassano e si alzano in continuazione, e lo xenon dopo alcuni km si spegne del tutto....a questo punto spero che sia il regolatore di tensione....



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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda Sequoia » mercoledì 12 gennaio 2011, 23:58

non è il regolatore.. se fosse il regolatore alla prima accellerata oltre i 5000 bruci tutte le lampade e scoppia la batteria. mi spiace ma sei a terra con l'alternatore.

strana però sta moria di alternatori... è un danno grosso e costoso...



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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda Riky600 » giovedì 13 gennaio 2011, 0:41

Sequoia ha scritto:non è il regolatore.. se fosse il regolatore alla prima accellerata oltre i 5000 bruci tutte le lampade e scoppia la batteria. mi spiace ma sei a terra con l'alternatore.

strana però sta moria di alternatori... è un danno grosso e costoso...

Ti quoto ............Marco è lo statore che è partito.......quello che si ruppe a me al raduno di Siena ti ricordi!!!!!!!! acc: acc: acc:


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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda Sequoia » giovedì 13 gennaio 2011, 1:13

moria di statori.... non c'è stato un richiamo al riguardo?

chi rifà gli avvolgimenti?



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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda sardino » giovedì 13 gennaio 2011, 7:55

Grazie Stefano ottimo: Utilissimo e Molto Chiaro ciao:


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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda StevenB » giovedì 13 gennaio 2011, 14:40

Sequoia ha scritto:moria di statori.... non c'è stato un richiamo al riguardo?
chi rifà gli avvolgimenti?

Chi ha mai parlato di moria di statori e richiami ???
Il principio e' che meno corrente scorre, meno probabilita' che si guasti lo statore.
Non tutti le aziende che riavvolgono i motori elettrici sono in grado di riavvolgere gli statori delle motocicli.

Cmq per darvi una indicazione, il circuito di carica sul mio SW400 e' fisso a 13,5 Volt in qualunque condizione e velocita', da un po' di giorni lo sto' monitorando per capire se la batteria sta' diventando anziana.


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Re: Controllare il circuito di ricarica batteria

Messaggioda Sequoia » giovedì 13 gennaio 2011, 15:17

La moria l'ho detta io! Chiedendo se ci sono altri restati a piedi, da qualche caso isolato diventa qualcosa su cui studiare il perchè dei guasti.

Conosci chi fa il lavoro di rifare gli avvolgimenti? Indicalo che magari, nel malaugurato caso, ci si rivolge a lui.

Per il tuo caso specifico,al primo segno, se si ripete un calo elettrico, cambiala o distruggi il regolatore!




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