ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: aversa
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio scuro
ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO
imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre
La Honda non e' stupida, per non rovinare la filettatura sul carter motore ha progettato un tappo che se stringi troppo si spacca. Io stringo il tappo a 30 Nm e non e' mai successo nulla.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- kadeddu
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: volpiano
- Colore: yellow
imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre
vuoi un consiglio.......quel tappo che hai sforzato cambialo assolutamente , parlo per esperienza, adesso ho sempre un tappo nuovo di scorta
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
State parlando del tappo di scarico o di quello d'immissione dell'olio
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
kadeddu ha scritto:vuoi un consiglio.......quel tappo che hai sforzato cambialo assolutamente , parlo per esperienza, adesso ho sempre un tappo nuovo di scorta
Ottimi i due consigli.
- kadeddu
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: volpiano
- Colore: yellow
sardino ha scritto:Scusate ma il Tonto è sempre in agguato
State parlando del tappo di scarico o di quello d'immissione dell'olio
scarico
- anthony
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trofarello
- Colore: Pure Black
- Contatta:
StevenB ha scritto:imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre
La Honda non e' stupida, per non rovinare la filettatura sul carter motore ha progettato un tappo che se stringi troppo si spacca. Io stringo il tappo a 30 Nm e non e' mai successo nulla.
30 Nm? se non erro il manuale dice 15Nm
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
anthony ha scritto:StevenB ha scritto:imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre
30 Nm? se non erro il manuale dice 15Nm
Per me 15 sono troppo pochi, ecco perche' lo stringo a 30 che e' cmq meno di quanto lo stringevo senza chiave dinamometrica.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Fossacesia
- Colore: Candy Graceful Red
angarosh ha scritto:Sempre stretto a 15 Nm (o a 16? adesso non ricordo bene, dovrei andare a rivedere) come da manuale d'officina Honda, inoltre lo segno sempre (sia sul mio che sugli altri SW). Mai mosso niente.
...è a 13 Nm, evidentemente se si cambia la rondella di alluminio basta a 13 perchè l'alluminio si riforma sotto il bullone.
...forse con la rondella vecchia, bisogna dare un pò di più proprio per ri-adattare la rondella già usata.
Io l'ho stretta a 13 Nm senza sostituirle ed intorno al bullone di scarico dopo 2 giorni c'era un pò di trasudo. L'ho "ripassata" a manina e tutto è andato a posto.
...non picchiatemi se ho detto castronerie...
Grazie
Spring Slider
Rulli Polini 20g
Filtro Trasmissione Red Sponge
Sterzo dritto
Torna a “L'angolo del fai da te”