ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

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imax
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ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda imax » giovedì 6 maggio 2010, 21:21

Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre ciao:



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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda StevenB » giovedì 6 maggio 2010, 21:38

imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre ciao:

La Honda non e' stupida, per non rovinare la filettatura sul carter motore ha progettato un tappo che se stringi troppo si spacca. Io stringo il tappo a 30 Nm e non e' mai successo nulla.


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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda kadeddu » venerdì 7 maggio 2010, 10:10

imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre ciao:


vuoi un consiglio.......quel tappo che hai sforzato cambialo assolutamente buttalo: , parlo per esperienza, adesso ho sempre un tappo nuovo di scorta



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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda sardino » venerdì 7 maggio 2010, 10:14

Scusate ma il Tonto è sempre in agguato ahah:

State parlando del tappo di scarico ??: o di quello d'immissione dell'olio ??:


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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda StevenB » venerdì 7 maggio 2010, 10:25

kadeddu ha scritto:vuoi un consiglio.......quel tappo che hai sforzato cambialo assolutamente buttalo: , parlo per esperienza, adesso ho sempre un tappo nuovo di scorta

Ottimi i due consigli.


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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda kadeddu » venerdì 7 maggio 2010, 11:30

sardino ha scritto:Scusate ma il Tonto è sempre in agguato ahah:

State parlando del tappo di scarico ??: o di quello d'immissione dell'olio ??:

scarico



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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda anthony » venerdì 7 maggio 2010, 16:02

StevenB ha scritto:
imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre ciao:

La Honda non e' stupida, per non rovinare la filettatura sul carter motore ha progettato un tappo che se stringi troppo si spacca. Io stringo il tappo a 30 Nm e non e' mai successo nulla.


30 Nm? se non erro il manuale dice 15Nm


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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda StevenB » venerdì 7 maggio 2010, 16:09

anthony ha scritto:
StevenB ha scritto:
imax ha scritto:Ciao a tutti....ho un dubbio che mi perseguita..ovvero erroneamente ho forzato la chiusura del tappo olio volendolo svitare...solo dopo un certo accanimento ...mi sono reso conto che operavo nel verso sbagliato..ed ho invertito la forza svitandolo.....mi chiedo...avro' fatto danni ? Al momento non ci sono trafilaggi....e pensare che sono uno che chiude generalmente il tappo con la dinamometrica !!! Bah..attendo vostre opinioni. Grazie sempre ciao:

La Honda non e' stupida, per non rovinare la filettatura sul carter motore ha progettato un tappo che se stringi troppo si spacca. Io stringo il tappo a 30 Nm e non e' mai successo nulla.


30 Nm? se non erro il manuale dice 15Nm

Per me 15 sono troppo pochi, ecco perche' lo stringo a 30 che e' cmq meno di quanto lo stringevo senza chiave dinamometrica.


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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda angarosh » venerdì 7 maggio 2010, 19:30

Sempre stretto a 15 Nm (o a 16? adesso non ricordo bene, dovrei andare a rivedere) come da manuale d'officina Honda, inoltre lo segno sempre (sia sul mio che sugli altri SW). Mai mosso niente.



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Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO

Messaggioda PMBLU » venerdì 7 maggio 2010, 21:32

angarosh ha scritto:Sempre stretto a 15 Nm (o a 16? adesso non ricordo bene, dovrei andare a rivedere) come da manuale d'officina Honda, inoltre lo segno sempre (sia sul mio che sugli altri SW). Mai mosso niente.


...è a 13 Nm, evidentemente se si cambia la rondella di alluminio basta a 13 perchè l'alluminio si riforma sotto il bullone.
...forse con la rondella vecchia, bisogna dare un pò di più proprio per ri-adattare la rondella già usata.
Io l'ho stretta a 13 Nm senza sostituirle ed intorno al bullone di scarico dopo 2 giorni c'era un pò di trasudo. L'ho "ripassata" a manina e tutto è andato a posto.

...non picchiatemi se ho detto castronerie...
ciao:
Grazie


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