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HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: domenica 2 maggio 2010, 21:31
da PMBLU
...la mia prima volta...
proprio così.
Dopo aver letto tutto il leggibile, mi sono cimentato nella pulizia della trasmissione. L'avevo programmata insieme a Giove41 che mi avrebbe aiutato per la prima volta e lo ringrazio per la sua disponibilità, ma ho voluto cimentarmi da solo per non disturbarlo ulteriormente.
Ho solo 3000 Km e chiaramente vi chiederete : perchè l'hai fatto?

Sento un rumore da sempre, dai primi Km (pale di elicottero, io lo chiamo così) dopo il riscaldamento della trasmissione, ovvero dopo che il motore raggiunge la sua temperatura d'esercizio e dopo aver percorso qualche chilometro.
Adesso ho scoperto che è normale perchè me lo ha confermato, Giove41.
Me lo ha confermato StevenB proprio oggi.
Me lo hanno confermato le mie orecchie perchè finalmente l'ho sentito anche su altri SW.

Le risposte dei meccanici Honda:
1° volta: "non sento niente...è tutto normale"
2° volta: "si...sento qualcosa...lasciamelo che controllo"
3° volta: "abbiamo sostituito tutto il gruppo variatore e frizione"
4° volta: "...non sò + che fare adesso contatto l'ispettore"
Non sono stato + contattato,
una vera presa in giro, non era meglio dire "è normale"?

Comunque voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli e per gli attrezzi che ho costruito e fatto costruire: il bloccavariatore o chiave a Y e l'attrezzo per smontare la molla della frizione e per tutti i consigli che ho potuto carpire da tutte le discussioni.

IL MIO COPRI CARTER A 1700 KM. A OTTOBRE 2009
Mi sono limitato a pulirlo senza smontare nulla.

ImmagineFOTO COPRICARTER

Si notano le strisciate della cinghia

Inoltre nella parte interna si nota tra la polvere un rigagnolo ormai asciutto di una non meglio sostanza proveniente dala zona variatore (posso solo ipotizzare che i meccanici abbiano spruzzato qualcosa).

Immagine

Il mio lavoro è cominciato una decina di giorni fa, quando per iniziare ho smontato il copricarter e l'ho pulito con i prodotti consigliati.
Smontato il variatore, pulito e sgrassato, trattato il manicotto con WD40, trattate le piste dei rulli e i rulli con Svitol Dry, messo un pò di grasso al bisolfuro di molibdeno sull'asse della frizione che s'innesta nel carter (dove ci sono gli o-ring) e rimontato il tutto.
Ho notato stranamente che le piste del variatore non erano tutte lisce nella stessa maniera, un paio mi sono sembrate + ruvide, come se non avessero lavorato.

Le mie impressioni dopo solo questa pulizia sono positive. Non troverò le giuste parole per rendere l'idea perchè non le conosco però ci provo.
Il funzionamento del variatore e la progressione di marcia risultano meno "scattose", meno "ruvide" chiaramente + fluide, sembra che qualcosa si sia "alleggerito", "sbloccato".
Non so se mi sono capito....sono contento. :oops3:

E' quasi del tutto sparito un rumoraccio (probabilmente causato dall'attrito dei rulli nel variatore) che sentivo quando andando a bassa velocità in salita e/o in due, davo gas per aumentare la velocità, praticamente un "Roooooooar"...capisci a me! :blink1:


Sabato scorso, dopo NON essere riuscito a reperire la famosa BENZINA RETTIFICATA per la pulizia dei piattelli del variatore e della frizione (lato dove lavora la cinghia) ho ripiegato sull'ACETONE.

IL MIO BANCHETTO
Immagine

- smontato il carter;
- smontato il variatore;
- tolta la cinghia:
- bloccato la campana con attrezzo ad uncino che avevo in garage che ha egregiamente sostituito
il bullone consigliato da StevenB, anche perchè non ho trovato un bullone adatto.....
- estratta la frizione.


- piazzato il blocco sull'atrezzo "pressamolla" autocostruito e tolto il fermo (seger) con pinza nuova di zecca acquistata all'uopo;

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Ho patito molto per estrarre la molla perchè non mi aspettavo di trovarla incastrata con il bicchierino bianco.
Il bicchierino bianco appare segnato dalle spire della molla


Immagine
FOTO FRIZIONE

- smontate le mollette;
- data una grattatina ai ferodi con una spazzolina di ferro sulla parte vetrificata;
- fraintendendo un messaggio di StevenB su un'altra discussione che recita così "Apri il gruppo frizione, togli le 5 mollette e prova
ad aprire i ferodi, vedrai che si apriranno con una certa forza, ma se tu LUBRIFICHI i 5 tamponi con dell'olio di silicone,
vedresti come si aprono senza alcuno sforzo"
ho sporcato di olio di silicone i perni sui quali lavorano i ferodi, invece
che i 5 tamponi di gomma neri visibili nella fotocome proprio ora mi conferma. Vabbe, sarà per la prossima volta. Danno non ho fatto...

-pulito la campana con acetone;
-passato un giro di carta finissima;
-ripulito di nuovo con acetone;
-puliti i piattelli variatore e frizione.

Rimontato TUTTO....FUNZIONA..... hihihi: ahah: ahah: perche':

Chiaramente "le mie pale di elicottero" permangono, ma ormai ho capito che non è un problema.

Mi piacerebbe però cercare di attenuarlo al massimo...!
Aspetto consigli da tutti.

Per il rimontaggio del variatore e della frizione ho usato chiaramente chiavi dinamometriche.

Mi trovavo e per verificarne l'esistenza, (sono peggio di S.Tommaso) ho sostituito anche l'olio trasmissione con uno specifico che già avevo
usato sul FORZA X 250: aperto tappo di scolo, aperto tappo di carico, siringone e sondino anale acquistato in farmacia (porca vacca per farmi
capire cosa mi serviva ci ho messo 10 minuti e quando la farmacista mi ha specificato che quello è un sondino anale, ho dovuto spiegare
AD ALTA VOCE a cosa mi serviva).
Stretto i bulloni di carico e scarico con la dinamometrica (grazie all'Archivio Tecnico per le coppie di serraggio).

Che dire...senza questo forum non avrei fatto nulla. grazie:

Grazie a tutti.

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: domenica 2 maggio 2010, 21:58
da sepino1971
Grandissimo!!!!! Ottimo lavoro !!! ottimo: ottimo: ottimo: ottimo: ottimo: ottimo:

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: domenica 2 maggio 2010, 22:12
da angarosh
BRAVISSIMO! Visto quanto è facile (e quanto dà soddisfazione)? :)

A proposito, hai MP.

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 8:48
da StevenB
PMBLU ha scritto:messo un pò di grasso al bisolfuro di molibdeno sull'asse della frizione che s'innesta nel carter (dove ci sono gli o-ring)

Sbagliato, il grasso giusto e' quello al Litio e non al Bisolfuro di Molibdeno. All'interno ci sono due cuscinetti e quindi il grasso giusto e' quello al Litio.
Tutto il resto va bene.
Bravo.

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 16:53
da PMBLU
StevenB ha scritto:
PMBLU ha scritto:messo un pò di grasso al bisolfuro di molibdeno sull'asse della frizione che s'innesta nel carter (dove ci sono gli o-ring)

Sbagliato, il grasso giusto e' quello al Litio e non al Bisolfuro di Molibdeno. All'interno ci sono due cuscinetti e quindi il grasso giusto e' quello al Litio.
Tutto il resto va bene.
Bravo.



Scusa forse mi sono spiegato male.
Il grasso al Bisolfuro di molibdeno l'ho messo qui:
Immagine


mentre quello al Litio qui sui due cuscinetti interni
Immagine



E' giusto?

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 20:05
da boto 61
bravo tutto da manuale anche troppo swci:

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 9:00
da StevenB
PMBLU ha scritto:Scusa forse mi sono spiegato male.
Il grasso al Bisolfuro di molibdeno l'ho messo qui:
Immagine
E' giusto?

Io li ci metto quello al litio, ma va anche bene la vasellina o meglio ancora del grasso di silicone per non far crepare gli oring.

Dentro il gruppo frizione sono presenti due cuscinetti, uno ad aghi e uno a sfere. Quello a sfere e' di tipo SEMI blindato e quindi quello va ingrassato con del grasso al litio come quello ad aghi.

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 18:41
da giove41
... sono contento di te :)
BRAVO

gio

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: giovedì 6 maggio 2010, 16:38
da PMBLU
giove41 ha scritto:... sono contento di te :)
BRAVO

gio



Grazie Gio :eheh:
e grazie anche agli altri :group:

Adesso sto aspettando lo Spring Slider e il Red Sponge e forse sabato ri-opererò.

Re: HO OPERATO ANCHE IO SULLA TRASMISSIONE

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 10:12
da Max600
Immagine


Buon lavoro...!!!