Pagina 1 di 2
Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 10:23
da StevenB
Molti mi domandano quale sia il verso giusto dei rulli nel variatore.
Ci sono in commercio due tipologie di rulli, quelli realizzati con due parti e quelli in un unico blocco.
I rulli composti da due elementi sono gli originali Honda, i Malossi e i Pinasco, mentre quelli monoblocco sono i Polini.
Per i rulli Polini non c'e' alcun senso da ripettare, mentre per gli altri 3 e' consigliabile rispettare il verso.
Questi rulli hanno un lato del rivestimento piu' spesso (in GIALLO ) rispetto al lato oposto (in BLU).
Se guardate bene l'immagine ho evidenziato in ROSSO il lato dove deve appoggiare il rullo con lo spessore maggiore (in GIALLO).
Se avete dubbi su questo argomento sono/siamo qui.
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 0:01
da nimitzzz
capo sei encomiabile..almeno non devo sbattermi ogni volta x ricordarlo...stampo la foto e la metto in cantina in bacheca insieme alle coppie di serraggio..ed al manuale tecnico
hehehe
grazie ciao
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 6:59
da sardino
nimitzzz ha scritto:capo sei encomiabile..almeno non devo sbattermi ogni volta x ricordarlo...stampo la foto e la metto in cantina in bacheca insieme alle coppie di serraggio..ed al manuale tecnico
hehehe
grazie ciao
Come Nimitzzzzzzzzzzzzz ..............
Grazie Capo
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 7:13
da giove41
Bene bene bene... piano piano stai riportando le chicche del vecchio.
e anche se datato, Buon lavoro Steven
mea culpa... m'era sfuggito
gio
P.S.
intanto io ne ho uno nuovo, quasi pronto e quando lo leggerai dirai... ammazzate! proprio lui (io) non glielo facevo capace!
... la cultura non ha confini!
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 7:45
da mttz79
In gergo viene definito punto di battuta....
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: sabato 17 aprile 2010, 13:40
da PMBLU
Salve e tutti.
Non per mettere in dubbio quello che scrivete perchè di Voi ho estrema fiducia
ma io ho aperto pochi giorni fa il mio vario ed ho fotografato il verso dei rulli proprio per evitare poi di sbagliare nel rimontarli.
Io li ho trovati tutti nel senso opposto a quello descritto sopra.....
Come è possibile e cosa può succedere a questo punto?
Guardate la foto.
Ciao
PMBLU
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: sabato 17 aprile 2010, 14:22
da paolinont
Come ho scritto e dimostrato fotograficamente più volte nel vecchio forum ci sono delle motivazioni che spingono a mettere i rulli nel verso indicato da Stefano altre che indicherebbero il montaggio esattamente nel verso opposto...
Io ho verificato che i miei strisciano in maniera più consistente sul lato sinistro e non destro... Quindi li monto in questo modo..
Il loro consumo lo hanno dimostrato più volte.. e per me ha un senso logico... I rulli ricevono una spinta laterale in fase di accelerazione e decelerazione.. Nel primo caso la compressione degli stessi per far chiudere il variatore annulla lo spostamento laterale.. Nel secondo caso questa spinta è in fase decrescente quindi il rullo ha più possibilità di traslare lateralmente..
Questa spinta resta comunque irrilevante quindi, a mio modo di vedere (a anche secondo quello di Honda), il verso non ha importanza.. L'importante è montarli tutti uguali... Personalmente comunque prediligo l'opposto rispetto a quello sopra descritto...
Ciauz
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: sabato 17 aprile 2010, 14:28
da PMBLU
paolinont ha scritto:Come ho scritto e dimostrato fotograficamente più volte nel vecchio forum ci sono delle motivazioni che spingono a mettere i rulli nel verso indicato da Stefano altre che indicherebbero il montaggio esattamente nel verso opposto...
Io ho verificato che i miei strisciano in maniera più consistente sul lato sinistro e non destro... Quindi li monto in questo modo..
Il loro consumo lo hanno dimostrato più volte.. e per me ha un senso logico... I rulli ricevono una spinta laterale in fase di accelerazione e decelerazione.. Nel primo caso la compressione degli stessi per far chiudere il variatore annulla lo spostamento laterale.. Nel secondo caso questa spinta è in fase decrescente quindi il rullo ha più possibilità di traslare lateralmente..
Questa spinta resta comunque irrilevante quindi, a mio modo di vedere (a anche secondo quello di Honda), il verso non ha importanza.. L'importante è montarli tutti uguali... Personalmente comunque prediligo l'opposto rispetto a quello sopra descritto...
Ciauz
Quindi se ho ben capito è preferibile il montaggio che descrive steven?
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: sabato 17 aprile 2010, 17:18
da giove41
PMBLU ha scritto:paolinont ha scritto:i... Personalmente comunque prediligo l'opposto rispetto a quello sopra descritto...
Ciauz
Quindi se ho ben capito è preferibile il montaggio che descrive steven?
RI-LEGGI BENE!
Credo tu abbia interpretato male il pensiero di paolino... lui (paolino) predilige l'opposto di quanto descritto da Steven... per i motivi che ha descritto.
gio
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Inviato: domenica 18 aprile 2010, 1:29
da angarosh
Quelli che hai tu sono gli originali Honda (se non vado errato) che sono piuttosto ben gommati da ambo le parti. Ergo il verso di montaggio è abbastanza indifferente.
Per quanto MI riguarda li monto sempre e comunque con il lato più gommato a destra, ossia nel modo evidenziato in figura, e l'ho sempre fatto sia sia sull'XMax 250 che sul Majesty 400, pensandoli con la bilancina e disponendoli nell'ordine più bilanciato possibile.
PS: il che mi ricorda che devo acquistare gli originali e farmeli tornire, i 24.000 km. arriveranno presto.