Il verso dei rulli nel variatore.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Il verso dei rulli nel variatore.
Ci sono in commercio due tipologie di rulli, quelli realizzati con due parti e quelli in un unico blocco.
I rulli composti da due elementi sono gli originali Honda, i Malossi e i Pinasco, mentre quelli monoblocco sono i Polini.
Per i rulli Polini non c'e' alcun senso da ripettare, mentre per gli altri 3 e' consigliabile rispettare il verso.
Questi rulli hanno un lato del rivestimento piu' spesso (in GIALLO ) rispetto al lato oposto (in BLU).
Se guardate bene l'immagine ho evidenziato in ROSSO il lato dove deve appoggiare il rullo con lo spessore maggiore (in GIALLO).
Se avete dubbi su questo argomento sono/siamo qui.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- nimitzzz
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 25
- Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:39
- Scrivo da: LA SPEZIA
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: nero
- Località: LA SPEZIA
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
hehehe
grazie ciao
ex dingo 50
ex vespa et3
ex vespa 200 rally
ex vespa ts
ex honda four
ex vespa px 125
ex leonardo 125
ex morini canguro 350
ex yamaha xj 600
ex majesty 250
ex sw-t400
cicalino frecce-bauletto maxia e55- doppia presa corrente-cavalletto centrale-paraspruzzi anteriore-paraspruzzi posteriore-borse laterali givi trekker33-tromba-
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 5244
- Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
nimitzzz ha scritto:capo sei encomiabile..almeno non devo sbattermi ogni volta x ricordarlo...stampo la foto e la metto in cantina in bacheca insieme alle coppie di serraggio..ed al manuale tecnico
hehehe
grazie ciao
Come Nimitzzzzzzzzzzzzz ..............
Grazie Capo
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
e anche se datato, Buon lavoro Steven
mea culpa... m'era sfuggito
gio
P.S.
intanto io ne ho uno nuovo, quasi pronto e quando lo leggerai dirai... ammazzate! proprio lui (io) non glielo facevo capace! ... la cultura non ha confini!
- mttz79
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
- Scrivo da: CAGLIARI
- Scooter: NC750 X DCT
- Colore: Glint Blue Wave Metalic
- Località: Kalagonis
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:17
- Scrivo da: Fossacesia
- Colore: Candy Graceful Red
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Non per mettere in dubbio quello che scrivete perchè di Voi ho estrema fiducia
ma io ho aperto pochi giorni fa il mio vario ed ho fotografato il verso dei rulli proprio per evitare poi di sbagliare nel rimontarli.
Io li ho trovati tutti nel senso opposto a quello descritto sopra.....
Come è possibile e cosa può succedere a questo punto?
Guardate la foto.
Ciao
PMBLU
Spring Slider
Rulli Polini 20g
Filtro Trasmissione Red Sponge
Sterzo dritto
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 1982
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Io ho verificato che i miei strisciano in maniera più consistente sul lato sinistro e non destro... Quindi li monto in questo modo..
Il loro consumo lo hanno dimostrato più volte.. e per me ha un senso logico... I rulli ricevono una spinta laterale in fase di accelerazione e decelerazione.. Nel primo caso la compressione degli stessi per far chiudere il variatore annulla lo spostamento laterale.. Nel secondo caso questa spinta è in fase decrescente quindi il rullo ha più possibilità di traslare lateralmente..
Questa spinta resta comunque irrilevante quindi, a mio modo di vedere (a anche secondo quello di Honda), il verso non ha importanza.. L'importante è montarli tutti uguali... Personalmente comunque prediligo l'opposto rispetto a quello sopra descritto...
Ciauz
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 76
- Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:17
- Scrivo da: Fossacesia
- Colore: Candy Graceful Red
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
paolinont ha scritto:Come ho scritto e dimostrato fotograficamente più volte nel vecchio forum ci sono delle motivazioni che spingono a mettere i rulli nel verso indicato da Stefano altre che indicherebbero il montaggio esattamente nel verso opposto...
Io ho verificato che i miei strisciano in maniera più consistente sul lato sinistro e non destro... Quindi li monto in questo modo..
Il loro consumo lo hanno dimostrato più volte.. e per me ha un senso logico... I rulli ricevono una spinta laterale in fase di accelerazione e decelerazione.. Nel primo caso la compressione degli stessi per far chiudere il variatore annulla lo spostamento laterale.. Nel secondo caso questa spinta è in fase decrescente quindi il rullo ha più possibilità di traslare lateralmente..
Questa spinta resta comunque irrilevante quindi, a mio modo di vedere (a anche secondo quello di Honda), il verso non ha importanza.. L'importante è montarli tutti uguali... Personalmente comunque prediligo l'opposto rispetto a quello sopra descritto...
Ciauz
Quindi se ho ben capito è preferibile il montaggio che descrive steven?
Spring Slider
Rulli Polini 20g
Filtro Trasmissione Red Sponge
Sterzo dritto
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 515
- Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 18:35
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
PMBLU ha scritto:paolinont ha scritto:i... Personalmente comunque prediligo l'opposto rispetto a quello sopra descritto...
Ciauz
Quindi se ho ben capito è preferibile il montaggio che descrive steven?
RI-LEGGI BENE!
Credo tu abbia interpretato male il pensiero di paolino... lui (paolino) predilige l'opposto di quanto descritto da Steven... per i motivi che ha descritto.
gio
Re: Il verso dei rulli nel variatore.
Per quanto MI riguarda li monto sempre e comunque con il lato più gommato a destra, ossia nel modo evidenziato in figura, e l'ho sempre fatto sia sia sull'XMax 250 che sul Majesty 400, pensandoli con la bilancina e disponendoli nell'ordine più bilanciato possibile.
PS: il che mi ricorda che devo acquistare gli originali e farmeli tornire, i 24.000 km. arriveranno presto.
Torna a “L'angolo del fai da te”