ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO
Re: ERRORE SERRAGGIO TAPPO OLIO
Perchè sono QUASI certo (ho tutto il materiale tecnico nel portatile e in questo momento ce l'ho in macchina) che entrambi i bulloni (compreso quello strano "a fungo") dell'olio della trasmissione vanno stretti a 13 Nm (e qui si parla di rondella di alluminio), mentre quello di scolo dell'olio della trasmissione sta a 15 Nm (mi pare) e non ha alcuna rondella, ma ha un O-ring.
Quindi di cosa stiamo parlando esattamente?
PS: la rondella di alluminio in questione che, se non vado errato, è da 8, te la compri in una buona ferramenta e con pochi euronzi te ne danno un autocarro con rimorchio, forse due, a sufficienza per tutta la vita dello scooter.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Fossacesia
- Colore: Candy Graceful Red
angarosh ha scritto:Aspetta un secondo, forse non ho capito io: ma stiamo parlando del tappo di scolio olio motore oppure del tappo di scolo di scarico olio della trasmissione?
Perchè sono QUASI certo (ho tutto il materiale tecnico nel portatile e in questo momento ce l'ho in macchina) che entrambi i bulloni (compreso quello strano "a fungo") dell'olio della trasmissione vanno stretti a 13 Nm (e qui si parla di rondella di alluminio), mentre quello di scolo dell'olio della trasmissione sta a 15 Nm (mi pare) e non ha alcuna rondella, ma ha un O-ring.
Quindi di cosa stiamo parlando esattamente?
PS: la rondella di alluminio in questione che, se non vado errato, è da 8, te la compri in una buona ferramenta e con pochi euronzi te ne danno un autocarro con rimorchio, forse due, a sufficienza per tutta la vita dello scooter.
Scusate, ieri era tardi ed ho fatto confusione. Si ...io parlavo della trasmissione ed invece il problema è su quello dell'olio motore.
Spring Slider
Rulli Polini 20g
Filtro Trasmissione Red Sponge
Sterzo dritto
- anthony
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Trofarello
- Scooter: SW 400
- Colore: Pure Black
- Contatta:
PMBLU ha scritto:angarosh ha scritto:Sempre stretto a 15 Nm (o a 16? adesso non ricordo bene, dovrei andare a rivedere) come da manuale d'officina Honda, inoltre lo segno sempre (sia sul mio che sugli altri SW). Mai mosso niente.
...è a 13 Nm, evidentemente se si cambia la rondella di alluminio basta a 13 perchè l'alluminio si riforma sotto il bullone.
...forse con la rondella vecchia, bisogna dare un pò di più proprio per ri-adattare la rondella già usata.
Io l'ho stretta a 13 Nm senza sostituirle ed intorno al bullone di scarico dopo 2 giorni c'era un pò di trasudo. L'ho "ripassata" a manina e tutto è andato a posto.
...non picchiatemi se ho detto castronerie...
Grazie
Non stai dicendo castronerie stai facendo confusione.
Il tappo scarico Olio Motore va serrato a 15Nm(secondo manuale) e non ha nessuna rondella ma un O-ring
Il tappo scarico Olio Trasmissione va serrato a 13Nm ed ha la rondella in alluminio(tu ti stai riferendo a questo)
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
angarosh ha scritto:PS: la rondella di alluminio in questione che, se non vado errato, è da 8, te la compri in una buona ferramenta e con pochi euronzi te ne danno un autocarro con rimorchio, forse due, a sufficienza per tutta la vita dello scooter.
Fortunati voi ad Assisi, forse avete qualche santo che vi protegge.
A Bergamo di rondelle d'alluminio o rame non se ne trovano nemmeno nei migliori negozi.
Pur di non comperare il pezzo originale da Honda, l'ultima volta ho ceduto all'acquisto di una scatola con assortimento completo di rondelle d'alluminio di tutti i diametri.
Silwin ha scritto:Fortunati voi ad Assisi, forse avete qualche santo che vi protegge.
A Bergamo di rondelle d'alluminio o rame non se ne trovano nemmeno nei migliori negozi.
Pur di non comperare il pezzo originale da Honda, l'ultima volta ho ceduto all'acquisto di una scatola con assortimento completo di rondelle d'alluminio di tutti i diametri.
Esatto, pensa che si chiama pure come me. Scherzi a parte, l'ultima volta le ho trovate (gratis) presso una ferramenta vicino casa, a giorni ci vado di nuovo, mi sto preparando per il mio tagliando dei 24.000 ed ormai ne ho 22.500.
- giove41
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Vasto
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Pearl Great Blue
Silwin ha scritto:Fortunati voi ad Assisi, forse avete qualche santo che vi protegge.
...
Si... ad Assisi hanno San Rufino... dalle mie parti San Michele e dalle tue? ah si... Sant'Alessandro... vabbè rivolgiti a lui e vedrai che la prossima volta, caleranno dal cielo!!! ... le rondelle d'alluminio
Battute a parte... potevi farti un giro, come ho suggerito a PMBLU... da un ricambista di motori agricoli, da un ricambista industriale, o un salto da chi vende ricambi auto... potevi portarti via una bella manciata a gratisss
gio
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: codogno provincia di lodi
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio
Spring Slider m4.2 questi sconsciuti .
- sardino
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Silver
anthony ha scritto:....Il tappo scarico Olio Trasmissione va serrato a 13Nm ed ha la rondella in alluminio...
Io ho sostituito l'olio e non ho trovato alcuna rondella!!!! Per necessità ho rimontato il tutto controllando spesso la formazione di eventuali trafilaggi e/o perdite. Nulla!!!???
P.S.
A scanso di equivoci: non è caduta, ho controllato nella bacinella, semplicemente non c'era!
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2
Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Silwin ha scritto:angarosh ha scritto:PS: la rondella di alluminio in questione che, se non vado errato, è da 8, te la compri in una buona ferramenta e con pochi euronzi te ne danno un autocarro con rimorchio, forse due, a sufficienza per tutta la vita dello scooter.
Fortunati voi ad Assisi, forse avete qualche santo che vi protegge.
Se vai da un pompista (officina specializzata per iniettori e sistemi di alimentazione motori) sicuramente ha un'assortimento di tali rondelle in rame e alluminio.
Givi Maxia3 55 .....
- aviox
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Codevigo (PD)
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco/Nero
- Contatta:
BMW F800R
Torna a “L'angolo del fai da te”