Trasmissione del 600 sul 400

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
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Luca
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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda Luca » venerdì 12 novembre 2010, 13:26

Denny ha scritto::think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:


Me sa' che hai capito..... Ciao......


Il mio Silverwing:
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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda paolinont » venerdì 12 novembre 2010, 21:20

Se però devi lavorare sullo spinotto accorciandolo io partirei da un vario ad ampia escursione come il Jcosta o il pollo.

Ciauz.



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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda Luca » venerdì 12 novembre 2010, 23:00

paolinont ha scritto:Se però devi lavorare sullo spinotto accorciandolo io partirei da un vario ad ampia escursione come il Jcosta o il pollo.

Ciauz.


Ora monto il Jcosta, ma ho in casa anche un pollo del 600 con rulli malossi da 18....


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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda blu7 » venerdì 12 novembre 2010, 23:36

Ho accorciato lo spinotto di 1,1mm,portandolo a mm70,9 per la stessa ragione di Luca(avere la coppia max a regime di giri un pò più basso,2/300 giri):niente,ho solo perso in accelerazione.Ho il vario originale,con rulli di 21,mollette bianche alla frizione e il mio è un 600.
Rimontato uno spinotto originale,gentile concessione di Teo, ed ho ritrovato accelerazione e ripresa.



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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda paolinont » sabato 13 novembre 2010, 15:32

Luca ha scritto:
paolinont ha scritto:Se però devi lavorare sullo spinotto accorciandolo io partirei da un vario ad ampia escursione come il Jcosta o il pollo.

Ciauz.


Ora monto il Jcosta, ma ho in casa anche un pollo del 600 con rulli malossi da 18....


Il pollo del 600 non lo prenderei neppure in considerazione!! E' un vario vecchio stile.. Diciamo un simil originale però più sportiveggiante.
Credo sia esattamente l'opposto di ciò che cerchi..
Il Pollo del 400 invece ha un'escursione molto ampia grazie alla quale si può avere un rapporto in partenza più corto dell'originale e un rapporto alle alte velocità più lungo dell'originale.
Per questo credo che il Pollo del 400 con lo spinotto portato a 71 sia il tuo variatore magari abbinato a rulli da 17.

Ciauz



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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda Luca » sabato 13 novembre 2010, 20:11

paolinont ha scritto:
Luca ha scritto:
paolinont ha scritto:Se però devi lavorare sullo spinotto accorciandolo io partirei da un vario ad ampia escursione come il Jcosta o il pollo.

Ciauz.


Ora monto il Jcosta, ma ho in casa anche un pollo del 600 con rulli malossi da 18....


Il pollo del 600 non lo prenderei neppure in considerazione!! E' un vario vecchio stile.. Diciamo un simil originale però più sportiveggiante.
Credo sia esattamente l'opposto di ciò che cerchi..
Il Pollo del 400 invece ha un'escursione molto ampia grazie alla quale si può avere un rapporto in partenza più corto dell'originale e un rapporto alle alte velocità più lungo dell'originale.
Per questo credo che il Pollo del 400 con lo spinotto portato a 71 sia il tuo variatore magari abbinato a rulli da 17.



Ciauz


Ti diro', la configurazione vecchio Polini del 600 a lungo andava una spada, in partenza un cesso.... tutto sommato si avvicina a quello che mi servirebbe. L'idea del Polini 400 al momento la devo scartare per carenza pecunia... cerchero' di optare prima per accorciare lo spinotto originale e poi vediamo...
Grazie a tutti delle informazioni.
Ciao.


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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda TEO70 » sabato 13 novembre 2010, 22:01

Luca ha scritto:
paolinont ha scritto:Se però devi lavorare sullo spinotto accorciandolo io partirei da un vario ad ampia escursione come il Jcosta o il pollo.

Ciauz.


Ora monto il Jcosta, ma ho in casa anche un pollo del 600 con rulli malossi da 18....

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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda Fabieddu » lunedì 17 gennaio 2011, 23:49

Come ti hanno già detto gli altri allungando i rapporti ottieni più allungo sulla carta ma in realtà potresti perderlo perchè allungando i rapporti ad una ipotetica velocità di 50 km/h ti allontani dal regime di coppia massima con conseguente fatica dello scooter a salire di giri e a raggiungere gli medi-alti regimi.

Tuttavia questa modifica è tutt'altro che inutile perchè il principio su cui ti basi è corretto ma ci vogliono anche i cavalli per tirare un rapporto più lungo altrimenti meglio tenere tutto così comè, non per nulla i variatori sportivi puntano tutti ad accorciare il rapporto per ottenere migliori prestazioni a parità di potenza e non potrebbe essere altrimenti.

Tieni anche presente che ad un minor consumo a velocità costante coincide un maggior consumo in fase di accelerazione, quindi paradossalmente oltre ad avere minori prestazioni ti troveresti anche consumi maggiori.


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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda Sequoia » martedì 18 gennaio 2011, 0:19

io non mi preoccuperei del regime di rotazione. E' nato così lo hanno fatto i giaponesi e non lo hanno progettato alla fiat co materiali di seconda scelta.
Se gira a 5-6-7000 giri è il suo regime di lavoro. non valutatelo come una macchina. vi ricordo che r1 con 150 cavalli e 12500 giri (parlo delle vetuste versioni 2000) aveva tre anni di garanzia e il gioco valvole si faveva a 45000.
i 600 4 cilindri a 100 fanno circa 5000 giri (circa 20 km ogni 1000 giri) .. non vi dovete preoccuapre del regime.è il suo e va bene così



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Re: Trasmissione del 600 sul 400

Messaggioda paolinont » martedì 18 gennaio 2011, 11:36

I regimi di rotazione centrano poco con il rapporto finale...
O per lo meno così è finchè il variatore non ha finito la sua corsa di lavoro..
Il malossi non è così diverso dall'originale a livello di rapportatura certo, se alleggerite la gramatura dei rulli le cose cambiano.. Ma lo fanno sia sull'originale che sul malossi... Dimostrazione ne è il fatto che parecchi anni fa quando montai il malox, a parità di regime di lavoro lo scooter aveva la stessa prestazione (provata strumentalmente) rispetto all'originale... Per avere un guadagno ho dovuto lavorare sulle grammature..

Il Pollo (del 400) è un variatore di concezione più moderna.. Ha un rapporto in partenza sensibilmente più corto dell'originale e una escursione di lavoro più ampia.. Infatti la prestazione, a parità di regime di lavoro, viene considerevolmente incrementata (sempre da prove strumentali).

Infine non è detto che se il mezzo è stato progettato per essere un pacioso tourer, l'utente finale non possa volerlo cucire addosso al suo tipo di utilizzo.. Per esempio io NON ho mai utilizzato lo scooter per viaggiare e sul mio 600 avevo accorciato al massimo i rapporti ed ero passato dai rulli da 28 a quelli da 13 su vario Polini con spinotto modificato, testando TUTTE le possibili vie intermedie. Faceva 175 Km/h a limitatore ma a me andava bene così.. Ci arrivava in un attimo.



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