tappo scolo olio motore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
morris
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: castelli romani
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

tappo scolo olio motore

Messaggioda morris » venerdì 12 luglio 2013, 12:40

Salve ragazzi oggi mi sono cimentato nel mio primo cambio olio con filtri al seguito e fin qui ci siamo,allorchè nel stringere il tappo scolo olio motore con chiave dinamometrica a 15NM mi si spezza la scalanatura dove alloggia oring perche': :sad: non vi dico il mio stato d'animo, però sembra che dal bullone in questione l'olio non fuoriesca mi sono andato a fare un giro,boss e amici che mi consigliate posso aspettare il prossimo cambio olio tranquillo oppure devo rimediare immediatamente? sono alquanto preoccupato :emo_pic_18:
grazie a tutti
PS: chiedo scusa se ho sbagliato sezione

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: tappo scolo olio motore

Messaggioda StevenB » venerdì 12 luglio 2013, 13:42

Con 15 Nm il tappo non si danneggia, ti assicuro che anche con 30Nm non si spacca, se il tuo si e' spaccato i casi sono 2, o hai impostato 15 Kgm invece di 15 Nm oppure il tappo precedentemente e' stato stretto TROOOOOOOPPO.

Se il tappo si e' danneggiato, lo scooter non va usato ho fatto pure la rima !!!

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » venerdì 12 luglio 2013, 14:15

La cosa non va sottovalutata, se il tappo ha un danno strutturale (crepa) potrebbe collassare quando meno te lo aspetti provocando la completa fuoriuscita del lubrificante con tutte le conseguenze del caso. Quindi il suggerimento è: ricompra immediatamente il tappo e sostituiscilo.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

morris
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: castelli romani
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Messaggioda morris » venerdì 12 luglio 2013, 14:56

Grazie per la risposta era come temevo acc: comunque mi trovo daccordo con StevenB con il fatto che è stato stretto precedentemente troppo ho ricontrollato e ricontrollato la forza della chiave erano 15NM,gia ho contattato Mark per un eventuale acquisto
grazie tante amici

supermario65
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Manzano - Udine
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: BLU

Messaggioda supermario65 » venerdì 12 luglio 2013, 14:58

morris ha scritto:Salve ragazzi oggi mi sono cimentato nel mio primo cambio olio con filtri al seguito e fin qui ci siamo,allorchè nel stringere il tappo scolo olio motore con chiave dinamometrica a 15NM mi si spezza la scalanatura dove alloggia oring perche': :sad: non vi dico il mio stato d'animo, però sembra che dal bullone in questione l'olio non fuoriesca mi sono andato a fare un giro,boss e amici che mi consigliate posso aspettare il prossimo cambio olio tranquillo oppure devo rimediare immediatamente? sono alquanto preoccupato :emo_pic_18:
grazie a tutti
PS: chiedo scusa se ho sbagliato sezione

Se hai fatto il danno acc: non ti preoccupare: corri da mamma honda e richiedi tappo nuovo e o-ring incluso.

Chi ha il coraggio di osare bravo: (come me bravo: acc: ) qualche errorino ci sta, basta non perseverare con mera ostinazione ma imparare dai propri errori.
La causa, come suggerita da StevenB, potrebbe essere individuata nel serraggio eccessivo: 15Nm corrispondo a 1,53 kgm

il mio vecchio amore...buon ascolto http://www.youtube.com/watch?v=BJxGXq3cmbs

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 12 luglio 2013, 15:22

supermario65 ha scritto:La causa, come suggerita da StevenB, potrebbe essere individuata nel serraggio eccessivo: 15Nm corrispondo a 1,53 kgm

Vi consiglio di serrare il tappo a 20 Nm, per stare super tranquilli.

Immagine

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 12 luglio 2013, 15:40

Io ho fatto il tagliando (da me) di recente. Stretto a mano. La guarnizione era ancora nuova (in ottimo stato) e non l'ho cambiata. Quando sono andato per procurarmi comunque una nuova guarnizione alla honda di zona, volevano vendermi tappo e oring. Con notevole insistenza! Questo perchè la loro utenza "faidate" lamentavano spesso la rottura del tappo, dovuta appunto all'eccessivo serraggio. Ho detto di riferire a quei ragazzi che il tappo è di alluminio e non acciaio come nel caso delle macchine industriali ed agricole.
In pratica: si avvita il tappo a mano fino a che và. Poi una leggera stretta con la chiave. Il tappo non aveva segni di cedimento prima e non ha perdite adesso. Alla luce del fatto che ogni tanto è consigliabile controllare......

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » venerdì 12 luglio 2013, 18:45

meglio essere previdenti,per chi fà da se il cambio olio tenerne sempre uno di scorta ,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » venerdì 12 luglio 2013, 19:20

DINO57 ha scritto:meglio essere previdenti,per chi fà da se il cambio olio tenerne sempre uno di scorta ,..

Mi sono accorto della sua fragilità..... ma basta avvitarlo con "garbo" (una stretta leggera). Devo però dire che ho manualità acquisita negli anni.... Anche il filtro olio. Lo avvito a mano e non con la chiave. Chiaro una stretta ragionevole - da uomo. Basta eccome. C'è della gente che utilizza chissà quali strumenti..... per chissà quali movimenti da fare.... E' solo da usare un pò di logica. StevenB non usa la dinamometrica per il tappo o il filtro, ne son sicuro. Come farà ? Secondo me, quando ha iniziato, ha ragionato un pò sopra..... il resto vien da sè. ;)

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 12 luglio 2013, 19:38

angelodin ha scritto:StevenB non usa la dinamometrica per il tappo o il filtro, ne son sicuro.

Sei proprio sicuro ?

Immagine

Torna a “L'angolo del fai da te”