tappo scolo olio motore
- morris
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: castelli romani
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
tappo scolo olio motore
grazie a tutti
PS: chiedo scusa se ho sbagliato sezione
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: tappo scolo olio motore
Se il tappo si e' danneggiato, lo scooter non va usato ho fatto pure la rima !!!
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
m4xcool@swci.it
- morris
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: castelli romani
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
grazie tante amici
- supermario65
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Manzano - Udine
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: BLU
morris ha scritto:Salve ragazzi oggi mi sono cimentato nel mio primo cambio olio con filtri al seguito e fin qui ci siamo,allorchè nel stringere il tappo scolo olio motore con chiave dinamometrica a 15NM mi si spezza la scalanatura dove alloggia oring non vi dico il mio stato d'animo, però sembra che dal bullone in questione l'olio non fuoriesca mi sono andato a fare un giro,boss e amici che mi consigliate posso aspettare il prossimo cambio olio tranquillo oppure devo rimediare immediatamente? sono alquanto preoccupato
grazie a tutti
PS: chiedo scusa se ho sbagliato sezione
Se hai fatto il danno non ti preoccupare: corri da mamma honda e richiedi tappo nuovo e o-ring incluso.
Chi ha il coraggio di osare (come me ) qualche errorino ci sta, basta non perseverare con mera ostinazione ma imparare dai propri errori.
La causa, come suggerita da StevenB, potrebbe essere individuata nel serraggio eccessivo: 15Nm corrispondo a 1,53 kgm
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
supermario65 ha scritto:La causa, come suggerita da StevenB, potrebbe essere individuata nel serraggio eccessivo: 15Nm corrispondo a 1,53 kgm
Vi consiglio di serrare il tappo a 20 Nm, per stare super tranquilli.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
In pratica: si avvita il tappo a mano fino a che và. Poi una leggera stretta con la chiave. Il tappo non aveva segni di cedimento prima e non ha perdite adesso. Alla luce del fatto che ogni tanto è consigliabile controllare......
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
DINO57 ha scritto:meglio essere previdenti,per chi fà da se il cambio olio tenerne sempre uno di scorta ,..
Mi sono accorto della sua fragilità..... ma basta avvitarlo con "garbo" (una stretta leggera). Devo però dire che ho manualità acquisita negli anni.... Anche il filtro olio. Lo avvito a mano e non con la chiave. Chiaro una stretta ragionevole - da uomo. Basta eccome. C'è della gente che utilizza chissà quali strumenti..... per chissà quali movimenti da fare.... E' solo da usare un pò di logica. StevenB non usa la dinamometrica per il tappo o il filtro, ne son sicuro. Come farà ? Secondo me, quando ha iniziato, ha ragionato un pò sopra..... il resto vien da sè.
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
angelodin ha scritto:StevenB non usa la dinamometrica per il tappo o il filtro, ne son sicuro.
Sei proprio sicuro ?
Torna a “L'angolo del fai da te”