Filtro aria autocostruito
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
Re: Filtro aria autocostruito
Stefano, 40 euri risparmiati
scusa Ste, potrebbe andare bene anche la retina metallica della zanzariera?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
therock ha scritto::fifi: mia moglie da questa mattina sta cercando la retina per la friggere (se insite ancora mi sa che devo ridarglielo)
scusa Ste, potrebbe andare bene anche la retina metallica della zanzariera?
La rete delle friggitrici fatelo piu' grande di almeno un cm in piu' perche' poi i bordi vanno rigirati per fare una bella cornice.
La rete delle zanzariere non va bene, e' troppo grande e pericolosa perche' puo' sfogliarsi la zincatura.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Integra 750
- Colore: Nero
Il filtro in carta ha un potere filtrante notevolmente maggiore del redsponge che non raddoppia l'efficienza con due fogli sovrapposti poichè i fori restano dello stesso diametro (rallenta solo la velocità).
Non saprei se varia molto la depressione/effetto venturi di aspirazione ma quasi sicuramente altera pesantemente la portata al secondo di aria aspirata: se distendiamo il filtro in carta originale appiattendo le pieghette e lo poniamo a fianco del profilo di redsponge ritagliato a misura probabilmente quello in carta sarebbe il doppio !
Io monto sul pupo un economico filtro commerciale tipo questo: http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-Hond ... 0837469370 e non credo sia un esborso eccessivo ...certamente il discorso rispetto all'originale cambia
Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica
Un elogio va riconosciuto a StevenB la sua continua ricerca di modifiche apportabili al pupo
Givi Maxia3 55 .....
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Ultimus ha scritto:Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica
Un elogio va riconosciuto a StevenB la sua continua ricerca di modifiche apportabili al pupo
Vero, i consumi sono diminuiti di un po' ma devo fare altri test.
La notte mi riposo ma il cervello e' sempre in funzione per pensare.
- Sb6r
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Firenze - FI
- Colore: Bianco perlato
- Contatta:
Ultimus ha scritto:Il filtro in carta ha un potere filtrante notevolmente maggiore
Quello originale dell'sw-t non è in carta ma è fatto con un polimero con le molecole disposte in modo da essere permeabile solo per un verso.
Ultimus ha scritto:Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica
Io non ne sarei così sicuro, venendo a mancare il "momento di carico superiore" sviluppabile solo con il filtro originale (o similare) probabilmente la quantità d'aria in ingresso è inferiore.
Ultimus ha scritto:Un elogio va riconosciuto a StevenB per la sua continua ricerca di modifiche apportabili al pupo
Su questo invece sono più che d'accordo: sperimentare nuove soluzioni è un'ottima cosa.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Sb6r ha scritto:Quello originale dell'sw-t non è in carta ma è fatto con un polimero con le molecole disposte in modo da essere permeabile solo per un verso.
Taglialo e vedrai che e' fatto di carta e non e' impermeabile, e' un classico filtro aria.
- Sb6r
- UTENTE NORMALE
- Contatta:
StevenB ha scritto:Sb6r ha scritto:Quello originale dell'sw-t non è in carta ma è fatto con un polimero con le molecole disposte in modo da essere permeabile solo per un verso.
Taglialo e vedrai che e' fatto di carta e non e' impermeabile, e' un classico filtro aria.
Assolutamente no, è un polimero. Sembra carta ma non lo è. Te lo garantisco perchè ho superato un esame Honda proprio sui filtri aria originali.
edit: p.s. non ho detto che è impermeabile (come potrebbe esserlo un filtro?), ma solo che lascia passare le molecole d'aria solo per un verso.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Sb6r ha scritto:Assolutamente no, è un polimero. Sembra carta ma non lo è. Te lo garantisco perchè ho superato un esame Honda proprio sui filtri aria originali.
edit: p.s. non ho detto che è impermeabile (come potrebbe esserlo un filtro?), ma solo che lascia passare le molecole d'aria solo per un verso.
Sorry.
- Sb6r
- UTENTE NORMALE
- Contatta:
StevenB ha scritto:Sb6r ha scritto:Assolutamente no, è un polimero. Sembra carta ma non lo è. Te lo garantisco perchè ho superato un esame Honda proprio sui filtri aria originali.
Sorry.
Ma figurati se devi scusarti, con tutti i consigli che dai te.
- paolinont
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Milano (Italy)
- Scooter: Integra 700
- Colore: Mat Gunpowder Black Metallic
Sb6r ha scritto:Ultimus ha scritto:Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica
Io non ne sarei così sicuro, venendo a mancare il "momento di carico superiore" sviluppabile solo con il filtro originale (o similare) probabilmente la quantità d'aria in ingresso è inferiore.
Il minor passaggio di aria ha un senso con la riduzione dei consumi.
Cosa che non potrebbe sussistere visto che il rapporto stechiometrico è una costante (a meno che non escludiate la lambda).. Quindi maggior passaggio di aria= maggior consumo e viceversa!!
Ciauz
Torna a “L'angolo del fai da te”