Filtro aria autocostruito

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
therock
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: SAN DONATO M.SE
Scooter: SW-T400
Colore: NERO

Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda therock » giovedì 26 aprile 2012, 19:02

:fifi: mia moglie da questa mattina sta cercando la retina per la friggere hihihi: (se insite ancora mi sa che devo ridarglielo)

:clap: Stefano, 40 euri risparmiati :eheh:

scusa Ste, potrebbe andare bene anche la retina metallica della zanzariera?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 26 aprile 2012, 20:57

therock ha scritto::fifi: mia moglie da questa mattina sta cercando la retina per la friggere hihihi: (se insite ancora mi sa che devo ridarglielo)
scusa Ste, potrebbe andare bene anche la retina metallica della zanzariera?

La rete delle friggitrici fatelo piu' grande di almeno un cm in piu' perche' poi i bordi vanno rigirati per fare una bella cornice.

La rete delle zanzariere non va bene, e' troppo grande e pericolosa perche' puo' sfogliarsi la zincatura.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » venerdì 27 aprile 2012, 8:57

A me sembra un'ottima modifica per un motorino!
Il filtro in carta ha un potere filtrante notevolmente maggiore del redsponge che non raddoppia l'efficienza con due fogli sovrapposti poichè i fori restano dello stesso diametro (rallenta solo la velocità).
Non saprei se varia molto la depressione/effetto venturi di aspirazione ma quasi sicuramente altera pesantemente la portata al secondo di aria aspirata: se distendiamo il filtro in carta originale appiattendo le pieghette e lo poniamo a fianco del profilo di redsponge ritagliato a misura probabilmente quello in carta sarebbe il doppio :blink1: !
Io monto sul pupo un economico filtro commerciale tipo questo: http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-Hond ... 0837469370 e non credo sia un esborso eccessivo ...certamente il discorso rispetto all'originale cambia no!:
Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica ottimo:
Un elogio va riconosciuto a StevenB la sua continua ricerca di modifiche apportabili al pupo grazie: grazie:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 27 aprile 2012, 9:06

Ultimus ha scritto:Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica ottimo:
Un elogio va riconosciuto a StevenB la sua continua ricerca di modifiche apportabili al pupo grazie: grazie:

Vero, i consumi sono diminuiti di un po' ma devo fare altri test.

La notte mi riposo ma il cervello e' sempre in funzione per pensare.

Immagine

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze - FI
Colore: Bianco perlato
Contatta:

Messaggioda Sb6r » venerdì 27 aprile 2012, 11:25

Ultimus ha scritto:Il filtro in carta ha un potere filtrante notevolmente maggiore

Quello originale dell'sw-t non è in carta ma è fatto con un polimero con le molecole disposte in modo da essere permeabile solo per un verso.
Ultimus ha scritto:Sicuramente questo sistema apporta un miglioramento dei consumi per l'arricchimento di aria nella miscela stechiometrica ottimo:

Io non ne sarei così sicuro, venendo a mancare il "momento di carico superiore" sviluppabile solo con il filtro originale (o similare) probabilmente la quantità d'aria in ingresso è inferiore.
Ultimus ha scritto:Un elogio va riconosciuto a StevenB per la sua continua ricerca di modifiche apportabili al pupo grazie: grazie:

Su questo invece sono più che d'accordo: sperimentare nuove soluzioni è un'ottima cosa.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 27 aprile 2012, 13:17

Sb6r ha scritto:Quello originale dell'sw-t non è in carta ma è fatto con un polimero con le molecole disposte in modo da essere permeabile solo per un verso.

Taglialo e vedrai che e' fatto di carta e non e' impermeabile, e' un classico filtro aria.

Immagine

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Sb6r » venerdì 27 aprile 2012, 13:30

StevenB ha scritto:
Sb6r ha scritto:Quello originale dell'sw-t non è in carta ma è fatto con un polimero con le molecole disposte in modo da essere permeabile solo per un verso.

Taglialo e vedrai che e' fatto di carta e non e' impermeabile, e' un classico filtro aria.

Assolutamente no, è un polimero. Sembra carta ma non lo è. Te lo garantisco perchè ho superato un esame Honda proprio sui filtri aria originali.
edit: p.s. non ho detto che è impermeabile (come potrebbe esserlo un filtro?), ma solo che lascia passare le molecole d'aria solo per un verso.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 27 aprile 2012, 13:33

Sb6r ha scritto:Assolutamente no, è un polimero. Sembra carta ma non lo è. Te lo garantisco perchè ho superato un esame Honda proprio sui filtri aria originali.
edit: p.s. non ho detto che è impermeabile (come potrebbe esserlo un filtro?), ma solo che lascia passare le molecole d'aria solo per un verso.

Sorry. scusa:

Immagine

Sb6r
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Contatta:

Messaggioda Sb6r » venerdì 27 aprile 2012, 14:12

StevenB ha scritto:
Sb6r ha scritto:Assolutamente no, è un polimero. Sembra carta ma non lo è. Te lo garantisco perchè ho superato un esame Honda proprio sui filtri aria originali.

Sorry. scusa:

Ma figurati se devi scusarti, con tutti i consigli che dai te. :beer:

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » venerdì 27 aprile 2012, 14:45

Sb6r ha scritto:

Io non ne sarei così sicuro, venendo a mancare il "momento di carico superiore" sviluppabile solo con il filtro originale (o similare) probabilmente la quantità d'aria in ingresso è inferiore.

Il minor passaggio di aria ha un senso con la riduzione dei consumi.
Cosa che non potrebbe sussistere visto che il rapporto stechiometrico è una costante (a meno che non escludiate la lambda).. Quindi maggior passaggio di aria= maggior consumo e viceversa!!

Ciauz

Torna a “L'angolo del fai da te”