Filtro aria autocostruito

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sardino
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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda sardino » giovedì 26 aprile 2012, 11:49

Sb6r ha scritto:....come hai risolto il problema di rispettare il momento di carico superiore in aspirazione?....


Per favore puoi spiegarmi che significa? grazie:

ciao:


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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda Sb6r » giovedì 26 aprile 2012, 12:03

sardino ha scritto:
Sb6r ha scritto:....come hai risolto il problema di rispettare il momento di carico superiore in aspirazione?....


Per favore puoi spiegarmi che significa? grazie:

ciao:

In parole povere l'elemento filtrante originale è studiato per far entrare una certa quantità d'aria maggiore rispetto al volume dell'airbox (ne aumenta la pressione), con un processo di onda ritornante tra la valvola di aspirazione e l'elemento stesso che permette all'aria di passare solo per un verso. Praticamente l'aria entra, impatta nel condotto d'aspirazione a valvola chiusa, torna indietro sul filtro lato protetto, aumenta di pressione e poi viene aspirata nel motore. Questa accortezza consente di avere una miscela aria benzina più favorevole per l'aumento di potenza e l'abbattimento dei consumi (un po' quello che fanno i motori turbo, anche se in modo più complesso ed efficiente). Mi spiace non essere più chiaro, mi resta difficile spiegartelo in modo semplice.



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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda StevenB » giovedì 26 aprile 2012, 12:03

Sb6r ha scritto:StevenB come hai risolto il problema di rispettare il momento di carico superiore in aspirazione?

Ho collegato una valvola atmosferica direttamente sui corpi farfallati cosi' quando il motore esige tanta aria si apre una paratia elettropneumatica per consentire l'aria contenuta in un palloncino di raggiungere piu' velocemente i condotti di aspirazione.
Tutto calcolato.
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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda q1073 » giovedì 26 aprile 2012, 12:04

Ottimo :ave: bravo:

L'anno scorso avevo riciclato anche io un filtro realizzandolo con le 2 gobbe come da guida di Mox in archivio tecnico. Ritieni siano ininfluenti e si possa inserire il redsponge in piano come nel tuo video?
Probabilmente bastava qualche punto di silicone negli angoli, ma io avevo siliconato tutto il bordo del rettangolo per tenere il filtro ben fermo e non consentire il passaggio di spiragli di aria se non dal redsponge. Lavoro inutile?

Grazie bellissimo:


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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda StevenB » giovedì 26 aprile 2012, 12:13

q1073 ha scritto:L'anno scorso avevo riciclato anche io un filtro realizzandolo con le 2 gobbe come da guida di Mox in archivio tecnico. Ritieni siano ininfluenti e si possa inserire il redsponge in piano come nel tuo video?

Il SW ha ben DUE airbox. Il primo airbox e' una semplice scatola che contiene solo il filtro e basta quindi costruire un filtro piano, a onda, a fisarmonica ecc e' del tutto ininfluente sui calcoli di flusso, inquinamento ecc. L'unica cosa da non toccare o quasi e il tubo di venturi posto sul coperchio del filtro.

Io non userei il silicone perche' ogni volta che dovrai sostituire la parte filtrante ti fara' dannare, e' meglio mettere un filtro di alluminio e incollarlo con la colla a caldo.


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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda Sb6r » giovedì 26 aprile 2012, 12:31

StevenB ha scritto:
Sb6r ha scritto:StevenB come hai risolto il problema di rispettare il momento di carico superiore in aspirazione?

Ho collegato una valvola atmosferica direttamente sui corpi farfallati cosi' quando il motore esige tanta aria si apre una paratia elettropneumatica per consentire l'aria contenuta in un palloncino di raggiungere piu' velocemente i condotti di aspirazione.
Tutto calcolato.
ahah: ahah: ahah: ahah:

Peccato, speravo in una risposta seria.
StevenB ha scritto:Sw ha ben DUE airbox

Comunque il secondo airbox è una camera d'espansione che serve quasi esclusivamente a contenere il rumore dovuto all'aspirazione dell'aria. Infatti negli scooter economici che non hanno questo accorgimento è normale sentire il classico rombo/frastuono cupo girando completamente la manopola del gas. A me personalmente non piace affatto ma per risparmiare è un'idea discreta. Diverso ovviamente il discorso su motori elaborati dove il rumore d'aspirazione è musica per le orecchie. :)



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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda sardino » giovedì 26 aprile 2012, 14:18

Sb6r ha scritto:...In parole povere ...


grazie:


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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda Sb6r » giovedì 26 aprile 2012, 15:50

sardino ha scritto:
Sb6r ha scritto:...In parole povere ...


grazie:

Lo so, la mia spiegazione faceva acqua da tutte le parti. Chiedo venia! ahah:



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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda q1073 » giovedì 26 aprile 2012, 17:25

StevenB ha scritto:Il SW ha ben DUE airbox. Il primo airbox e' una semplice scatola che contiene solo il filtro e basta quindi costruire un filtro piano, a onda, a fisarmonica ecc e' del tutto ininfluente sui calcoli di flusso, inquinamento ecc. L'unica cosa da non toccare o quasi e il tubo di venturi posto sul coperchio del filtro.

Io non userei il silicone perche' ogni volta che dovrai sostituire la parte filtrante ti fara' dannare, e' meglio mettere un filtro di alluminio e incollarlo con la colla a caldo.


Grazie Stefano, tutto chiaro. ottimo:


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Re: Filtro aria autocostruito

Messaggioda SILVERMIKE » giovedì 26 aprile 2012, 18:07

leggo adesso ottimo lavoro grazie STEFANO ...gran bella soluzione e sopratutto econimica ok:




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