Sostituzione liquido raffredamento

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Sostituzione liquido raffredamento

Messaggioda Fili27 » domenica 13 febbraio 2011, 12:55

Devo sostituire il liquido raffredamento e volevo chidervi se per la completa fuoriuscita del liquido si deve farlo a motore caldo perchè la valvola termostatica sia aperta, o fuoriesce tutto lo stesso? Il tubicino che collega la vaschetta al radiatore bisogna staccarlo in ogni caso?
Un saluto a tutti.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Sostituzione liquido raffredamento

Messaggioda m4xcool » domenica 13 febbraio 2011, 13:12

Basta che togli il cassetto dx e togli i tappi del vaso di espansione e del radiatore, poi sviti il bullone sulla pompa dell'acqua adibito allo svuotamento, facendo attenzione alla rondella in rame che fa da guarnizione.
La capienza del circuito è circa 3Lt, dovresti usare un liquido del tipo "total organic" per la protezione del motore.

Comunque la sostituzione del liquido refrigerante è un intervento non necessario in condizioni normali anche se è previsto sulla tabella di manutenzione (mi sembra ogni 4 anni). Quando l'ho fatto io dopo 9 anni e 95.000Km l'acqua era limpida e non c'erano morchie in sospensione, quindi tornado indietro non lo farei.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Messaggioda Fili27 » domenica 13 febbraio 2011, 16:03

Quindi dici che il motore (le parti interne) non perdono in protezione, con un liquido vecchio, tipo calcare o agenti-adittivi salini che servono per le basse temperature invernali? Certi mi dicono che va cambiato oltre che per proteggere l'impianto dalle basse temperature anche x evitare le incrostazioni interne, che se si blocca la valvola termostatica poi bisogna cambiarla. Ecco io lo cambierei più x quello.
Comunque se lo sostituisco lo si fa a motore caldo(valvola termostatica aperta)?

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » lunedì 14 febbraio 2011, 9:28

Avendo un silver che ha sia gli anni (10) che i kilometri (quasi 100.000) posso dirti che quando ho cambiato l'acqua, è uscita limpida, quindi non c'erano impurita o incrostazioni. Io l'ho fatto a motore tiepido, quindi la valvola termostatica era chiusa, infatti ho messo solo 2,2 lt. Se lo fai a motore caldo tieni presente che non puoi svitare subito il tappo radiatore, per ovvie ragioni, devi aspettare lo svuotamento.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Judoka1982
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Civitanova Marche (Mc)
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver metallic

Messaggioda Judoka1982 » domenica 27 febbraio 2011, 12:56

ciao a tutti....mi intrometto!! ahah: ahah:
Ieri ho sostituito il liquido di raffreddamento con quello Paraflu Up...ma....ce ne sono andati 2,5 lt circa....ho fatto qualche errore??
Ho aperto il tappo del radiatore e della vaschetta di espansione....e poi tolto la vite sulla pompa dell'acqua per lo svuotamento. Finito di scolare, ho tolto il tubicino collegato dalla vaschetta al radiatore per scolare la vaschetta di espanzione. Inoltre ho alzato un po' il muso del pupo perchè muovendolo sentivo il liquido sballonzolare :-).....non contento ho rimesso il tappo radiatore e fatto la respirazione "bocca a bocca" soffiando dentro la vaschetta di espansione....Risultato?? E' venuto fuori un bel po' di liquido...tantoche poi, muovendo il pupo, non sentivo più sbattere l'acqua!! poi ho riempito il il radiatore fino all'orlo e chiuso il tappo, e di seguito ho rimepito la vaschetta di espansione....ma come ho detto sono arrivato a 2,5lt.....o anhe portato il motore a temperatura ma il livello si è abbassato ti poco.....
perche': mi manca 0,5 lt per arrivare ai famosi lt 2,2 + lt 0,8?? dove ho sbagliato?? grazie: grazie: grazie:

Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Colore: bianco

Messaggioda Silwin » domenica 27 febbraio 2011, 15:03

Fili27 ha scritto:... la completa fuoriuscita del liquido si deve fare a motore caldo perchè la valvola termostatica sia aperta, oppure fuoriesce tutto lo stesso?

Non bisogna preoccuparsi della valvola termostatica perchè essa ha un piccolo foro di bypass, proprio per consentire di scaricare il circuito senza portare il motore alla temperatura di 90°.

SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

geps
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: napoli
Colore: grigio scuro cangiante amaranto

Messaggioda geps » venerdì 6 aprile 2012, 15:15

nel libretto di uso e manutensione mi pare si descriva di "ogni 2 anni" l'intervallo per il cambio .
dopo sei anni ma solo 18000 km,anche al mio SW 400 pensavo fosse il caso di sostituire il liquido di raffreddamento...macchè!!!!...limpidissimo.
sapendolo,avrei risparmiato di disturbare l'Inossidabile Amico Piaff,che con la sua attrezzatura unita alla maestria , mi ha ancora una volta "deliziato"!
abbiamo rilevato anche noi che con tutti gli sforzi,non siamo riusciti a ricavare più di circa 2litri e "forse" 1/2 del liquido originale.e penato un po' per fargli digerire,a sorsetti,il nuovo...
ora se non me lo chiede per iscritto sul display della strumentazione,non glielo cambio più... ahah:

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg

Messaggioda alobarre » venerdì 6 aprile 2012, 17:07

[quote="geps"]nel libretto di uso e manutensione mi pare si descriva di "ogni 2 anni" l'intervallo per il cambio .
dopo sei anni ma solo 18000 km,anche al mio SW 400 pensavo fosse il caso di sostituire il liquido di raffreddamento...macchè!!!!...limpidissimo.
sapendolo,avrei risparmiato di disturbare l'Inossidabile Amico Piaff,che con la sua attrezzatura unita alla maestria , mi ha ancora una volta "deliziato"!
il liquido non cambia colore ma diventa acido, quindi hai fatto bene a sostituirlo.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 6 aprile 2012, 17:22

alobarre ha scritto:dopo sei anni ma solo 18000 km,anche al mio SW 400 pensavo fosse il caso di sostituire il liquido di raffreddamento..

Io ho 108 mila Km e a luglio fa 6 anni, il liquido e' sempre quello, mai sostituito. Il libretto di uso e manutenzione va GETTATO nel cassonetto.
Seguite i consigli del forum e vivrete meglio.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: comiso rg

Messaggioda alobarre » venerdì 6 aprile 2012, 18:56

"La funzione del liquido di raffreddamento è quella di effettuare uno scambio termico tra il motore e il radiatore. D’estate protegge il motore dal surriscaldamento mentre d’inverno protegge tutto il sistema di raffreddamento dal gelo".
"Il liquido radiatore protegge anche il circuito di raffreddamento dalla corrosione. Inoltre, agisce da lubrificante per la pompa dell'acqua,
Consiglio: potete controllare le proprietà antigelo del liquido di raffreddamento con un densimetro (il cui costo è compreso tra i 5 e i 12 euro, presso i negozi specializzati"
quanto sopra tratto da un manuale di manutenzione.
due anni possono essere troppo poco, ma meglio non esagerare tanto

Torna a “L'angolo del fai da te”