Sostituzione liquido raffredamento
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Sostituzione liquido raffredamento
Un saluto a tutti.
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Sostituzione liquido raffredamento
La capienza del circuito è circa 3Lt, dovresti usare un liquido del tipo "total organic" per la protezione del motore.
Comunque la sostituzione del liquido refrigerante è un intervento non necessario in condizioni normali anche se è previsto sulla tabella di manutenzione (mi sembra ogni 4 anni). Quando l'ho fatto io dopo 9 anni e 95.000Km l'acqua era limpida e non c'erano morchie in sospensione, quindi tornado indietro non lo farei.
m4xcool@swci.it
- Fili27
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Porto Viro
- Scooter: Crossrunner
- Colore: Rosso metallizato
Comunque se lo sostituisco lo si fa a motore caldo(valvola termostatica aperta)?
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
m4xcool@swci.it
- Judoka1982
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Civitanova Marche (Mc)
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver metallic
Ieri ho sostituito il liquido di raffreddamento con quello Paraflu Up...ma....ce ne sono andati 2,5 lt circa....ho fatto qualche errore??
Ho aperto il tappo del radiatore e della vaschetta di espansione....e poi tolto la vite sulla pompa dell'acqua per lo svuotamento. Finito di scolare, ho tolto il tubicino collegato dalla vaschetta al radiatore per scolare la vaschetta di espanzione. Inoltre ho alzato un po' il muso del pupo perchè muovendolo sentivo il liquido sballonzolare :-).....non contento ho rimesso il tappo radiatore e fatto la respirazione "bocca a bocca" soffiando dentro la vaschetta di espansione....Risultato?? E' venuto fuori un bel po' di liquido...tantoche poi, muovendo il pupo, non sentivo più sbattere l'acqua!! poi ho riempito il il radiatore fino all'orlo e chiuso il tappo, e di seguito ho rimepito la vaschetta di espansione....ma come ho detto sono arrivato a 2,5lt.....o anhe portato il motore a temperatura ma il livello si è abbassato ti poco.....
mi manca 0,5 lt per arrivare ai famosi lt 2,2 + lt 0,8?? dove ho sbagliato??
- Silwin
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
- Colore: bianco
Fili27 ha scritto:... la completa fuoriuscita del liquido si deve fare a motore caldo perchè la valvola termostatica sia aperta, oppure fuoriesce tutto lo stesso?
Non bisogna preoccuparsi della valvola termostatica perchè essa ha un piccolo foro di bypass, proprio per consentire di scaricare il circuito senza portare il motore alla temperatura di 90°.
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: napoli
- Colore: grigio scuro cangiante amaranto
dopo sei anni ma solo 18000 km,anche al mio SW 400 pensavo fosse il caso di sostituire il liquido di raffreddamento...macchè!!!!...limpidissimo.
sapendolo,avrei risparmiato di disturbare l'Inossidabile Amico Piaff,che con la sua attrezzatura unita alla maestria , mi ha ancora una volta "deliziato"!
abbiamo rilevato anche noi che con tutti gli sforzi,non siamo riusciti a ricavare più di circa 2litri e "forse" 1/2 del liquido originale.e penato un po' per fargli digerire,a sorsetti,il nuovo...
ora se non me lo chiede per iscritto sul display della strumentazione,non glielo cambio più...
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: comiso rg
dopo sei anni ma solo 18000 km,anche al mio SW 400 pensavo fosse il caso di sostituire il liquido di raffreddamento...macchè!!!!...limpidissimo.
sapendolo,avrei risparmiato di disturbare l'Inossidabile Amico Piaff,che con la sua attrezzatura unita alla maestria , mi ha ancora una volta "deliziato"!
il liquido non cambia colore ma diventa acido, quindi hai fatto bene a sostituirlo.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
alobarre ha scritto:dopo sei anni ma solo 18000 km,anche al mio SW 400 pensavo fosse il caso di sostituire il liquido di raffreddamento..
Io ho 108 mila Km e a luglio fa 6 anni, il liquido e' sempre quello, mai sostituito. Il libretto di uso e manutenzione va GETTATO nel cassonetto.
Seguite i consigli del forum e vivrete meglio.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: comiso rg
"Il liquido radiatore protegge anche il circuito di raffreddamento dalla corrosione. Inoltre, agisce da lubrificante per la pompa dell'acqua,
Consiglio: potete controllare le proprietà antigelo del liquido di raffreddamento con un densimetro (il cui costo è compreso tra i 5 e i 12 euro, presso i negozi specializzati"
quanto sopra tratto da un manuale di manutenzione.
due anni possono essere troppo poco, ma meglio non esagerare tanto
Torna a “L'angolo del fai da te”