Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Faccio tutto da solo !!! almeno ci provo e se non riesco chiedo qui.
Avatar utente
alemassi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:56
Scrivo da: san severino marche
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda alemassi » domenica 15 maggio 2011, 9:21

scusate,i cuscinetti si cambiano perche'rotti o per quale altro motivo?quali sono i vantaggi? perche':



JORDI PONS
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 2007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 10:04
Scrivo da: dal mio computer
Scooter: Altro
Colore: schiffo
Località: e che te ne frega

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda JORDI PONS » domenica 15 maggio 2011, 9:29

alemassi ha scritto:scusate,i cuscinetti si cambiano perche'rotti o per quale altro motivo?quali sono i vantaggi? perche':

utilizza il tastone "CERCA", qui soppra, ed inserisci 4 cuscinetti, se te aprira un mondo, altrimenti puoi andare sul archivio tecnico e troverai anche li la risposta swci:



Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » domenica 15 maggio 2011, 10:22

Beta ha scritto:
paolinont ha scritto:Ribadisco.. Estrattore costo zero come descritto ora e a suo tempo, per l'inserimento é importante quanto ha scritto Stefano... Io, se non ricordo male, avevo utilizzato una bussola per dado esagonale ma non ricordo di quale diametro fosse..

Ciauz


Avevi scritto da 34

ciao:


Sei troppo avanti... :)

Ciauz



Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Silwin » domenica 15 maggio 2011, 14:15

I cuscinetti hanno un diametro esterno di 42 mm.
Per inserirli/piantarli nella sede della ruota occorre un battitoio del diametro leggermente inferiore a 42 mm.
Tra i materiali che avevo, ho trovato comodo picchiare con una mazzetta di rame su una chiave a bussola da 30 mm (che ha il diametro esterno di 40 mm).
Allegati
Inserto bussola esagonale grossa.jpg
Inserto bussola esagonale grossa.jpg (21.21 KiB) Visto 609 volte


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Silwin » domenica 15 maggio 2011, 18:54

Ma la vera buona notizie è che se lo scooter ha meno di 30.000 km, si consiglia di lasciare al loro posto i 2 cuscinetti originali (se sentendoli non si riscontra nessun difetto) e di aggiungerne altri 2 nuovi.

In tal caso non è necessario munirsi di estrattore, perché non si deve estrarre nessun cuscinetto.


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda paolinont » domenica 15 maggio 2011, 21:00

Posso permettermi di dire che, peró, chi rileva grandi vantaggi dinamici nel montaggio dei 4 cuscinetti è persona che si fa condizionare dal fattore psicologico... Un pó come chi monta il k&n e dice che lo scooter vs erta ente di più.
Entrambe le cose è scientificamente provato che non danno differenze apprezzabili.
Per questo dico che, a mio avviso, i 4 cuscinetti hanno senso se si devono già sostituire gli esistenti.
Oltretutto 30'000 km si è già a rischio, soprattutto se si percorrono strade accidentate

Ciauz



Beta

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Beta » lunedì 16 maggio 2011, 13:06

Premetto che il mio SW l'ho preso a 21000Km ed ora ne ho 33000, quindi non ho avuto modo di provarlo nuovo con cuscinetti nuovi. Detto questo l'ho provato e posso dire che le differenze che ho riscontrato sono queste.

Su strade di montagna, nelle curve, soprattutto in quelle in successione, si inserisce con precisione senza tentennamenti. Ma la differenza evidente l'ho rilevata in pianura, nelle S affrontate a 80/90Kmh, ecco qui si avverte la differenza rispetto a prima, il cambio rapido da curva a curva è diventanto preciso senza esitazioni nell'inserimento.

ciao:



trive55
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 22:53
Scrivo da: este - padova
Scooter: SW 400
Colore: Silver
Località: este - padova

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda trive55 » sabato 21 maggio 2011, 16:15

Ho fatto circa 300 km dal montaggio degli altri 2 cuscinetti alla ruota anteriore, non mi dilungo sulle operazioni di montaggio perchè sono state dette e ribadite un'infinità di volte. Volevo dare la mia impressione che ho avuto nella guida. Oltre gli 80km/h la percorrenza delle traiettorie in curva mi da molta più sicurezza e anche in velocità l'avantreno lo sento molto più stabile. Un piccolo rimpianto: non averlo fatto prima.



Avatar utente
Silwin
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 419
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 13:32
Scrivo da: Bergomum, Scantius Rosarum
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda Silwin » mercoledì 8 giugno 2011, 10:37

Qui ho trovato una descrizione dettagliata dell'operazione su SWT-400. bellissimo:
E anche molto altro: http://vaqdellelica.altervista.org/indexHondaSWT400.html


SW-T400 '10 bianco (ex HONDA CN250 '98, ex BMW R1150RT '01)

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Modifica 4 cuscinetti alla ruota anteriore

Messaggioda fra2 » martedì 22 novembre 2011, 11:17

Beta ha scritto:
paolinont ha scritto:Ribadisco.. Estrattore costo zero come descritto ora e a suo tempo, per l'inserimento é importante quanto ha scritto Stefano... Io, se non ricordo male, avevo utilizzato una bussola per dado esagonale ma non ricordo di quale diametro fosse..

Ciauz


Avevi scritto da 34

ciao:

Tutto chiaro e palese il discorso di estrarre i cuscinetti e poi ben dettagliato già nell archivio tecnico.
Il mio dubbio è sul distanziale che dovrei togliere 12mm ma non ho capito se il parapolvere fa spessore su di esso o meno,...va tolto o no? Che materiale è il distanziale? Perché avrei la troncatrice, se invece va tornito dovrei trovare altri distanziali....


.


Torna a “L'angolo del fai da te”