Prima volta su Silver Wing T-400

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brabius
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Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda brabius » lunedì 1 agosto 2011, 14:48

PREMESSA

Ciao a tutti nuovamente, sono un novellino del forum. Ho già fatto molta lettura proficua ed apprezzo molto il lavoro degli amministratori del forum e di tutti voi che ne fate parte, siete una bellissima famiglia.
Riguardo il mezzo che unisce la passione di tutti coloro che frequentano questo luogo di incontro, non posso fare a meno di scrivere le mie impressioni.
Ho posseduto diversi scooter, partendo dal 1996 con un antesignano 50 cc, un Peugeot Geo. Poi un Majesty 125 nel 1999, un Majesty 250 nel 2001, un MBK Skyliner 250 nel 2005, un Burgman 650 Executive nel 2008, un Burgman 400 nel 2009.
Faccio molta strada tutti i giorni (ca 70 km) e i miei scooter, pur con chilometraggi elevati, sono solitamente nuovi e con le pasticche originali, perchè uso poco i freni e perchè il percorso che faccio è privo di traffico intenso o semafori continui.


SW T-400

A parte la mia parentesi con il Burgman 650, questo è l'unico scooter bicilindrico che ho guidato (resta solo il T-Max ...). E la differenza di erogazione si nota eccome. Inoltre, sempre a parte il Burgman 650, questo è anche l'unico scooter che abbia il motore solidale al telaio. E anche la differenza su strada si nota eccome.

Giudizio estetico:
A guardarlo da fermo e a giudicarne le forme, il T400 si mostra ben bilanciato. Ad un frontale di dimensioni generose, segue una coda di eguale impatto visivo. Il muso ricorda vagamente il celebre Yamaha T-Max, ma il resto del corpo è del tutto diverso e lo avvicina ad una moto turistica. Come semplice bellezza delle forme, non si può gridare al miracolo, sebbene l'impostazione stilistica sia al passo coi tempi. Si notano delle estrosità, come i vani portaoggetti del colore della carrozzeria e alcune parti verniciate poste azzardatamente laddove si poggiano i piedi. Sono parti che suscitano interesse e curiosità, certamente innovative, ma forse poco pratiche. Il disco anteriore di dimensioni generose, oltre che sicuro, è anche molto bello a vedersi. Peccato ce ne sia uno solo. Anche se i numeri dicono che non ce n'è bisogno, l'occhio avrebbe sicuramente gradito un secondo disco anteriore.
La vista laterale è eccellente, probabilmente la migliore della categoria. Gli spazi sono riempiti a dovere e il risultato è una moto filante, moderna, dinamica. Il posteriore, se consideriamo che si adagia su telaio, ruote e marmitta che sono gli stessi di 10 anni fa, risolve elegantemente le difficoltà che certamente hanno incontrato i disegnatori. Le soluzioni del gruppo ottico posteriore e le colorazioni proposte, danno indubbiamente una sensazione di eleganza. E di fatto lo scooter nell'insieme, pur avendo connotati dinamici, è prettamente elegante. In definitiva è uno scooter che ruba lo sguardo con discrezione. Tra le possibili sensazioni che una moto da, amore/odio/indifferenza, il SW T-400 rientra nell'amore moderato. Non potrei mai comprare un mezzo che, pur eccellendo in doti meccaniche, non soddisfi il mio senso estetico. Il SW T-400 non mi fa bruciare di passione, ma del resto sono quelli gli amori destinati a durare di più. E' un design senza colpi di genio, privo di errori, pulito.


Alla guida:
il sedile è molto comodo, finora probabilmente il più comodo mai usato. Come tipo di seduta rimane piuttosto alto, la sensazione è che sia generalmente più alto della media. Ciò che si nota subito è la precisione di erogazione del motore, che ricorda per molti versi il Burgman 650, riferimento di categoria. Provenendo da un Burgman 400 K7, ho una certa esperienza di frizioni. Devo dire che questo Silver Wing T-400 è talmente superiore come trasmissione, da non potersi nemmeno paragonare. La strumentazione è accattivante, non è bellissima, non è sportivissima, usa dei fonts fuori luogo, ma rimane comunque piacevole. I comandi sono molto precisi, un pò fastidioso dover premere fino a fine corsa il freno sinistro per accendere la moto, ma sono dettagli. Il parabrezza, se paragonato ai recenti scooter avuti, è piccolino e in posizione quasi verticale. Non sembra riparare molto. Nel confronto inevitabile con il Burgman 400 K7, mia moto fino a pochi giorni fa, questo della comodità aereodinamica è il primo di alcuni punti che il Silver Wing perde. Raggiunte o superate le velocità massime imposte dal codice, i vortici creati sono più fastidiosi, tirano o gonfiano la giacca. Cosa che non accadeva col Burgman 400 K7. Niente da eccepire invece sul telaio e sulle sospensioni, che assorbono nettamente meglio le asperità e le buche romane. Inserimenti precisi in curva, buona capacità di cambio traiettoria senza alcuna scompostezza. Però non sono uno che corre al limite e guido il mezzo da troppo poco, quindi non saprei aggiungere molto altro. Diciamo che la mia esperienza in merito dice che il Burgman 650 permetteva di fare pieghe interessanti, quasi da moto, gli altri rimangono scooter da godersi in quanto tali.
Non ho avuto modo di portarlo al limite, ma la prima cosa che salta all'occhio sono i consumi. Il top di categoria rimane il Burgman 400 K7, in 2.300 km percorsi ho mantenuto una media di 28,2 km/lt. che secondo me è un record. Ammetto di non essere mai andato oltre i 130 km/h, ma anche nei momenti di traffico o di guida esasperata, ho potuto leggere sul computer di bordo al massimo un 27.8 km/lt. che è un valore ben lontano dal 23,5 che sto registrando sul Silver Wing T-400.
Il Burgman 400 K7 riusciva, dopo opportune modifiche (variatore Malossi, rulli SR) a raggiungere agevolmente i 170 km/h di tachimetro (in pista, logicamente). Senza sbavatura. Il Silver Wing T-400, superati i 120 km/h, inizia a vibrare il manubrio in modo anche fastidioso. Sicuramente questo è un handicap che toglie molto nel giudizio finale.


Abitabilità:
della seduta è stato già detto, la posizione di guida è più ergonomica rispetto altri scooter con effetto poltrona. Il Silver Wing T-400 ha una posizione di guida più attiva. Da fermo è facile issarlo sul cavalletto centrale, le serrature e l'apertura della sella funzionano egregiamente. Nel paragone con il Burgman 400 K7 da cui provengo, che come dicevo è inevitabile, si perdono altri punti riguardo gli spazi utilizzabili. Certamente il Burgman 400 K7 ha un sottosella più ampio, più regolare e più sfruttabile, con illuminazione dall'alto posta sotto la sella. Inoltre ha due vani molto più comodi di quelli del Silver Wing T-400 e un casetto centrale sotto il manubrio che il Silver Wing T-400 non ha nemmeno.
E' vero che Honda mette a disposizione un'ottimo baule posteriore in tinta con la carrozzeria e con la stessa serratura di tutte le altre usate sullo scooter, ma la cosa mi pare piuttosto un piacevole escamotage.



Conclusioni:
è ancora presto per dare conclusioni, l'Honda Silver Wing T-400 rispetto agli altri scooter dello stesso segmento, preferisce l'indole motociclistica, avendo il motore solidale al telaio e le sospensioni con un ottimo assorbimento delle asperità. E' sua peculiarità la precisione della trasmissione e di guida. Viene sacrificato un pò lo spazio e il concetto classico di scooter monocilindrico. Insieme al Burgman 650 ed al T-Max, è il solo vero tentativo di ibrido moto/scooter attualmente disponibile, se vogliamo considerare la Honda DN-01 una moto automatica. La sua caratteristica centrale è la cilindrata, 400, che lo mette in competizione con altri mezzi che rimangono prettamente scooter monocilindrici. In questo segmento il SW T-400 diventa uno scooter unico.
Alcune note negative, il manubrio che vibra superati i 120 km/h, i consumi non proprio ridotti, vengono perdonati per il fatto di essere Honda, quindi longevità, rivendibilità, affidabilità.



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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda raffy » lunedì 1 agosto 2011, 15:48

brabius ha scritto:PREMESSA

Alcune note negative, il manubrio che vibra superati i 120 km/h, i consumi non proprio ridotti, vengono perdonati per il fatto di essere Honda, quindi longevità, rivendibilità, affidabilità.


ciao brabius hai fatto una prova degna di un giornalista del settore complimenti...comunque volevo dirti che se hai riscontrato una vibrazione del manubrio oltre la velocità citata è sicuramente da attribuirsi ad un problema sul tuo mezzo, probabilmente di gomme...non è sicuramente una caratteristica negativa del mezzo controlla e vedrai che risolverai...be per i consumi hai ragione ma un pò bisogna pagare al due cilindri..



Beta

Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda Beta » lunedì 1 agosto 2011, 16:55

Ciao Brabius, le vibrazioni al manubrio oltre i 120Kmh non sono normali. Altra cosa, non è un paragone corretto confrontare il SW-T400 con il B650 e T-Max, semmai il paragone va fatto tra SW-T600 e B650. Il T-Max è un altro genere di scooter il cui raffronto si può fare con il GP800 da te non citato tra gli scooter bicilindrici di impostazione motoclistica.

ciao:



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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda FRANCIS TUGA » lunedì 1 agosto 2011, 19:06

raffy ha scritto:
brabius ha scritto:PREMESSA

Alcune note negative, il manubrio che vibra superati i 120 km/h, i consumi non proprio ridotti, vengono perdonati per il fatto di essere Honda, quindi longevità, rivendibilità, affidabilità.


ciao brabius hai fatto una prova degna di un giornalista del settore complimenti...comunque volevo dirti che se hai riscontrato una vibrazione del manubrio oltre la velocità citata è sicuramente da attribuirsi ad un problema sul tuo mezzo, probabilmente di gomme...non è sicuramente una caratteristica negativa del mezzo controlla e vedrai che risolverai...be per i consumi hai ragione ma un pò bisogna pagare al due cilindri..


Articolo molto buono.
Ma il mio SW-T non vibra né a 160 km - Quel SW-T dovrebbe avere un problema di pneumatici.
Loro possono essere difettosi o con pressione incorrecta.



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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda Silvercat » lunedì 1 agosto 2011, 19:46

Può capitare di avere lo "shimmy" fra i 40/60 km/h, ma se oltre quella velocità hai vibrazioni al manubrio, hai problemi di gomme (difettate) o di equilibratura! Vai dal concessionario ed esponi il tuo problema.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda DINO57 » lunedì 1 agosto 2011, 23:26

bella recensione ,per la vibrazione condivido quello che ti hanno detto gli altri ,anche il mio non vibra affatto!!!


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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda Pinguino64 » martedì 2 agosto 2011, 0:16

Primo non capisco se possiedi veramente un Silver.......
Secondo non capisco se scrivi per demonizzare un Silver.....
Terzo non capisco se ci vuoi fare scuola di un Silver......
Quarto non capisco se ci vuoi far vendere il Silver....
Quinto non capisco se etc. etc. etc. Silver......
Vedi chi ti sta scrivendo non si reputa un Valentino Rossi ma una persona matura di 47 anni che dall'età di 14 è su due ruote, di moto ne ho avute molte e di scooter altrettanti, ma mai e dico mai mi è capitato di avere un feeling con due ruote come l'ho con il Silver........... tant'è che quello che possiedo è il secondo.
Io con il Silver (e come me qui ne trovi un mare) mi sono potuto permettere di partire per mete impensabili con altri scooter, basti pensare che laltr'anno gli ho fatto spappolare 2100 KM in Sicilia con 44° all'ombra, mi si stringeva il cuore,bolliva dal calore, gomme al limite dell'esplosione, ma lui niente come davo gas andava su una bellezza.
Per quanto riguarda la stabilità, mi dispiace per te ma non so che mezzo hai portato, forse un travestito da Silver, io lo porto con una mano dopo i 120 e con l'altra mi fumo una sigaretta.
Logicamente questa è una mia umilissima opinione ma vedrai condivisa da molti, resta il fatto che attualmente il mio deretano e la mia testa non vogliono scendere dal Silver, forse perchè sono malato di Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver,
:eheh:


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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda Pinguino64 » martedì 2 agosto 2011, 8:41

Pinguino64 ha scritto:Primo non capisco se possiedi veramente un Silver.......
Secondo non capisco se scrivi per demonizzare un Silver.....
Terzo non capisco se ci vuoi fare scuola di un Silver......
Quarto non capisco se ci vuoi far vendere il Silver....
Quinto non capisco se etc. etc. etc. Silver......
Vedi chi ti sta scrivendo non si reputa un Valentino Rossi ma una persona matura di 47 anni che dall'età di 14 è su due ruote, di moto ne ho avute molte e di scooter altrettanti, ma mai e dico mai mi è capitato di avere un feeling con due ruote come l'ho con il Silver........... tant'è che quello che possiedo è il secondo.
Io con il Silver (e come me qui ne trovi un mare) mi sono potuto permettere di partire per mete impensabili con altri scooter, basti pensare che laltr'anno gli ho fatto spappolare 2100 KM in Sicilia con 44° all'ombra, mi si stringeva il cuore,bolliva dal calore, gomme al limite dell'esplosione, ma lui niente come davo gas andava su una bellezza.
Per quanto riguarda la stabilità, mi dispiace per te ma non so che mezzo hai portato, forse un travestito da Silver, io lo porto con una mano dopo i 120 e con l'altra mi fumo una sigaretta.
Logicamente questa è una mia umilissima opinione ma vedrai condivisa da molti, resta il fatto che attualmente il mio deretano e la mia testa non vogliono scendere dal Silver, forse perchè sono malato di Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver, Silver,
:eheh:

Aggiungo anche che qualcuno di noi ha superato abbondantemente i 100.000 KM, sempre co sto benedetto Silver.........


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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda brabius » martedì 2 agosto 2011, 9:32

raffy ha scritto:volevo dirti che se hai riscontrato una vibrazione del manubrio oltre la velocità citata è sicuramente da attribuirsi ad un problema sul tuo mezzo, probabilmente di gomme...


Ti ringrazio e in qualche modo sono sollevato nel saperlo ok:
Farò controllare le gomme al più presto.
Il mezzo l'ho preso che aveva appena 1400 km. ed era stato molto tempo fermo, non so se sia questo il motivo. Comunque lo sto usando questi giorni per andare a lavoro e - non so per quale arcano motivo - sembra che la vibrazione sui 120 che ho accusato, stia scomparendo lentamente. Un bel check alle gomme e mi tolgo il pensiero!
Grazie a tutti per i consigli :ave:



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Re: Prima volta su Silver Wing T-400

Messaggioda Silvercat » martedì 2 agosto 2011, 9:36

brabius ha scritto:
raffy ha scritto:volevo dirti che se hai riscontrato una vibrazione del manubrio oltre la velocità citata è sicuramente da attribuirsi ad un problema sul tuo mezzo, probabilmente di gomme...


Ti ringrazio e in qualche modo sono sollevato nel saperlo ok:
Farò controllare le gomme al più presto.
Il mezzo l'ho preso che aveva appena 1400 km. ed era stato molto tempo fermo, non so se sia questo il motivo. Comunque lo sto usando questi giorni per andare a lavoro e - non so per quale arcano motivo - sembra che la vibrazione sui 120 che ho accusato, stia scomparendo lentamente. Un bel check alle gomme e mi tolgo il pensiero!
Grazie a tutti per i consigli :ave:

Saranno ovalizzate quelle gomme???
Per favore, aggiorna il tuo profilo col mezzo posseduto. grazie:


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