Coppie serraggio per la ruota posteriore del sw 400
Inviato: venerdì 29 aprile 2016, 8:14
Ciao a tutti,
purtroppo vivendo fuori porta ed essendosi deformato il copertone posteriore ho dovuto smontare da me la ruota posteriore per portarla dal gommista.
Per smollare il dadone della ruota ci sono volute due persone (il freno di servizio era ovviamente azionato): una teneva ferma la ruota bloccandola con un grosso cuneo e l'altra svitava il dadone con una leva da 1 m.
Sicuramente il meccanico avrà usato la pistola pneumatica per serrare il dadone, ma si può stringere così forte??!!!
Non si rischia di spaccare qualche cosa a stringere in questa maniera? Fra l'altro il dadone è autobloccante, non avrà bisogno di chissà quale coppia.
Quando uno le cose se le fa da se si rende conto di quanto possano lavorare male i meccanici, anche se son i più blasonati.
Oggi dovrò rimontare la ruota riparata, qualcuno riesce a dirmi le coppie di serraggio dei vari componenti, tipo:
- dadone ruota;
- perni freno posteriore;
- perno ammortizzatore posteriore;
- perni freno di stazionamento;
- perni del forcellino (i due da 14 che fissano il reggi ruota).
Scusate e grazie per l'aiuto.
Saluti
Mdaino - SW 400 2006 con 72000 km.
purtroppo vivendo fuori porta ed essendosi deformato il copertone posteriore ho dovuto smontare da me la ruota posteriore per portarla dal gommista.
Per smollare il dadone della ruota ci sono volute due persone (il freno di servizio era ovviamente azionato): una teneva ferma la ruota bloccandola con un grosso cuneo e l'altra svitava il dadone con una leva da 1 m.
Sicuramente il meccanico avrà usato la pistola pneumatica per serrare il dadone, ma si può stringere così forte??!!!
Non si rischia di spaccare qualche cosa a stringere in questa maniera? Fra l'altro il dadone è autobloccante, non avrà bisogno di chissà quale coppia.
Quando uno le cose se le fa da se si rende conto di quanto possano lavorare male i meccanici, anche se son i più blasonati.
Oggi dovrò rimontare la ruota riparata, qualcuno riesce a dirmi le coppie di serraggio dei vari componenti, tipo:
- dadone ruota;
- perni freno posteriore;
- perno ammortizzatore posteriore;
- perni freno di stazionamento;
- perni del forcellino (i due da 14 che fissano il reggi ruota).
Scusate e grazie per l'aiuto.
Saluti
Mdaino - SW 400 2006 con 72000 km.