LUCE ANABBAGLIANTE FREQUENTEMENTE FULMINATA
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: monterotondo
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
LUCE ANABBAGLIANTE FREQUENTEMENTE FULMINATA
Ho provato con il "Cerca", ma mi è sembrato che non ci sia un post precedente che riguarda questo argomento. Se mi sono sbagliato ... frustatemi senza pietà!
Ho notato che almeno una volta ogni mese, ma per esempio questo mese è già successo due volte, mi si fulmina la luce dell'anabbagliante H7.
Lasciamo perdere la descrizione di ogni santo del calendario per quanto mi viene difficoltoso ogni volta procedere alla sostituzione.
Quello che (non è mai troppo tardi) mi sono chiesto è se la lampada si può fulminare per cause che non riguardano direttamente la lampada stessa, come potrebbe essere un a massa andata in malora oppure qualche altro problema dell'impianto elettrico.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti.
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Contatta:
Re: LUCE ANABBAGLIANTE FREQUENTEMENTE FULMINATA
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
Naturalmente il difetto potrebbe essere intermittente e in questo caso un voltmetro a led come il Koso o l'Elise/Moonsoon di Sparkbright potrebbero evidenziare l'anomalia.
m4xcool@swci.it
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Colore: Titanium
Se la tensione è OK puoi valutare l'installazione di un kit xeno all'anabbagliante e ti togli il pensiero.
-
- UTENTE SPECIALE
Sapevo che la lampada nuova non va toccata con le mani nel vetro e tanto ho scrupolosamente fatto.
Non si vedono, ad occhio nudo, filamenti della lampadina estratta che pendono o che siano comunque interrotti. Certo è, però, che appena ho rimontato la lampada nuova questa si è accesa subito. Quindi penso che il problema, se c'è, risieda altrove.
Non ho effettuato misurazioni della tensione e vedrò, ora che me l'avete suggerito, di farlo in questo fine settimana.
Dispongo di un voltmetro digitale. Penso che per la misurazione possa essere sufficiente.
Riguardo al kit Xeno. Posso avere migliore indicazione?
Eh...! Non c'è nulla da fare! Chi vive le tue stesse vicende è sempre pronto a darti un buon consiglio!.
Grazie.
- m4xcool
- MODERATORE
m4xcool@swci.it
-
- UTENTE SPECIALE
- m4xcool
- MODERATORE
Quindi anche se l'hai toccata e ritoccata con entrambe le manine, se non era fulminata è ancora in grado di accendersi; non è una stalagmite che se la tocchi "muore" a prescindere.
m4xcool@swci.it
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Colore: Titanium
enrico941 ha scritto:
Riguardo al kit Xeno. Posso avere migliore indicazione?
Basterebbe usare il pulsantone CERCA, comincia da qui http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=56&t=17335&start=0
-
- UTENTE SPECIALE
Riprendo per un momento questo post per comunicare l'ultima esperienza riguardo alla frequente rottura della lampadina del faro anabbagliante.
Come auspicato all'inizio (e direi: "per fortuna"!) la causa delle continue rotture delle lampadine era diversa sia dalla qualità delle lampadine stesse, sia da errati montaggi o che dir sivoglia.
Infatti, dopo aver sbattuto come un matto (e non mi dite: certo! dove altro vuoi che fosse il danno?. Se mi dite così adopererete il senno di poi ) alla fine ho accertato dapprima che allo spinotto della lampadina sembrava arrivare corrente in modo intermittente e, spesso, nemmeno della tensione giusta (certe volte 5 volt, certe altre 8, raramente 12). Ho poi provato a vedere se l'altra lampada, anche se ciò poteva essere inutile, riceveva la tensione stabile e/o corretta (e la riceveva!). Ho anche visto con il tester l'erogazione a monte, nella batteria: e andava tutto ok!
Ma insomma, dove cavolo sta il danno?
Si è accesa la lampadina Per caso, non è che il consenso all'elettricità all'anabbagliante dato dal pulsante della messa in moto fosse precario?
Apro la pulsantiera di destra e trovo i contatti ossidati!
Lasciamo perdere il calendario, che non sarebbe stato sufficiente a contenere tutti i nomi dei santi che ho scomodato, ahimè!
Si trattava di una semplice ossidazione del contatto di consenso per la messa in moto! Una grattatina con la carta vetrata fine e TUTTO SPARITO! Adesso funziona tutto meravigliosamente.
Altro che lampade di qualità o alogene o stranezze di ogni tipo. Macché! Mamma Honda ha fatto bene come ha fatto: non c'è che dire!
Un lampeggio!
Torna a “Impianto Elettrico SW 400”