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CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 19:57
da m4xcool
Come è noto la candela provoca l'accensione del combustibile all'interno della camera di scoppio, ma cosa succede esattamente?

Il funzionamento è paragonabile a quello di un piccolo parafulmine, in quanto tra i due elettrodi viene generata una differenza di potenziale dalla bobina in grado di ionizzare l'aria presente tra gli stessi trasformandola in conduttore e di conseguenza generare un "mini fulmine", la scintilla.
Questa passando nel gap presente tra i due elettrodi porta sufficiente energia alle molecole di benzina presenti in questo spazio a garantire l'attivazione della miscela aria-benzina in modo da causarne la combustione.

Come può essere migliorato questo processo ?
La risposta che viene spontanea è: incrementando il numero di molecole interessate dalla scintilla, ovvero aumentandone l'intensità, in questo modo sarà maggiore la velocità e la qualità della combustione, andando ad aumentare la potenza finale e diminuendo i consumi.

Per aumentare il gap senza variare la differenza di potenziale delle bobine l'unica via percorribile è quella di costruire l'elettrodo contenuto nel cilindretto ceramico il più sottile possibile, in modo da concentrare meglio le cariche e scoccare una scintilla più lunga, secondo il principio fisico del potere disperdente delle punte; questa via non sarebbe percorribile usando il nichel a causa della bassa resistenza all'erosione di questo metallo. Infatti il fenomeno dell'[i]elettroerosione distruggerebbe dopo poche ore di funzionamento l'elettrodo centrale aumentando il gap fino a renderlo di fatto incapace di produrre la scintilla. In queste condizioni gli elettroni agiscono come carta vetrata, consumando il metallo.

E quì entra in gioco l'iridio: per la resistenza alla corrosione, superiore a qualunque metallo conosciuto.
Questo tipo di metallo è molto più resistente e consente, come già detto, di costruire l'elettrodo "a punta di spillo"; così si hanno tutti i vantaggi eccetto uno il costo.

La durata almeno doppia, anche se come potete vedere dalle foto in basso una candela che ha percorso 50.000 Km sul Silver si presenta in condizioni molto simili a quella nuova. Se Honda parla, in via cautelativa, di 48.000Km state certi che potreste percorrerci un buon 50% in più (come di fatto avviene per la cinghia di trasmissione)

Il rendimento dovuto alla scarica più intensa a parità di voltaggio grazie alla particolare morfologia dell'elettrodo centrale. Anche se questo, sui nostri motori, è rilevabile solo strumentalmente; non aspettatevi
cioè risparmi di carburante degni di nota.

In conclusione queste candele non hanno controindicazioni né provocano fenomeni inspiegabili, mi riferisco alle presunte alterazioni del minimo...

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 20:26
da erpomata
ottimo: e chiaro come sempre.

m4xcool ha scritto:così si hanno tutti i vantaggi eccetto uno il costo.


E' pur vero che durano il doppio delle "normali", però. Sbaglio?

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 20:32
da m4xcool
m4xcool ha scritto:La durata almeno doppia, anche se come potete vedere dalle foto in basso una candela che ha percorso 50.000 Km sul Silver si presenta in condizioni molto simili a quella nuova. Se Honda parla, in via cautelativa, di 48.000Km state certi che potreste percorrerci un buon 50% in più

Esatto

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 20:38
da Peppertoppa
Un solo dubbio, essendo la detonazione aria/benzina scoccata da una scintilla piu' lunga, si potrebbe avere un aumento della temperatura nella camera di combustione con conseguente aumento della temperatura testata?

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 21:36
da piske86
le mie denso sono andate friggere dopo un errata accensione, hanno fatto la cosìdetta pallina e non c è stato verso di lucidare, spazzare, etc, sono rimaste incrostate e ovviamente le ho dovute cambiare

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 21:41
da StevenB
piske86 ha scritto:le mie denso sono andate friggere dopo un errata accensione, hanno fatto la cosìdetta pallina e non c è stato verso di lucidare, spazzare, etc, sono rimaste incrostate e ovviamente le ho dovute cambiare

Le Iridium sono consigliate per motori Euro 3.

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 21:51
da m4xcool
@peppertoppa:
Al contrario, la maggior densità* della scarica velocizza la propagazione del fronte di fiamma. Quindi nel gap sono presenti più elettroni (più micce) che innescano la reazione diminuendo il tempo necessario per bruciare tutta la miscela.
*Questo favorisce anche le partenze a freddo.

@piske86
Le candele all'iridio hanno un effetto autopulente:
indipendentemente dalla temperatura di funzionamento corrente, nel gap anulare tra elettrodo centrale e isolatore si verificano scariche elettriche che rimuovono le particelle carboniose eventualmente presenti, impedendo così la dissipazione della tensione di innesco.
(fonte NGK)

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: lunedì 22 aprile 2013, 22:03
da piske86
quindi dici che se le dovessi montare di nuovo potrebbero pulirsi con il tempo?quasi quasi le metto di nuovo su.
per Stefano: dici che fanno più danno che benefici?

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: martedì 23 aprile 2013, 8:33
da StevenB
piske86 ha scritto:per Stefano: dici che fanno più danno che benefici?

E' esattamente l'OPPOSTO, il problema sono solo i SW Euro 1.

Re: CANDELE IRIDIO VANTAGGI E DIFFERENZE RISPETTO ALLE STANDARD

Inviato: martedì 23 aprile 2013, 9:03
da Jackal
ottimo: