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Help !! .... anabbagliante

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:28
da Lukai
Ciao a tutti, posto un breve quesito sperando nel vostro aiuto giusto per riuscire a capire cosa può essere successo al faro del mio Silver.

Questa sera, all'accensione, come al solito il faro anabbagliante e le luci si posizione si sono accese; dopo l'avvio (avvenuto regolarmente) il faro anabbagliante si è spento. Pensavo alla lampadina andata e ho cercato di verificare il funzionamento spostando il selettore abbagliante / anabbagliante (manopola sx) .... niente .... non si accende l'anabbagliante e non si accende l'abbagliante. Come ultimo tentativo ho provato ad utilizzare l'interruttore per il lampeggio dell'abbagliante e ...... udite udite ..... si accende l'abbagliante regolarmente ed anche l'anabbagliante. Spento e riacceso il tutto, il problema si ripresenta (adesso a quadro acceso l'anabbagliante è già spento ... e tale rimane) e morale della favola sto circolando con le sole luci di posizione. Il resto della fanaleria funziona perfettamente.

Capisco che è difficile da diagnosticare, ma secondo voi mi devo preoccupare ?? Tra poco lo devo tagliandare per i 24.000, che è già una bella botta in euri, spero di non doverci aggiungere un capitale per mettere a posto il problema del faro.

Grazie e tutti !!

Re: Help !! .... anabbagliante

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 20:55
da m4xcool
Lukai ha scritto:Come ultimo tentativo ho provato ad utilizzare l'interruttore per il lampeggio dell'abbagliante e ...... udite udite ..... si accende l'abbagliante regolarmente ed anche l'anabbagliante

Questo esclude categoricamente il fusibile 15A che gode di ottima salute, quello che invece è andato è il deviatore (il tasto START) logorato dall'ossidazione non chiude il contatto delle luci che rimangono spente. Il tasto PASSING è a monte di tale deviatore, quindi se fusibile e lampade non sono bruciati premendolo si accende tutto come hai constatato di persona.

Soluzione temporanea: una volta avviato prova ripetutamente a premere/rilasciare il tasto start o tiralo delicatamente verso di te;

Soluzione definitiva: la trovi descritta in quest'altro post

N.B. l'uso di uno spray disossidante è inutile in quanto il deviatore all'interno del blocchetto è sigillato, solo le saldature dei capicorda sono esposte ma il problema non è quello.
swci:

Re: Help !! .... anabbagliante

Inviato: lunedì 3 dicembre 2012, 21:32
da Lukai
Grazie per il suggerimento; domattina provo con il tasto start e vediamo se accade qualcosa. Tre domande però:

1. come mail il comando della manopola sx (selettore abbagliane o anabbagliante) non funge più ? Non si dovrebbe almeno accendere l'abbagliante ?
2. io non ho luci xenon, vale lo stesso il consiglio riportato nel post che mi hai segnalato?
3 devo tagliandarlo (sempre fatto tutto da Made in Japan a Roma), se gli faccio sostituire il tasto start si risolve ?

Grazie ancora !!!

Re: Help !! .... anabbagliante

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 9:19
da Lukai
Grazie infinite a m4xcool !!!! Stamattina ho giocherellato un po' con il tasto di accensione e mi sono accorto che effettivamente non torna in posizione correttamente dopo l'accensione. E' bastato tirarlo un po' verso di me ed il problema si è magicamente risolto: ora funziona tutto alla perfezione, anche il deviatore abbagliante / anabbagliante.
Farò controllare il tutto al tagliandone.

Grazie ancora a tutti per la consueta disponibilità che contraddistingue questo gruppo.

Re: Help !! .... anabbagliante

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 9:39
da m4xcool
D1: come mail il comando della manopola sx (selettore abbagliane o anabbagliante) non funge più ? Non si dovrebbe almeno accendere l'abbagliante ?
R: No in quanto le luci ana/abba sono collegate al deviatore (pulsante START); infatti girando la chiave e accendendo LO+HI provando a mettere in moto senza premere la leva sx si vedranno entrambe le luci spengersi;

D2: io non ho luci xenon, vale lo stesso il consiglio riportato nel post che mi hai segnalato?
R2: Sì in quanto stiamo parlando di assenza di continuità nel circuito di alimentazione delle luci, la tecnologia di illuminazione impiegata non ha relazione col problema;

D3: devo tagliandarlo (sempre fatto tutto da Made in Japan a Roma), se gli faccio sostituire il tasto start si risolve ?
R3: purtroppo Honda non commercializza il singolo ricambio, bisogna sostituire l'intero blocchetto comandi al costo di circa 170e. Come già detto la via più semplice è il bypass del deviatore e l'adozione del comando manuale tramite relé che ti consente di avviare sempre a luci spente e accenderle poi manualmente. Ulteriori informazioni possono essere reperite quì nell' ARCHIVIO TECNICO

Re: Help !! .... anabbagliante

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 14:16
da DINO57
con lo spray non si arriva ai contatti elettrici interni ma almeno serve a non fare incriccare le plastiche dei pulsanti dove penetra acqua umidità e polvere ,..

Re: Help !! .... anabbagliante

Inviato: martedì 4 dicembre 2012, 16:08
da orfeus2008
vedo che sei di Roma Lukai una soluzione al costoso tagliando da noi si trova :fifi: :fifi: :fifi: per quanto riguarda il difetto lo fa anche a me per adesso non più va a periodi come il tempo :eheh: con la soluzione indicata da Giordano vedrai che risolvi ciao: