Due batterie in parallelo. Fattibile?
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
calce ha scritto:@ ellusu... ma il gps pur trovandosi all'interno dello scudo, sarà alimentato? da dove hai prelevato la tensione?
a beh bella domanda... e chi si ricorda da quale filo ho preso la tensione :D
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
Silvercat ha scritto:Potresti usare una batteria più piccola per il solo GPS...
però devo portare sempre il gps vicino alla batteria... e quindi smontare tutto lo scooter
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
nel caso tuo mi fa pensare che la tua batteria sia arrivata a fin di vita...
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
Silvercat ha scritto:Potresti usare una batteria più piccola per il solo GPS...
Non e' sufficente inserire un diodo perche' cosi non e' possibile la ricarica, si deve aggiungere un rele' sotto quadro, in questo modo a quadro acceso escludendo il diodo la batteria si ricarica e quando il quadro e' spento inserisce il diodo cosi' si scarica solo la batteria di servizio e non quella dello scooter.
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
fra2 ha scritto:io ho l'accendi sigari che dalla casa è sempre in tensione, e io ci ho lasciato per tre notti (in un we) il carcabatteria del cellulare con il cellulare attaccato dentro al cassetto. tra carca batterie e cellulare era tutto acceso con i led etc etc.. (avevo dato per disperso il celluluare) e il lunedì mattina ho trovato la sorpresa.... ho pensato... o trovato il cellulare ma avro la batteria scarica...non mi partirà.... ci ho provato ed era partita al primo colpo.
nel caso tuo mi fa pensare che la tua batteria sia arrivata a fin di vita...
stasera scopro quanto assorbe il gps...
non credo che la batteria sia arrivata a fine vite...
dopo averla ricaricata è rimasta scollegata per 17 ore e la tensione è scesa a 12.67
l'idea di StevenB non è male... resta il fatto che devo smontar tutto lo scooter...
stasera passo in un negozio di nautica e vedo che dicono loro, visto che sui gommoni la doppia batteria è quasi la norma
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
ellusu ha scritto:fra2 ha scritto:io ho l'accendi sigari che dalla casa è sempre in tensione, e io ci ho lasciato per tre notti (in un we) il carcabatteria del cellulare con il cellulare attaccato dentro al cassetto. tra carca batterie e cellulare era tutto acceso con i led etc etc.. (avevo dato per disperso il celluluare) e il lunedì mattina ho trovato la sorpresa.... ho pensato... o trovato il cellulare ma avro la batteria scarica...non mi partirà.... ci ho provato ed era partita al primo colpo.
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Veramente l'idea era mia, StevenB ha aggiunto il relè...
Per controllare la tenuta della batteria...
1) Caricala completamente
2) Con lo scooter spento, posiziona il puntali di un tester sui poli e controlla la tensione
3) Accendi il faro anabbagliante, se la batteria è ancora OK la tensione deve calare di poco e tenere per un pò...
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
Silvercat ha scritto:ellusu ha scritto:fra2 ha scritto:io ho l'accendi sigari che dalla casa è sempre in tensione, e io ci ho lasciato per tre notti (in un we) il carcabatteria del cellulare con il cellulare attaccato dentro al cassetto. tra carca batterie e cellulare era tutto acceso con i led etc etc.. (avevo dato per disperso il celluluare) e il lunedì mattina ho trovato la sorpresa.... ho pensato... o trovato il cellulare ma avro la batteria scarica...non mi partirà.... ci ho provato ed era partita al primo colpo.
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2) Con lo scooter spento, posiziona il puntali di un tester sui poli e controlla la tensione
3) Accendi il faro anabbagliante, se la batteria è ancora OK la tensione deve calare di poco e tenere per un pò...
mea culpa :D
Ora è caricata completamente tramite un CTEK
collegata questa mattina e ad ora dopo due ore di off scooter e on gps è a 15 stabile
stasera eseguo il test col faro :D
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Re: Due batterie in parallelo. Fattibile?
devi impostare il tester e puntali su A e mettere i puntali in serie sul positivo del gps.
io credo che assorba intorno ai pochi milliAmpere
lo puoi leggere subito a motore spento senza aspettare la notte.
Poi in base al valori letti potremmo fare due conti "al volo" di quanta autonomia avrà bisogno di quel gps.
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