Bob ha scritto:Salve,
Il carica batterie che ho preso è questo:
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Va bene? Credete sia sufficiente per la mia problematica o dovrò cambiare in toto la batteria?
Non ho trovato una specifica nell'archivio tecnico ma qualcuno può indicarmmi come arrivare alla batteria per operare la ricarica?
Grazie e saluti
Il carica-mantenitore per batterie dovrebbe andar bene....come in tutte le cose c'è il top che costa un botto e quelli che costano meno....ed un motivo c'è sempre (tipo quelli migliori eseguono anche la desolfatazione ecc.)....ma per un uso "normale" secondo me è sufficiente....io ne ho preso uno che costa anche meno....
Da quello che ho capito il problema è che se la batteria si è scaricata troppo (cioè è scesa troppo di V)....è difficile da recuperare...
Ho acceso lo scooter una sola volta in inverno....troppo tardi (anche se poi la mia di batteria era anche sbagliata)...sono andato avanti un po di mesi ed alla fine è defunta...
La verifica è molto semplice....apri la sella, in basso sul lato sinistro della vasca c'è uno spotello bloccato da una semplicissima vite....la togli e vedi la batteria messa in orizzontale( lo sportelletto è quello indicato con il numero 9
QUI).
La attacchi al caricabatterie e lasci agire fino a che non ti indica batteria carica.....e verifichi quanti V indica con un tester....per dirti la mia carica arrivava a 12.8V e dopo pochi minuti già andava a 12.4V....non teneva più la carica...
...non so se queste batterie si possono recuperare.....ma da quel che ho letto per 30-40€ è meglio metterne una nuova per non rischiare di rimanere a piedi...
P.S. Oggi in Ancona sono entrato in un negozio di cinesi....
...cercavo degli attrezzi....e mentre andavo nel reparto che ho visto??...
Avevano un vasto assortimento di batterie per moto Unibat....
Mi avvicino e leggo i prezzi....
Una CBTX14-BS (se ricordo bene la sigla) 83€....comunque la più piccolina che se non erro era la CBTX9 stava sui 35€...
Che dire....sembra proprio che quando si tratta di vendere batterie per moto si allineano tutti....