I tre Sensori
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
I tre Sensori
Esiste anche una un elettrovalvola PAIR qual'è la sua funzione?
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: I tre Sensori
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: I tre Sensori
ECT > Engine Coolant Temperature > misura la temperatura del liquido di raffreddamento;
MAP > Manifold Absolute Pressure > misura la depressione nel collettore di aspirazione sul Silver è ancorato sotto il telaietto della sella;
TP > Throttle Position > sensore di posizione farfalla è situato nella parte opposta ai tiranti del gas ed è solidale con l'alberino che muove le farfalle, è costituito da un reostato che invia valori predefiniti similmente a quello azionato dal galleggiante;
Per completezza riporto gli altri sensori che costituiscono l'ecositema PGM-FI (Programmed Fuel Injection):
IAT > Intake Air Temperature > misura la temperatura dell'aria aspirata, è situato nell'airbox interno;
CKP > Crankshaft Position > sensore posizione albero motore è situato all'interno del carter statore;
CMP > Camshaft Position > sensore posizione albero a camme;
VS > Vehicle Speed > sensore velocità veicolo, situato sul carter vicino l'ancoraggio ammortizzatore sx
NOTA: a differrenza di altri mezzi non è presente il sensore MAF (Mass Air Flow) comunemente chiamato debimentro che misura la quantità di aria aspirata, quindi l'ECM del plasticone elabora solo pressione e temperatura.
m4xcool@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: I tre Sensori
Il solenoide comanda il flusso di aria fresca prelevata dall'airbox ed inviata alle luci di scarico per arricchire di ossigeno i gas incombusti, mentre la valvola lamellare impedisce il reflusso dei vapori olio verso l'airbox.
Lo scopo è quello di favorire la detonazione delle particelle incombuste di benzina che se arivassero al catalizzatore lo danneggerebbero irreparabilmente, infatti è presente obbligatoriamente su tutti i sistemi catalizzati a tre vie (euro 3). Inoltre abbatte il rilascio nell'atmosfera degli idrocarburi incombusti.
Invece sui sistemi non catalizzati, l’eliminazione del pair è da molti consigliata e resa quasi obbligatoria. L’aria fresca immessa genera dei ritorni di fiamma (backdraft) dannosi che si verificano in rilascio ad alti regimi quando un po’ di miscela sfugge dalla camera di scoppio per il poco tempo a disposizione per essere bruciata, provocando gli scoppiettii tipici nelle camere dei silenziatori. (BAM!)
Nella foto ho evidenziato in verde l'altro tubo che si occupa del recupero dei vapori dell'olio che vengono aspirati e bruciati, quello che se by-passato dà solo che benifici come spiegato quì.
m4xcool@swci.it
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: I tre Sensori
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: I tre Sensori
L'accensione della spia FI (Fuel Injection) segnala un'anomalia generica ad uno o più sensori sopra elencati.
*(Diagnostic Link Connector)
m4xcool@swci.it
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: I tre Sensori
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
- m4xcool
- MODERATORE
- Messaggi: 3450
- Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: I tre Sensori
m4xcool@swci.it
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: I tre Sensori
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
Torna a “Impianto Elettrico SW 400”