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Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 18:15
da nikolivi
Sul mio SW ho montato da circa 6000km il Pollo + rulli 15,5 e altri piccoli accorgimenti ( molltettine frizione malossi bianche e candele denso ).
Inizialmente ne ero entusiasta quando in partenza il contagiri schizzava a 7000giri e il mezzo partiva a razzo, poi con il passare del tempo (dopo pochi mesi) la spinta si è affievolita fino ad arrivare ad oggi, dopo circa 6000km, a toccare al max i 6000 giri in partenza e analogamente pure la progressione mi sembra meno brillante e il mezzo fatica ad allungare a dovere.
La conferma l'ho avuta anche sui passi di montagna con il mezzo piuttosto fermo in uscita dai tornanti in salita e che faceva fatica a salire di giri.

Leggendo qua e la per il forum mi è salita la scimmia di provare il Jcosta visto che molti lo reputano il più sportivo attualmente sul mercato per il SW400.

Secondo voi quali sono i pro e i contro di passare dal Polini al Costa?
A me interesserebbe avere un mezzo sempre pronto e rapido a prendere giri e che riesca ad allungare fino al limitatore con una progressione costante. Non credo che montare i 14gr sul Pollo possano darmi la progressione che cerco visto che il motore tenderebbe ad imballarsi troppo e non allungare a dovere.
Pensate che il JCosta possa fare al caso mio?

Del Malossi invece cosa mi dite? Che comportamento potrebbe offrirmi?

Attendo vostri consigli e pareri, grazie infinite!

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 19:08
da Beta
Il Malossi è pressochè uguale all'originale, quindi, a mio parere, soldi buttati. La progressione costante come dici tu, si chiama coppia, e tu vorresti un'erogazione della coppia progressiva da 0 a 8500' quindi una curva che sale rapidamente (ai 1500') e poi prosegue armonicamente. I variatori, cosiddetti sportivi, servono a dare maggior spunto ma spesso nell'allungo si siedono. Forse il JCosta si avvicina maggiormente a quello che vorresti, ma comunque, alla fine dei conti, al 400 mancano la coppia e la cavalleria del 600. C'è poco da fare se non (altra alternativa al JCosta) ottimizzare l'erogazione della coppia, montando una centralina aggiuntiva ad esempio la maggiormente diffusa Power Commander. Tieni comunque presente che io ho un 600€1, monto i rulli originali del 400 allegeriti a 21gr e faccio parecchia montagna (quasi sempre in due) e ti posso dire che in uscita dai tornati riprende che è un piacere e non si siede. Un'ultima cosa: che scarico hai? Con uno scarico più aperto potresti ottenere un qualche beneficio. Dimenticavo, togli le molle Malossi, meglio le originali del 600. Shenar59 (che ha un SW400) ha montato il JCosta e frizione Malossi e ha scritto QUI una recensione.

ciao:

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 19:57
da nikolivi
Allora questo è ciò che monto sul mio SW400:

Scarico Arrow senza DB
Polini + rulli 15,5
Mollette bianche malossi
Spring Slider
Candele Denso

La discussione sul JCosta l'ho letta, diciamo che ha contribuito a far salire la scimmia, soltanto che volevo qualche buon consiglio su come muovermi.
Altrimenti dovrò iniziare a cercare un buon SW600 usato hihihi:

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 20:39
da rupert
nikolivi ha scritto:Allora questo è ciò che monto sul mio SW400:

Scarico Arrow senza DB
Polini + rulli 15,5
Mollette bianche malossi
Spring Slider
Candele Denso

La discussione sul JCosta l'ho letta, diciamo che ha contribuito a far salire la scimmia, soltanto che volevo qualche buon consiglio su come muovermi.
Altrimenti dovrò iniziare a cercare un buon SW600 usato hihihi:



forse posso aiutarti:
dalla mia firma dovresti avere una vaga idea di come ero messo prima di montare il jcosta e scarico gpr http://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=8052&hilit=altra+sinfonia
Nella versione originale il jcosta appena montato fa urlare parecchio il motore anche oltre i 7000, mai dopo pochi centinaia di km si è assestato tra 6000-6400 x cui simile al pollo.
Nella versione attuale con 2 supposte in meno invece dopo circa 1000km mantiene ancora le partenze a manetta intorno ai 7000.
Rispetto al pollo è molto + elettrico, se vuoi andare piano nn ci sono problemi a 5000 giri si viaggia oltre 80km/h ma se apri nn c'è 400-500 o 600(originale) che regge il confronto.
Occhio alle gomme se nn sono calde o winter scoda che è un piacere.

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 21:48
da nikolivi
Ciao Rupert, cosa intendi quando dici "con 2 supposte in meno"?
Hai proprio tolto 2 supposte dal vario?
Così facendo il vario non lavora sbilanciato?
In velocità massima che differenze hai trovato rispetto al Polini?

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 18:14
da rupert
nikolivi ha scritto:Ciao Rupert, cosa intendi quando dici "con 2 supposte in meno"?
Hai proprio tolto 2 supposte dal vario?
Così facendo il vario non lavora sbilanciato?
In velocità massima che differenze hai trovato rispetto al Polini?


si possono togliere 2 supposte diametricalmente opposte x cui nn c'è sbilanciamento.
la velocità max è uguale al pollo comunque superiore al malox e originale.

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 22:42
da TEO70
rupert ha scritto:
nikolivi ha scritto:Ciao Rupert, cosa intendi quando dici "con 2 supposte in meno"?
Hai proprio tolto 2 supposte dal vario?
Così facendo il vario non lavora sbilanciato?
In velocità massima che differenze hai trovato rispetto al Polini?


si possono togliere 2 supposte diametricalmente opposte x cui nn c'è sbilanciamento.
la velocità max è uguale al pollo comunque superiore al malox e originale.

visto che lo dici..........sai a che velocità viaggia il malox?
qui a torino i 400, viaggiano col malox, lo uso anch'io sul 600.........
sei sicuro che viaggia meno del pollo o del jcosta?
io arrivo quasi a 185 e quello di tony, un 400 col malossi, lo perdo solo in autostrada, nel misto faccio fatica a mollarmelo dietro........

se hai il pollo, ti conviene tenertelo e fai la manutenzione ogni 5000 km, pulendo , boccola rulli e passando il tutto con uno spray silicnoco.........
tra jcosta e polini, c'è poca differenza e sono entrambi piu' spinti del malox, solo ai bassi però, mentre come velocità max è meglio il malox.........

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 8:56
da paolinont
Il Pollo va manutenuto spesso per mantenere il numero di giri elevato come appena montato.. O in alternativa puoi alleggerire ulteriormente i rulli!

Faccio solo un appunto a quanto scritto da Teo... Assolutamente NON va usato alcuno spray siliconico sopratutto sulla boccola e lo spinotto!!!
Pulire eliminando l'eccesso di grafite e stop.. Al limite un trattamento con spray secco al PTFE SOLO su piste e rulli... Lo spray siliconico tende ad imprigionare le polveri e fare l'effetto carta vetrata.



Ciauz

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 13:36
da TEO70
paolinont ha scritto:Il Pollo va manutenuto spesso per mantenere il numero di giri elevato come appena montato.. O in alternativa puoi alleggerire ulteriormente i rulli!

Faccio solo un appunto a quanto scritto da Teo... Assolutamente NON va usato alcuno spray siliconico sopratutto sulla boccola e lo spinotto!!!
Pulire eliminando l'eccesso di grafite e stop.. Al limite un trattamento con spray secco al PTFE SOLO su piste e rulli... Lo spray siliconico tende ad imprigionare le polveri e fare l'effetto carta vetrata.



Ciauz

ops...scusate, è vero c'è la graffite, io lo faccio sul mio che non cè......

Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 16:44
da checco77
salve a tutti, non sono proprio nuovo del forum ma visto la mia testa vuota ho dovuto iscrivermi nuovamente.
Ho un sw400 con 14000 e appena tagliandato a 1000 ho montato i famosi magnifici 4.
Malossi multivar 2000 molle bianche candele e filtro ottenedo bei risultati.
ora ho trovato un occasione (mica tanto visto il prezzo) ed ho acquistato un variatore j costa quello con la campana color bronzo per intenderci, l'ultimo modello.
La mia domanda a voi che effettivamente ne sapete molto più di me era quella di sapere che peso devono avere i rulli (palline) e che molle devo utilizzare (colore) per rendere il bimbone più cattivello nel breve senza però dover essere sempre impiccato nella guida.
sapendo che sicuramente sono stato molto vago nella descrizione o cmq non avendo usato la terminologia giusta vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
ps il montaggio verrà fatto da un'officina della honda