Secondo variatore Polini...dubbio spinotto
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
- Scooter: SW 400
- Colore: Digital Silver
Secondo variatore Polini...dubbio spinotto
Questo, a differenza del primo, ha 2 buchi di diametro 6-8 mm al centro delle spinotto. Lo spinotto del primo variatore non ha i buchi
Altra domanda: nella parte interna dello spinotto c'è un sottile strato di grasso che credo in teoria, passando dai 2 fori descritti sopra per forza centrifiga, va a lubrificare la boccola del variatore....
Ma non si è sempre detto che la boccola del polini non va lubrificata???
Mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato...eppure la scatola era sigillata.
Mi aiutate a capire??
- TEO70
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Venaria (TORINO)
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: angeldark
- Contatta:
Re: Secondo variatore Polini...dubbio spinotto
Golf4 ha scritto:Oggi mi è arrivato il variatore Polini (è il secondo che compro).
Questo, a differenza del primo, ha 2 buchi di diametro 6-8 mm al centro delle spinotto. Lo spinotto del primo variatore non ha i buchi
Altra domanda: nella parte interna dello spinotto c'è un sottile strato di grasso che credo in teoria, passando dai 2 fori descritti sopra per forza centrifiga, va a lubrificare la boccola del variatore....
Mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato...eppure la scatola era sigillata.
Mi aiutate a capire??
il primo è la versione più vecchia, il secondo è stato modificato e non bisogna più mettere il grasso, noterai che sono presenti delle parti di graffite, all'interno della boccola, che fanno da "lubrificante", concedetemi il termine............
-
- UTENTE NORMALE
TEO70 ha scritto:Golf4 ha scritto:Oggi mi è arrivato il variatore Polini (è il secondo che compro).
Mi aiutate a capire??
il primo è la versione più vecchia, il secondo è stato modificato e non bisogna più mettere il grasso, noterai che sono presenti delle parti di graffite, all'interno della boccola, che fanno da "lubrificante", concedetemi il termine............
No...c'è qualcosa che non va. Il primo che ho comprato aveva anch'esso la grafite ma lo spinotto era "chiuso". Quello che mi è arrivato oggi ha la grafite come il primo sulla boccola ma nello stesso tempo ha lo spinotto con 2 buchi e all'interno c'è grasso!!!
Che burdello
Dimenticavo...hai letto che io ho il sw 400?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Capire se il grasso e' necessario o meno e' molto semplice, se la boccola interna del vario in ottone e' puntinata di nero (grafite) NON dovete metterci alcun grasso indipendentemente se lo spinotto ha o non ha i 2 fori.
Se il vario Polini ha i due paragrassi allora all'interno ci va del grasso al solfuro di molibdeno e anche all'interno dei due fori dello spinotto.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:Fate attenzione che la Polini sta cambiando i variatori.
Capire se il grasso e' necessario o meno e' molto semplice, se la boccola interna del vario in ottone e' puntinata di nero (grafite) NON dovete metterci alcun grasso indipendentemente se lo spinotto ha o non ha i 2 fori.
Se il vario Polini ha i due paragrassi allora all'interno ci va del grasso al solfuro di molibdeno e anche all'interno dei due fori dello spinotto.
Il mio dubbio è nato dal fatto che ho la boccola con la grafite (quindi niente grasso) mentre all'interno dello spinotto (che ha i 2 fori) c'è uno strato di grasso che sembra messo lì proprio per confluire tramite forza centrifuga nei 2 fori dello spinotto...
A questo punto pulisco per bene tutto il grasso e monto tutto a secco
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Golf4 ha scritto:mentre all'interno dello spinotto (che ha i 2 fori) c'è uno strato di grasso che sembra messo lì proprio per confluire tramite forza centrifuga nei 2 fori dello spinotto...
Lo spinotto e' unto perche' all'ontana la ruggine che si formerebbe stando dentro la bustina immagazzinato chissa' per quanto tempo. Il trucco che molti meccanici non fanno e' proprio nello sgrassare accuratamente lo spinotto con della benzina, olio e grasso non vanno molto daccordo con la grafite quindi prendete della carta e pulite alla perfezione lo spinotto, non deve presentare aloni. Fatto la pulizia dello spinotto allora lo potete inserire nella boccola.
Ci sono meccanici e meccanici, io sono solo un appassionato di meccanica, sono un impiegato !!!
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
StevenB ha scritto:Golf4 ha scritto:mentre all'interno dello spinotto (che ha i 2 fori) c'è uno strato di grasso che sembra messo lì proprio per confluire tramite forza centrifuga nei 2 fori dello spinotto...
Lo spinotto e' unto perche' all'ontana la ruggine che si formerebbe stando dentro la bustina immagazzinato chissa' per quanto tempo. Il trucco che molti meccanici non fanno e' proprio nello sgrassare accuratamente lo spinotto con della benzina, olio e grasso non vanno molto daccordo con la grafite quindi prendete della carta e pulite alla perfezione lo spinotto, non deve presentare aloni. Fatto la pulizia dello spinotto allora lo potete inserire nella boccola.
Ci sono meccanici e meccanici, io sono solo un appassionato di meccanica, sono un impiegato !!!
A chi lo dici...io sono un farmacista
Cmq tutto chiarissimo...mi rimane il dubbio solo sull'utilità dei 2 fori sullo spinotto...
Grazie Stè
-
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: BOLOGNA
- Colore: SEAL SILVER METALLIC
- Contatta:
N.2160 msg.dal 08/09/2008
EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Napoli
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio