Pagina 1 di 2

Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 20:47
da kinsus
Ciao a tutti, da un po di tempo sento un rumorino "zac..zac..zac" quando sono fermo a al minimo, ho smontato i carter e ho messo a nudo il gruppo frizione togliendo la cinghia e facendo ruotare a mano il gruppo frizione. Si sente un rumorino e ho deciso di pulire il tutto e ingrassare ... il rumorino e diminuito molto ma è sempre presente. Ho idea ke sia partito uno o tutti e due i cuscinetti.... qualcuno ha già fatto la sostituzione????

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: lunedì 23 maggio 2011, 21:54
da StevenB
Di solito parte il cuscinetto ad aghi.

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 15:48
da kinsus
la musica e cessata... non avendo gli attrezzi giusti mi sono affidato all'officina "FUORIGIRI". mi ha sostituito i due cuscinetti e la cinghia , acquistati dal nostro "pusher" Markbillo, spesa 75 eurozzi compreso il cambio dell'olio della trasmissione. Mi sembra un buon prezzo.
Per i Cagliaritani Officina "FUORIGIRI" via Riva Villa Santa 132/134

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 17:25
da Beta
I cuscinetti costano, di listino, quello ad aghi € 16,52 e l'altro € 14,09 Iva esclusa. Poi c'è la manodopera e 320cc di olio trasmissione.

ciao:

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: lunedì 11 luglio 2011, 19:41
da piaff
non è difficile sostituirli e con pochi attrezzi .l'ho gia fatto un paio di volte !

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 10:09
da Il Guru
piaff ha scritto:non è difficile sostituirli e con pochi attrezzi .l'ho gia fatto un paio di volte !


Puoi fare un piccolo sunto, tipo un tutorial, e spiegare come fare? :scrolleye:

grazie:

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 10:40
da Beta
1 Tassello a espansione M12 diametro 20 (estrattore)
2 lo si infila nel cuscinetto ad aghi e lo si fa espandere
3 scaldare con pistola termica esternamente a dove è alloggiato il cuscinetto
4 tubo di alluminio (del diametro appropriato) infilato dalla parte opposta e colpo di martello, salta fuori il cuscinetto insieme all'estrattore
5 Pinzetta per francobolli opportunamente molata nei becchi in modo che agganci le asole del seger che ferma il secondo cuscinetto sul fondo della secondaria
6 con la pinzetta modificata, togliere il seger
7 per togliere il cuscinetto sul fondo stessa operazione per togliere quello ad aghi descritta ai punti da 2 a 4
8 mettere il primo cuscinetto all'imbocco della secondaria (avendolo ingrassato esternamente in precedenza)
9 con un tubo in polietilene (del diametro pari a quello esterno del cuscinetto) e martello battere fintanto che il cuscinetto va a fare battuta nella sede sul fondo
10 con la pinzetta modificata mettere il seger ferma cuscinetto nella sua sede
11 per inserire il cuscinetto ad aghi, stessa procedura indicata ai punti 8 e 9
12 al termine inserire (all'interno della secondaria nello spazio tra i 2 cuscinetti) il quantitativo di grasso prescritto da Honda (23-28 gr)

ciao:

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 15:59
da piaff
è la stessa procedura che ho usato io , del resto nella sequenza di estrazione dei cuscinetti si è obligati a seguirla , solo che io non ho usato l'estrattore e per agganciare le asole del seger del secondo cuscinetto ho usato una pinza molto lunga a punte semicircolari della Beta .

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 16:00
da kinsus
piaff ha scritto:non è difficile sostituirli e con pochi attrezzi .l'ho gia fatto un paio di volte !

PERKE' UN PAIO DI VOLTE??? IN GENERE DA PROBLEMI A I 50.000 KM... MA STIAMO PARLADO DELLA STESSA COSA? OSSIA IL CUSCINETTO AD AGHI DEL BLOCCO FRIZIONE???

Re: Frizione:cuscinetti di banco e a rullini

Inviato: martedì 12 luglio 2011, 16:28
da piaff
sulla mia e sulla frizione di un amico !