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Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 8:39
da Silver74
Come potete vedere dal video.
http://www.youtube.com/watch?v=4HqEmOkDILc&feature=youtu.beAl momento dell'accensione per pochi secondi mi si azzera il quadro strumenti a desta, e si accende la spia gialla Vmatic, ma una volta avviato ritorna tutto normale.
Questo non succede sempre, diciamo che su 5 accensioni 2/3 mi fa questo difetto.
Da cosa potrebbe dipendere?
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 8:42
da Silver74
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 9:04
da manolo
Tre possibilità:
1) REGOLATORE DI TENSIONE
2) STATORE
3) BATTERIA
Nell'archivio tecnico cerca l'argomento sul come controllare la carica della batteria, fallo e saprai.
BUONA LETTURA e BUONA FORTUNA!
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:02
da StevenB
Io dico solo che e' la BATTERIA ma prima della sostituzione va controllato SEMPRE il circuito di ricarica.
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:20
da Silver74
StevenB ha scritto:Io dico solo che e' la BATTERIA ma prima della sostituzione va controllato SEMPRE il circuito di ricarica.
Come faccio ad effettuare questo controllo
L'unica cosa che possa fare al momento e quella di mettere la batteria sotto carica con il nostro carica batterie che usiamo per le macchine in officina.
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:24
da StevenB
Silver74 ha scritto:Come faccio ad effettuare questo controllo
Basta andare nell'Archivio Tecnico sul sito web, ci sono 2 interessanti articoli su come controllare il circuito.
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 10:33
da Silver74
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 14:46
da Silvercat
Silver74 ha scritto:L'unica cosa che possa fare al momento e quella di mettere la batteria sotto carica con il nostro carica batterie che usiamo per le macchine in officina.
Usa un caricabatterie adatto per batterie al gel per moto (ad impulsi) altrimenti la batteria la saluti definitivamente.
Re: Perchè fa questo?
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 15:10
da m4xcool
Hai uno o più elementi della batteria in condizioni critiche, in fase di spunto a freddo (massimo flusso di corrente dall'accumulatore) il motorino si ciuccia quasi tutto lui, adesso "ti lampeggia" il quadro, il prossimo passo sarà l'azzeramento dell'orologio e del parziale conta Km dopo che hai avviato. Come ti hanno suggerito rimane da stabilire se la batteria è arrivata a fine carriera per motivi fisiologici oppure è stata danneggiata dal malfunzionamente dello statore...io sono ottimista e voto per la prima.
Comunque la prima prova empirica che puoi fare è misurare la tensione ai poli con motore acceso (circa 3500 giri/m) fari accesi (ana+abba) frecce e suonando il clacson, se il tester rimane nel range dei 13,8/14,3V lo statore sta facendo il suo lavoro.
Inoltre dopo una notte a riposo la tensione ai poli dovrebbe essere tra i 12,2/12,6V se è inferiore (e non ci sono dispersioni) la batteria ti sta lasciando.
Re: Perchè fa questo?
Inviato: giovedì 21 aprile 2011, 7:55
da Silver74
Ragazzi, ieri ho messo la batteria sotto carica ed il carica batteria segnalava che era un po scarica è rimasta sotto carica dalle 10:30 alle 16:30.
l'ho rimontata ed il problema e sparito, nel corso del pomeriggio ho fato una 10 di accensioni è sono andate tutte bene, è anche questa mattina tutto ok.
Quindi era la batteria un po scarica (per fortuna).
Grazie per i consigli.