Perchè fa questo?

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
Silver74
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Prima Silver adesso Verde Petrolio Metallizzato.
Località: Milano
Contatta:

Perchè fa questo?

Messaggioda Silver74 » mercoledì 20 aprile 2011, 8:39

Come potete vedere dal video.

http://www.youtube.com/watch?v=4HqEmOkDILc&feature=youtu.be

Al momento dell'accensione per pochi secondi mi si azzera il quadro strumenti a desta, e si accende la spia gialla Vmatic, ma una volta avviato ritorna tutto normale.

Questo non succede sempre, diciamo che su 5 accensioni 2/3 mi fa questo difetto.

Da cosa potrebbe dipendere?


Variatore Honda rulli 17 - Molle bianche - filtro K&N - Filtro trasmissione Red Sponge - Manopole Riscaldate Saito - Candele Denso Iridium - Bilancieri Honda SH

Avatar utente
Silver74
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Prima Silver adesso Verde Petrolio Metallizzato.
Località: Milano
Contatta:

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda Silver74 » mercoledì 20 aprile 2011, 8:42



Variatore Honda rulli 17 - Molle bianche - filtro K&N - Filtro trasmissione Red Sponge - Manopole Riscaldate Saito - Candele Denso Iridium - Bilancieri Honda SH

Avatar utente
manolo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 568
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 20:28
Scrivo da: Napoli
Scooter: SW 400
Colore: Pure Black '07
Località: Napoli

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda manolo » mercoledì 20 aprile 2011, 9:04

Tre possibilità:

1) REGOLATORE DI TENSIONE

2) STATORE

3) BATTERIA

Nell'archivio tecnico cerca l'argomento sul come controllare la carica della batteria, fallo e saprai.
BUONA LETTURA e BUONA FORTUNA!


Il mio garage è solo HONDA - The Power Of Dreams.

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 aprile 2011, 10:02

Io dico solo che e' la BATTERIA ma prima della sostituzione va controllato SEMPRE il circuito di ricarica.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silver74
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Prima Silver adesso Verde Petrolio Metallizzato.
Località: Milano
Contatta:

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda Silver74 » mercoledì 20 aprile 2011, 10:20

StevenB ha scritto:Io dico solo che e' la BATTERIA ma prima della sostituzione va controllato SEMPRE il circuito di ricarica.


Come faccio ad effettuare questo controllo ??:

L'unica cosa che possa fare al momento e quella di mettere la batteria sotto carica con il nostro carica batterie che usiamo per le macchine in officina.


Variatore Honda rulli 17 - Molle bianche - filtro K&N - Filtro trasmissione Red Sponge - Manopole Riscaldate Saito - Candele Denso Iridium - Bilancieri Honda SH

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 aprile 2011, 10:24

Silver74 ha scritto:Come faccio ad effettuare questo controllo ??:

Basta andare nell'Archivio Tecnico sul sito web, ci sono 2 interessanti articoli su come controllare il circuito.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silver74
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Prima Silver adesso Verde Petrolio Metallizzato.
Località: Milano
Contatta:

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda Silver74 » mercoledì 20 aprile 2011, 10:33

ok:


Variatore Honda rulli 17 - Molle bianche - filtro K&N - Filtro trasmissione Red Sponge - Manopole Riscaldate Saito - Candele Denso Iridium - Bilancieri Honda SH

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8832
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda Silvercat » mercoledì 20 aprile 2011, 14:46

Silver74 ha scritto:L'unica cosa che possa fare al momento e quella di mettere la batteria sotto carica con il nostro carica batterie che usiamo per le macchine in officina.


Usa un caricabatterie adatto per batterie al gel per moto (ad impulsi) altrimenti la batteria la saluti definitivamente.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 20 aprile 2011, 15:10

Hai uno o più elementi della batteria in condizioni critiche, in fase di spunto a freddo (massimo flusso di corrente dall'accumulatore) il motorino si ciuccia quasi tutto lui, adesso "ti lampeggia" il quadro, il prossimo passo sarà l'azzeramento dell'orologio e del parziale conta Km dopo che hai avviato. Come ti hanno suggerito rimane da stabilire se la batteria è arrivata a fine carriera per motivi fisiologici oppure è stata danneggiata dal malfunzionamente dello statore...io sono ottimista e voto per la prima.
Comunque la prima prova empirica che puoi fare è misurare la tensione ai poli con motore acceso (circa 3500 giri/m) fari accesi (ana+abba) frecce e suonando il clacson, se il tester rimane nel range dei 13,8/14,3V lo statore sta facendo il suo lavoro.
Inoltre dopo una notte a riposo la tensione ai poli dovrebbe essere tra i 12,2/12,6V se è inferiore (e non ci sono dispersioni) la batteria ti sta lasciando.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Silver74
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Prima Silver adesso Verde Petrolio Metallizzato.
Località: Milano
Contatta:

Re: Perchè fa questo?

Messaggioda Silver74 » giovedì 21 aprile 2011, 7:55

Ragazzi, ieri ho messo la batteria sotto carica ed il carica batteria segnalava che era un po scarica è rimasta sotto carica dalle 10:30 alle 16:30.
l'ho rimontata ed il problema e sparito, nel corso del pomeriggio ho fato una 10 di accensioni è sono andate tutte bene, è anche questa mattina tutto ok.
Quindi era la batteria un po scarica (per fortuna).

Grazie per i consigli.
ciao:


Variatore Honda rulli 17 - Molle bianche - filtro K&N - Filtro trasmissione Red Sponge - Manopole Riscaldate Saito - Candele Denso Iridium - Bilancieri Honda SH


Torna a “Motore SW400”